Un panoramico weekend sulle nevi dello Stubai ghiacciaio, Tirolo - Austria, nov 2009

Fabio

Member
Staff Forum
Stubai -> Tirolo -> Austria
Dove lo sci ha più colore...

1564-ski-tirolo-austria.jpg



L'atmosfera che pervade un appassionato di sci quando visita la valle dello Stubai è la stessa sensazione che potrebbe provare un tifoso in uno stadio di calcio in Italia durante la finale di coppa del mondo. Una valle intera, e suppongo sia lo stesso per tutta l'Austria, dedicata allo sci. Lo sci come lo intendiamo noi. Il nostro mondo!

Dicevo, già dopo pochi km dal Brennero, mentre l'autostrada fa una curva si vede la cabinovia partire sotto la stessa ed un pistone scendere... diciamo: da qui non me ne vado più!

La Val Stubai si trova in Tirolo. Alla fine della Val Stubai, negli anni '70 è stata costruita una strada che ha dato vita all'industria turistica dell'intera valle.

1563-val-stubai.jpg



Al giorno d'oggi, specialmente in una stagione come questa, il ghiacciaio dello Stubai è una delle località in cui a pre e fine stagione si scia meglio! E nello scorso weekend questo fatto era al culmine: praticamente tutti gli skifosi mazzinga .de, .at, .co.uk, .nu, .fr erano in Stubai. Avete presente i parcheggi delle 2 cabinovie? Ecco erano pieni! Maestoso!

Nonostante questo la capacità degli impianti, 22000 skifosi/ora, riesce a smaltire decisamente bene la folla. Le piste, esclusa quella sotto la seggiovia a 6 Eisjoch sono ben sciabili e sicure.

1565-panorama-austria.jpg

Panorama verso Soelden.

Sciare a Stubai
45479-ski-stubai.jpg



Austria Turismo, ente decisamente all'avanguardia, ha invitato i principali siti di informazione turistica di montagna per discutere su come il mondo della promozione turistica sta andando. Non che l'Austria avesse la necessità di farsi conoscere come "universo dello sci" ma l'iniziativa denota che qualcuno si sta chiedendo se la carta stampata, radio e tv siano ancora i mezzi di comunicazione principali: bravi Austria Turismo! :CC
:YFFE grazie per le :love:splendide responsabili:love: che ci hanno accompagnato: autentiche meraviglie austriache! :love::love::love:

Bellezze austriache
45480-bellezze-austriache.jpg


La sciata
Si sciava molto bene dai 3200 ai 2800 circa. Sotto la neve nonostante fosse molta era estremamente ghiacciata e non ti permetteva di tirare le curve 2.0. ed io con i miei elan SL senza lamine nemmeno ci provavo. Ma in alto, una 30ina di curve 2.0. tirate in sequenza e con cattiveria mi hanno letteralmente fatto esplodere le gambe. WOW.
:xaaa
Interessante, per chi ci sa fare anche lo snowpark dello Stubai, sicuramente uno dei migliori in questo periodo!

Domenica ho provato per la prima volta il telemark, ma di questo ve ne ho già ampiamente parlato raccontandovi dello Stubai Telemark Festival.

Qualche traccia in fuoripista l'ho vista e qualcuna di nuova l'ho vista fare... ma le condizioni non erano come in quel 29 settembre delle meraviglie :D

Traccia fuoripista in Stubai, di chi è?
45477-traccia-fuoripista-stubai.jpg


Freeriding in Stubai
45478-freeriding.jpg


Di chi sono queste tracce? Fuoripista in Stubai
45482-freeride-stubai.jpg


Grande Stubai! Località tra l'altro molto apprezzata dagli skifosi:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=33409
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=24007
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=23225
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=21005
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14431



Altre foto della Valle Stubai

Alba in Val Stubai
45476-alba-val-stubai.jpg


Mazzinga Skier
45483-skier.jpg


1553-panoramica-ghiacciaio.jpg


1554-impianti-risalita-tirolo.jpg


1558-piste-sci-austria.jpg

Le splendide piste da sci sul ghiacciaio dello Stubai.

1559-piste-schaufeljoch.jpg

Piste della parte alta del Schaufeljoch, ghiacciaio Stubai, Tirolo.

1560-daunscharte-skilift.jpg

L'impianto Daunscharte, sciare in Austria.

1561-piste-ghiacciaio.jpg

Piste sul ghiacciaio.

1562-ghiacciaio.jpg

Sciare sul ghiacciaio della Val Stubai, Tirolo.

1566-sera-stubai.jpg

Cala la sera sui monti del Tirolo.

1567-sciare-austria.jpg

Panoramica sul ghiacciaio dello Stubai.

L'esercito degli anti-powder
45481-gatti-neve.jpg
 
Ah ah ci sn appena stato e già mi tocca tornarci! Ke palle, il tutto per andare dietro a dei toscanacci!!!!!! Scherzo scherzo, gran bel posto!!!!!! Ma io preferisco hintertux!
Bella fabio, spero un giorno in una sciata insieme!!!!
 

.

Non è ke fa molta allegria vedere il ghiacciaio in quelle condizioni...
Zero pendio zero powder.........
Meno male ke c' è la downhill...!!!!!!!!
 
Bel report e belle foto! Oh, ma a casa non ci stai mai???... Quì dobbiamo far ripartire l'economia! :DDD:DDD:DDD

Eri da solo?
 
foto a dir poco strepitose caro Fabio :clap: però mi sembra che si sta un po' come scoprendo l'acqua calda su certi posti in Austria... venite a farvi un giro in Zillertal Arena così vedete cosa vuol dire una valle piena di impianti di risalita :D

fatevi un giro a Pitztal, Soelden, Hintertux, Kitzsteinhorn...
 
però mi sembra che si sta un po' come scoprendo l'acqua calda su certi posti in Austria... venite a farvi un giro in Zillertal Arena così vedete cosa vuol dire una valle piena di impianti di risalita :D

fatevi un giro a Pitztal, Soelden, Hintertux, Kitzsteinhorn...
Eh ma caro mio, non tutte sono a 50km dal confine :( Si inizia a scoprire le più vicine e le più polverose... e poi le altre:YYY
 
Quoto riccardogregori26 in pieno.
Lo Zillertal e proprio sviluppata al massimo, magari la valle piu svilupata per il turismo da sci in tutto l'Austria (se un giorno fanno dei impianti di collegare le 3 zone piu importanti, Kaltenbach-Fügen, Zell-Gerlos e Mayerhofen-Lanersbach, nascerebbe il comprensorio piu grande del mondo).

Per i ghiacciai austriaci preferisco Hintertux, che offre pendenze piu interessante (e con l'Apres-Ski non scherzano neanche).
Per il Freeride il Pitztal si presta benissimo come base.
 
foto a dir poco strepitose caro Fabio :clap: però mi sembra che si sta un po' come scoprendo l'acqua calda su certi posti in Austria... venite a farvi un giro in Zillertal Arena così vedete cosa vuol dire una valle piena di impianti di risalita :D

fatevi un giro a Pitztal, Soelden, Hintertux, Kitzsteinhorn...

straquoto ed aggiungo che a tux ho dormito con 16 euro
 
straquoto ed aggiungo che a tux ho dormito con 16 euro

quoto pure io :lol: è proprio per questo che mi chiedo come mai sia tanto decantato questo Stubai nonostante vi siano posti di caratura nettamente superiore. (senza nulla togliere!)

Fabio se per te ci sono tanti impianti nella Stuabital (a me risultano solo Neustift e Fulpmes)... fatti un giro nella Salzachtal (Kaprun, Zell Am See ecc ecc) o nella Zillertal... dopo mi saprai dire! :D:D:D

Fabio hai fotografato il Wildspitze e la zona di Soelden? visto il topic "panoramico" può starci bene qualche foto in "dettaglio" della zona :D
 
Top