Telemark, primo contatto: a me piace alle mie tibie meno - Stubai 22 nov 2009

Fabio

Member
Staff Forum
Le tibie non adorano il telemark, io sì

Sabato sera in Val Stubai (meraviglia del Tirolo), al Dorfpub, dopo una giornata con qualche (...) birra per poco non mi beccavo con il più grande telemarkista di tutti i tempi! E' della Val di Fassa e porta volentieri tutti a fare fuoripista sui canalini segreti del Lusia :D

Movimenti telemark
45458-movimento-telemark.jpg


Maestro di Telemark
45459-telemark-stubai-maestro.jpg


Ho avuto il "primo contatto con il Telemark". Domenica mattina uno di Telemark friends ci ha fatto lezione. Dopo un paio di pista la sensazione era di sapere sciare "attttelemmmmark". E che spettacolo! E' un gesto che ti fa sentire molto "addentro" la pista e la neve, un gesto rilassato, artistico, rotondo, elegante.
Mi sono proprio innamorato del telemark! Quando c'è tanta gente e non hai bisogno di liberare grinta e rabbia, ma ricerchi il relax e l'armonia è lo sport perfetto.

Il maestro la nostra guida austriaca: tanto bella quanto simpatica
45456-maestro-telemark.jpg


Telemark friends
45455-telemark-friends.jpg



Peccato per gli attacchi troppo rigidi: secondo me con gli attacchi "normali" avrei potuto divertirmi di più, avrei evitato il grandissimo dolore alle tibie. Erano talmente rigidi che anche portando tutto il mio peso sulla tibia l'angolo tra suola e attacco (beh ci siamo capiti) non superava la metà di 90°.

Attacchi usati: forse avrei preferito quelli "a cordino"
45457-puntale-attacco-telemark.jpg


E poi nel telemark tranquillo si ricerca lo scivolamento: io avevo sci nuovi di palla con lamine world competition. In ogni caso mi è proprio piaciuto, mi sa che chiederò al Renato di Makalù se ha qualche cosa per rpincipianti in magazzino e se mi accompagnerà a sciare qualche volta :D

:paura: Non devo "embolarmi" anche nel telemark! :paura: Non posso fare pista, fuoripista quando nevica, scialpinismo ed ora anche telemark :AFF:

45452-stand-festival-stubai.jpg


Stubai Festival del Telemark
45451-stubai-telemark.jpg


La festa del Telemark Festival di Stubai era immensa. Forse una decina di espositori con gazebo e sci da provare. Scarponi ed altre attrezzature.
Una cosa mi ha colpito: i telemarker vestono quansi tutti Marmot e moltissimi Mammut. Sono marchi tradizionalmente telemark?

45453-vele-telemark.jpg



L'atmosfera che si respira al festival del telemark di Stubai è sulle piste di amicizia e relax. Al Dorfpub, la sera, è solo di relax ed alcool. Ci sono persone che salgono anche solo per la festa! Che miti!

In pista ed in qualche fazzoletto fuoripista ho visto qualche fenomeno, nel senso "bravo" del termine. In crostona e sul ripido li vedi scendere danzando: spettacolo! Peccato per gli abbinamenti cromatici: nel telemark c'è molto da lavorare sullo "stail": ho visto troppi gusci e completi formali e troppe poche tinte accese! Chuy, necessitano di uno scambio culturale.

45450-stand-telemark-festival.jpg
Grazie austriaturismo
Ringrazio Austriaturismo per avermi invitato ed ospitato in qualità di top-blogger alla manifestazione.
45454-telemark-stubai.jpg
 
Penso che se lo riprovo con l'attacco meno rigido, e spero di non riprovarlo, parte la mini scimmia. Ideale sarebbe il sabato mazzingata in pista con neve compatta e non ghiacciata e domenica telemark relax da qualche parte tranquilla.
 
bella fabio!..io scio da 2 anni e ancora ho tanto da imparare e da scoprire col tallone bloccato, ma non vedo l'ora di cimentarmi anch'io col telemark!:D..l'anno scorso quando vedevo qualcuno di bravo scendere a telemark (al faloria ad aprile ce n'erano tanti!...e tante belle signore e signorine che lo facevano) mi veniva una gran smania di provare!
 
caro Fabio, benvenuto nel mondo dei deficenti!!!!!
Mi pongo una sola domanda dopo anni di tlmrk: perchè devi continuare a sciare da rigido e fare scialpinismo sempre da rigido: chi te lo impone?
Se c'è qlche cosca mafiosa (rigidissima) denunciamola!
Con il tlmrk è doppio brivvvvido!
Dai fai il salto e rinasci a nuova vita...........
 
Peccato per gli attacchi troppo rigidi: secondo me con gli attacchi "normali" avrei potuto divertirmi di più, avrei evitato il grandissimo dolore alle tibie. Erano talmente rigidi che anche portando tutto il mio peso sulla tibia l'angolo tra suola e attacco (beh ci siamo capiti) non superava la metà di 90°.
]

caro Fabio, benvenuto nel mondo dei deficenti!!!!!
Mi pongo una sola domanda dopo anni di tlmrk: perchè devi continuare a sciare da rigido e fare scialpinismo sempre da rigido: chi te lo impone?
Se c'è qlche cosca mafiosa (rigidissima) denunciamola!
Con il tlmrk è doppio brivvvvido!
Dai fai il salto e rinasci a nuova vita...........



Scusate l'ignoranza.. ma che significa "da rigido" nel telemark ? ci sono due tipi di attacchi ed attrezzature ?

O vi riferite a due cose diverse ?
 
vedo che hai usato gli attacchi rottefella NTN..... aspetta solo che arrivi farinet e vedrai che ti fa il @ulo dicendo che sono una mer@a..... in realtà due grandi telemarkettari che conosco (adam u e bob mazarei) dicono che sono infinitamente meglio degli attacchi classici. boh...
 
vedo che hai usato gli attacchi rottefella NTN..... aspetta solo che arrivi farinet e vedrai che ti fa il @ulo dicendo che sono una mer@a..... in realtà due grandi telemarkettari che conosco (adam u e bob mazarei) dicono che sono infinitamente meglio degli attacchi classici. boh...

ma che differenze hanno ?
 
Ma dicono che ci siano molte belle telemarkiste o teleMarkettiste che dir si voglia...vero???
Alla festa del Dorfpub sembrava essere ad una manifestazione gay: solo uomini. Poi è entrata una di livello imperiale ed hai visto il pub "bloccarsi". :D

caro Fabio, benvenuto nel mondo dei deficenti!!!!!
Mi pongo una sola domanda dopo anni di tlmrk: perchè devi continuare a sciare da rigido e fare scialpinismo sempre da rigido: chi te lo impone?
Se c'è qlche cosca mafiosa (rigidissima) denunciamola!
Con il tlmrk è doppio brivvvvido!
Dai fai il salto e rinasci a nuova vita...........
Prima devo imparare a sciare meglio in fuoripista e scialpinismo... poi secondo me mi parte la scimmia. Se non avessi avuto male alle tibie ed attacco senza molla o con molla molto meno dura penso sarei ancora con il sorriso ebete :D

Da quanto ho capito questi attacchi "massicci" vanno bene per chi "corre" per chi cerca precisione e prestazione, mi sono fatto un'idea che vada bene per chi scende a cannone o fa gare se ce ne sono. Gli altri invece vanno bene per gli esteti e per chi cerca il relax mentre scende. Forse mi sarei divertito di più con gli altri.

In ogni modo... sapevo che non dovevo provare:XX
 
Top