Conduzione

Zyppo

New member
questa famosa sconosciuta!:)

la vedo citare in vari post ma di preciso nn ho capito esattamente di cosa si tratta(come la si applica).anche perchè da quello che mi è parso di capire è uno "passaggio" necessario per poter valutare sull'acquisto di alcuni sci o meno....

qualcuno potrebbe darmi una delucidazione o qualche link di riferimento?( se cerco con lo strumento del forum mi escono solo link di materiali....:p)
 
ciao...........
cundurre significa semplicemente eseguire una curva con il minor sbandamento(derapata) possibile...tuttu ciò dipende da più fattori come angolazione,estansione, piegamento e azione dei piedi..........
La spiegazione è abbastanza semplificata spero sia chiara..........
ciao
 
ciao...........
cundurre significa semplicemente eseguire una curva con il minor sbandamento(derapata) possibile...tuttu ciò dipende da più fattori come angolazione,estansione, piegamento e azione dei piedi..........
La spiegazione è abbastanza semplificata spero sia chiara..........
ciao

last but not least: centralità!...senza questa bye bye conduzione!:D
 
Ultima modifica:
questa famosa sconosciuta!:)

la vedo citare in vari post ma di preciso nn ho capito esattamente di cosa si tratta(come la si applica).anche perchè da quello che mi è parso di capire è uno "passaggio" necessario per poter valutare sull'acquisto di alcuni sci o meno....

qualcuno potrebbe darmi una delucidazione o qualche link di riferimento?( se cerco con lo strumento del forum mi escono solo link di materiali....:p)

In sostanza è la sciata "moderna": per farla breve una volta per curvare con gli sci si derapava, mentre oggi per curvare la maggior parte degli sciatori.... continua a derapare, però con attrezzi diversi !
 

.

Ultima modifica:
In sostanza è la sciata "moderna": per farla breve una volta per curvare con gli sci si derapava, mentre oggi per curvare la maggior parte degli sciatori.... continua a derapare, però con attrezzi diversi !
portare gli sci sugli spigoli e "tagliare" la neve, con la conseguenza di creare due binari che è il risultato del gesto. Se provieni dalla vecchia tecnica è necessario una riprogrammazione dei termini e del gesto. Ti consiglio di consultare il sito jamsession.it e consultare i video sul sito la grandeneve.it di Valerio Malfatto che con semplicità e competenza ti spiega la nuova tecnica. Ciao.
 
anche un cortoraggio si fa in conduzione seppur io piloti leggermente lo sci per indirizzarlo nella nuova direzione di curva
..molti ancora derapano certo ma anche derapando si può parlare di conduzione..
i nuovi materiali aiutano tantissimo a condurre il prima possibile..sopratutto l'uso di sci corti e molto sciancrati..
 
Uè ragazzi, la mia era una battuta, per dire che si parla molto di conduzione, ma che a condurre sono in pochi.
 
non direi..
dipende dalla pendenza..secondo me sul facile già un 50% ci può essere..
i bambini spesso conducono già sullo spazzaneve che lo utilizzano principalmente per insicurezza e per aumentare la loro base d'appoggio ma di fatto lo sci conduce e come se conduce!!
 
mi ricordo una volta un maestro parlava di "ricerca della conduzione"; a volte viene, a volte meno, quanto piu' sei bravo, quanto piu' spesso viene. Effetto visivo i binari e minimo spostamento della neve attorno agli sci, effetto sonoro "zin zin" quasi impercettibile invece di "ssshhhh shhhhhh" o per alcuni "sgraaaaa sgraaaaa"
 
non direi..
dipende dalla pendenza..secondo me sul facile già un 50% ci può essere..
i bambini spesso conducono già sullo spazzaneve che lo utilizzano principalmente per insicurezza e per aumentare la loro base d'appoggio ma di fatto lo sci conduce e come se conduce!!

Se dico che a condurre sono in pochi intendo, ovviamente, "condurre in ogni condizione": è pacifico che su piste blu, e rosse medie son tutti bravi, e se ne vedono, ma gente che conduce su rosse impegnative o nere in giro ne vedo poca. E bazzicando l'Austria, dove il livello medio mi pare superiore a quello italiano... La maggior parte, se la pendenza si accentua, si irrigidisce, arretra, non fa angolazione e alla fine derapa.
 
pienamente d'accordo..ce da dire che la sciata in conduzione è più bello farla su piste non troppo ripide, anche io mi diverto molto su piste rosso/azzurro.
per quanto riguarda il discorso angolazione non è tanto essa a determinare la conduzione quanto la presa dello spigolo.
 
Condurre su piste nere dipende tanto anche dalla condizioni del manto. La mattina ovvero quando le piste sono perfette è più semplice che farlo sulla stessa pista nel tardo pomeriggio, vuoi perchè è pieno di gobbe vuoi perchè sono affiorate le lastre di ghiaccio...e li vi voglio!!!!:D
 
per quanto riguarda il discorso angolazione non è tanto essa a determinare la conduzione quanto la presa dello spigolo.

Dissento.

Le due cose sono profondamente legate.
Presa di spigolo (inclinazione degli sci) senza angolazione (inclinazione del corpo) non può funzionare, in quanto non si realizza l'equilibrio di forze in gioco durante la curva.
Un'angolazione incompleta inoltre non permette una presa di spigolo sufficiente e non consente di tenere sotto controllo la velocità con una corretta chiusura della curva.
 
La conduzione sul ripido è, a mio parere, oltre che ovviamente condizionata dal grado di capacità tecnica, anche un problema di scelta personale, di forza fisica e di materiali, e mi spiego con la mia personale esperienza: avendo per la prima volta sostituito l'attrezzatura classica (P9 da 2 metri) con sci e scarponi moderni la scorsa stagione, ho scelto sci "facili" che mi consentissero di passare al nuovo stile senza troppi traumi: non amo le curve strette e mi sono sempre piaciuti i curvoni veloci, per cui ho preso Atomic GS10.
Devo dire che i famosi binari mi sono venuti subito molto facili ed intuitivi, ma mi sono accorto che i suddetti hanno un risvolto piacevole ed inquietante insieme: gli sci NON derapano, quindi non fanno più quasi nessun rumore e soprattutto NON RALLENTANO AFFATTO IN CURVA, anzi...su pendenze leggere e medie questo è esaltante, ma sul ripido o si stringe molto il raggio o si raggiungono velocità assurde, non compatibili con la propria ed altrui incolumità; per stringere le curve, specie con dei GS da 17 m di raggio, anche se morbidi, occorre caricare e flettere gli sci sopportando un carico sulle gambe notevole; io ci riesco, volendo, per mezza pista ma poi semplicemente le gambe mi cedono; allora volutamente inizio la curva in conduzione e la finisco in derapata, non perchè mi irrigidisco e arretro, ma semplicemente perchè voglio mantenere una velocità ragionevole senza essere costretto ad archi di curva troppo stretti; a maggior ragione questo vale su piste ripide e ghiacciate; ovviamente uno sciatore più allenato, o più potente di me, (sono 172x68kg), con sci da sl più performanti e con raggio più corto, riesce a scendere sul ripido con archi condotti più stretti, senza dover derapare.
 
Top