DIFFERENZE Tra Atomic da gigante: D2 RACE GS; RACE TI GS; RACE LT

Otello

New member
Nel sito Atomic ho notato che nella categoria RACE ci sono tre modelli da Gigante: D2 RACE GS; RACE TI GS; RACE LT . stessa cosa che si ripete poi nei modelli race da Slalom. Chi sa nel dettaglio quali sono le differenze e le caratteristiche tra i tre?
 
Le differenze sono strutturali!
Vediamo se riesco a spiegarmi bene:

D2 Race GS (114.5-70-99 R18.4 @179) struttura SW in legno con doppio inserto in Titanal e sistema Doubledeck Varioflex che fa variare la flessibilità della sciata adattandola secondo la situazione in cui lo sciatore si trova. E' il top di gamma di Atomic per il "gigante" se escludiamo i "Race replica".

Race TI GS (118.5-72-104 R16.2 @175) struttura SW in legno con doppio inserto in Titanal. E' la proposta RaceCarver di Atomic dedicata a chi preferisce curve medio/ampie.

Race LT (121.5-74-105 R16 @174) struttura Fusioncore in densolite. Tra i tre "race" è il piu morbido, è dedicato prevalentemente al divertimento senza troppo impegno fisico.

Spero di essere stato abbastanza completo! se hai bisogno chiedi pure!
 
Ciao, allora...sono tutti e tre sci da gigante ma c'è il primo che è più performante il secondo meno e il terzo meno ancora...come a dire che ti danno 3 possibilità a seconda del tuo livello, il che non è male...
Da quello che noto a primo acchitto vedo che il centro sci è 70 al primo poi diventa 72al secondo e 74 al terzo...il che significa più galleggiamento e più facilità nell'ultimo e più velocità nel cambio di spigolo nel primo.
Poi cambiano struttura e anima nel più performante, gli altri due si assomigliano molto di più nelle caratteristiche e la differenza non saprei dirtelo..
 
Valelura, non so se si sono sbagliati su SCIARE ma qui sui test mi da la struttura del RACE TI GS e RACE LT la stessa, ossia SW sidewall.
 

.

no non si sono sbagliati! ma non mi sono sbagliato nemmeno io!
La struttura è la stessa SW per entrambi! una (il TI GS) in legno, l'altro l'LT in densolite (materiale sintetico).
La struttura costruttiva e il materiale di costruzione sono due cose diverse :D
 
no non si sono sbagliati! ma non mi sono sbagliato nemmeno io!
La struttura è la stessa SW per entrambi! una (il TI GS) in legno, l'altro l'LT in densolite (materiale sintetico).
La struttura costruttiva e il materiale di costruzione sono due cose diverse :D
mi permetto di aggiungere solo che il D2 GS pare essere una vera macchina da guerra, quanto di più simile ad un vero gs da gara Atomic produca.
il Race GS Ti un race-carver di altissimo livello, tanto che le prestazioni sono assolutamente confrontabili con quelle di molti gs negozio,
il Race LT è uno sci con struttura sandwich ma anima in sintetico, per cui è nettamente più morbido e facile rispetto al Race GS Ti, di fatto si tratta di uno sci facile, adatto per sciatori in evoluzione tecnica ma con grafica race perchè si vende molto meglio, soprattutto a noi italici, popolo di gente che se la mena perchè ha gli sci da gara (il più delle volte sono dei normalissimi gs negozio) gli scarponi da gara (di gente in pista con degli scarponi belli se ne vede poca, pochissima con dei race veri, di quelli con pianta da 95mm o meno) la macchina da gara, il telefonino da gara etc.
 
scusa se mi permetto ma gli scarponi da gara come dici tu non credo sia sempre la scelta giusta per una persona che scia 8 ore(a prescindere dal livello tecnico)...secondo me un all-round top level può benissimo andare bene se non meglio di uno race...
 
per quanto riguarda gli scarponi da gara è necessario specificare che è bene distinguere tra i race (di solito pianta sui 98mm e flex tra 110 e 130) e i "gara" veri (che hanno piante da 95mm ma anche 92mm e flex fino a 160).
sicuramente è difficile sciare tutto il giorno con uno scarpone "gara" vero con flex molto alto, tuttavia ci sono diverse persone che lo fanno, tra cui molti utenti del forum.
io uso un race (Raptor 120RS), lo infilo alle 8.30 e lo tolgo alle 4, lo apro solo quando mi fermo per pranzo e non ho alcun problema.
rispetto al Salomon allround che avevo prima ho scoperto un "mondo" di sensibilità che mi ha aiutato molto a migliorare la conduzione.

basta sceglierli con cura e gli scarponi danno molti meno problemi di quanti se ne possano immaginare! :old:

per quanto ne so io a parte chi fa gare a livello altissimo (coppa europa o del mondo) gli scarponi da gara son gli stessi che si trovano anche nei negozi più attrezzati: per Head sono ragionevolmente certo che si usi il Raptor 150RD, perchè l'ho letto in un intervento di Dani1965. tra l'altro lui è uno degli ottimi sciatori che scia con uno scarpone gara vero ed anche sci gara veri, ma è anche un maestro di sci! :oops:
 
Come al solito le risposte ke ricevo sono sempre dettagliate e tecnicamente soddisfacenti. Siete Fantastici.
Un vostro parere: Secondo voi il Race Lt potrebbe essere paragaonato ad un Allround Top level tipo Atomic D2 Vf70 o Elan Speddway14. Oppure possono essere considerati superiori gli allround citati rispetto al Race LT???
 
vuoi una risposta secca??? NO :D
Gli Atomic e gli Elan allround top da te citati sono un bel gradinozzo sopra l'LT...

mi permetto di aggiungere solo che il D2 GS pare essere una vera macchina da guerra, quanto di più simile ad un vero gs da gara Atomic produca.
il Race GS Ti un race-carver di altissimo livello, tanto che le prestazioni sono assolutamente confrontabili con quelle di molti gs negozio,
il Race LT è uno sci con struttura sandwich ma anima in sintetico, per cui è nettamente più morbido e facile rispetto al Race GS Ti, di fatto si tratta di uno sci facile, adatto per sciatori in evoluzione tecnica ma con grafica race perchè si vende molto meglio, soprattutto a noi italici, popolo di gente che se la mena perchè ha gli sci da gara (il più delle volte sono dei normalissimi gs negozio) gli scarponi da gara (di gente in pista con degli scarponi belli se ne vede poca, pochissima con dei race veri, di quelli con pianta da 95mm o meno) la macchina da gara, il telefonino da gara etc.

Eheheh vero! Io stesso scio con un allround come scarpone! prossimamente vedremo di passare a un buon race spacca stinchi che fa molto figo!!! :D
La macchina da gara pero mi manca...azz...sono pero pur sempre un povero studente universitario! :D
 
Top