Alpe di Siusi e Sciliar - Info e News

Jack.72

Active member
Mi hanno consigliato questa zona , dicendomi che e' facile da raggiungere, 17 km dal casello di Bolzano nord, senza dover percorre passi alpini, quindi strade assolutamente percorribili. Questo perche' siamo in Camper e quindi il consiglio andava verso il Camping seiseralm in località siusi e visto che siamo inesperti e tutti noi dovranno imparare a sciare .
Che ne pensate ?
 
Ciao! Io frequento spesso la zona, anche se non ci sono mai stato in camper. Effettivamente la strada mi pare che sia tra le più consigliabili, ma sarebbe meglio chiedere direttamente al camping specialmente se il mezzo ha dimensioni particolari.

La località è molto caratteristica. Sia il paese di Siusi che quello di Castelrotto sono curati e tipici. Se vi interessa imparare a sciare credo che la zona dell'alpe di Siusi sia particolarmente adatta, i pendii sono decisamente lievi, le piste larghe e solitamente molto poco frequentate rispetto ad altre zone. Se poi doveste stancarvi, potreste sempre prendere una bella slitta trainata dai biondi cavalli Haflingher e farvi un tour dell'altopiano!

In definitiva, credo possa essere l'ideale! Se ti servono info o consigli chiedi pure...
 
E' il paradiso dei principianti ma un incubo per chi è più capace perchè è probabilmente il posto più piatto delle alpi!
 
E' il paradiso dei principianti ma un incubo per chi è più capace perchè è probabilmente il posto più piatto delle alpi!

In effetti non presenta difficoltà di sorta, ma rimane comunque una meta perfetta per tutti (anche esperti) se si vuole passare una giornata tra panorami stupendi, gente accogliente e baite che sfornano specialità a 5 stelle (Gostner su tutte).
Per non parlare dell'atmosfera unica, e intima delle giornate di media e bassa stagione, gli impianti tra i più moderni del DS... Ovviamente dall'argento avanzato in su è impensabile farci una settimana senza andare almeno in zona Val Gardena su qualche pista un po' più impegnativa.
Nel caso specifico, se è un gruppo o una famiglia in cui tutti devono imparare da 0 o quasi, la località è indicatissima!
Per curiosità, in che periodo vorreste salire?
 

.

E' il paradiso dei principianti ma un incubo per chi è più capace perchè è probabilmente il posto più piatto delle alpi!


Edo, ricordo le tue vicissitudini :D Però un incubo proprio no...
Onestamente una giornata di "Skitour delle Streghe" dal Pana alla Cabinovia verso Ortisei o viceversa è quanto di più bello che la natura possa offrire.
E' vero che le piste sono facili (ma non tutte facilissime) ma il panorama è semplicemente splendido.
 
Dovremo salire dal 26 dicembre e dato che siamo in camper mi hanno consilgiato un campeggio li vicino , mi sto ancora informando .
 
è piatta,
è vicino all'autostrada,
è tipica,
è adatta a principianti

... io dal 5-7 dicembre vado col figliolo di 5 anni !

ciao
 
Dovremo salire dal 26 dicembre e dato che siamo in camper mi hanno consilgiato un campeggio li vicino , mi sto ancora informando .

Sicuramente un periodo di altissima stagione, anche se sinceramente in quelle zone non ho mai avuto problemi di sovraffollamento... tra l'altro anche io dovrei essere in zona in quel periodo!

Quando mi chiedono pareri sull'alpe di Siusi, mi piace raccontare della seggiovia Punta D'Oro, decisamente panoramica, dove spesso gli sciatori possono godersi il sole sui veloci seggiolini in compagnia della fisarmonica del ragazzo che gestisce l'impianto trasmessa attraverso gli altoparlanti sui piloni!
 
Il posto è molto bello e le piste io le ho sempre trovate in condizioni impeccabili, quello è innegabile, però ci sono troppi tratti in piano. Ergo c'è spesso da spingere anche per tratti piuttosto lunghi ed è molto faticoso. Ricordo la frustrazione dei miei amici snowboarder con l'apri e chiudi degli attachi... se poi sei un principiante e quindi vai piano ti fermi ancora prima!!!
 
Siamo tornati , ebbene confermo , posto fantastico !! Molto facile anche per uno scarso come me . Comunque ho preso un maestro per un'ora e poi ho girovagato nei percorsi facili . Trovare maestri liberi e' molto dura , occorre prenotare in anticipo .
 
Top