Pranzo sulla neve: scambio esperienze, consigli, accorgimenti.

Ergonomico

New member
Con l'apertura degli impianti fissata per le 8:30 e ultima discesa alle 16:45, una giornata sugli sci può durare circa 8 ore. A circa metà, il languirino sale e giunge il momento di fare un po' di "benzina" per continuare fino al tramonto. La domanda è: quali strategie applicare perchè il pranzo non si riveli troppo pesante e tagli le gambe alle seguenti ore di carving spinto? Spesso mi è capitato, lo ammetto con una punta di imbarazzo, di essermi rifocillato con tale foga (e gola) da rimanere appesantito, una volta tornato sui miei sci. Quali accorgimenti prendere onde evitare una digestione che porti via più energie di quelle che fornisce? Quali sono le vostre esperienze, i vostri consigli, i vostri piccoli segreti a riguardo?
 
bella domanda: sono curioso anche io di leggere i suggerimenti... a me è capitato di mangiucchiare qualcosina in più a metà giornata e per finire a contare ogni singola curva nel pomeriggio... :eek:) se ci sono dei suggerimenti faranno comodo di sicuro...
 
Quali accorgimenti prendere onde evitare una digestione che porti via più energie di quelle che fornisce? Quali sono le vostre esperienze, i vostri consigli, i vostri piccoli segreti a riguardo?

Io di solito porto un paio di barrette di cereali (a me piace il Cerealix del mulino bianco) da sgranocchiare nei momenti di languore più intenso (verso le 11/12), e mi fermo in baita per un panino ed una birra verso le 14.

Sempre durante la mattinata, un paio di succhi di frutta ci stanno bene tra zuccheri e liquidi.

Se proprio ti resta una fame del boia puoi sempre farti un altro panino sulla via del ritorno a casa.

In fondo, si va per sciare, mica per magnare ... ;)
 
mia giornata tipo :

sveglia ore 07.00

colazione ore 7.15-07.30 : caffelatte biscotti marmellatta nutella su fette biscottate (una buona colazione è fondamentale )


inizio sci ore 08.40


ore 10.00-10.30 barretta di cereali o cioccolata accompagnata da una bibita (cococola, succo o avolte birra cmq sempre nuove calorie nel corpo )


ore 12.30 pranzo veloce composto da panino e birra al massimo qualche patatina fritta......attenzione mai esagerare nel pranzo...se no dopo si resta pesanti


ore15.30 nuovo spuntino veloce.......... di solito torta o barrette sempre presenti nella tasca!!!!!!!

e poi chiusura con grappetta o altra birra !!!!!!!!!

e a casa felici!!!!!!!!!!!!!!
 
Dipende dagli obiettivi della giornata sciistica. Se è una giornata di "studio", il pranzo è escluso: inizio 8.40, mezz'ora di riscaldamento, due ore tirate, un'altra ora di "rifinitura". Mezzo panino con un pezzo di cioccolato in seggiovia e un frutto tra le varie fasi. Poi dritto a pranzo, ma senza rimettere gli sci, perchè l'appetito è mostruoso e richiede un pasto che precluderebbe in ogni caso la ripresa pomeridiana (e comunque le gambe non la permetterebbero).
Se la giornata è "turistica", invece, va bene tutto. Mai esagerare a pranzo, tuttavia, e attenzione agli alcoolici: ti sputtani elasticità e riflessi e poi magari ti stampi su un pino.
 

.

Ultima modifica:
Se si tratta di un'uscita in giornata un panino al volo quando arrivo sulle piste (di solito la mia levataccia è intorno alle 5 del mattino per cui mi serve una seconda colazione prima di inizare a sciare) e poi un secondo panino a pranzo.
Se si tratta di uscite di più giorni di solito una zuppa (devo riscaldarmi) e se fa caldo un panino. Alla mattina e alla sera abbuffata per compensare
 
Se l'obiettivo è quello di sciare, ed il pranzo (o gli spuntini) servono solo per bloccare la fame e rimpinguare le energie, e non quindi per godere come un riccio abboffandosi in baita, allora servono carboidrati e basta.

Un panino leggero, con un insaccato non grasso, a metà giornata oppure quando si è assaliti dalla fame. Bevendo acqua, o coca-cola/fanta/sprite (ricche di zuccheri).
Oppure un piatto di pasta senza esagerare nella porzione.

In questo modo blocchi la fame ed eviti di andare in riserva di glicogeno. Oltre il panino o il piatto di pasta allora vuol dire che stai immettendo più di quello che serve effettivamente al tuo fisico, e quindi ti appesantisci.
La fame va controllata. Se senti di aver bisogno di mangiare 3 panini nell'arco di 8 ore di attività sportiva non agonistica, non è il fisico che te lo chiede ma la mente.

Barrette energetiche o di cioccolato potrebbero aiutarti a calmare la fame durante la giornata, ma anche qui il discorso è sempre quello: mangiarsi 4 barrette stra-colme di zuccheri e carboidrati+panino+bevande gassate vuol dire che devi imparare a controllare lo stimolo della fame.
 
Questa è la mia ricetta per sciare tutto il giorno :MU soprattutto in settimana bianca:

Colazione ABBONDANTISSIMA (è essenziale!!!) ALMENO 1 ORA PRIMA di cominciare: Caffelatte, pane, burro e marmellata o miele (o biscotti, o cornetti, o panettone ecc..), uova e pancetta (o prosciutto o salumi vari), succo di arancia (o di altra frutta) e/o frutta fresca.
AL PRIMO ACCENNO di languorino (calo di zuccheri) e comunque NON OLTRE LE 11:30!!!: spuntino (solo 1 panino o 1 piatto di pasta non abbondante + acqua o bibita analcolica) vantaggi: la fame viene tenuta a bada senza strafogarsi, si mantiene il corretto tasso di zuccheri e si mangia in santa pace, senza fare code, con i posti più belli liberi, ed infine si ha un’oretta e mezza di piste poco affollate mentre tutti si abbuffano….
Nel pomeriggio, se e solo se ricompare la fame, 1 barretta energetica o simili (a me fanno schifo, io me la cavo col vecchio e sempre validissimo fruttino zuegg).

Poi , la sera, pasta, bisteccona al sangue, tanta verdura e/o frutta (o cena con menù tipico, o altro, basta che sia un pasto completo ed equilibrato), vino o birra con giudizio :DRUNK :no: e a letto presto!!!

Con questo sistema mi faccio una settimana di Sellaronda presentandomi al mattino quando aprono e sciando fino alla chiusura (riesco a fare il giro fermandomi a rifare più volte le piste + belle) :WW.
 
Questa è la mia ricetta per sciare tutto il giorno :MU, che applico soprattutto in settimana bianca

Colazione ABBONDANTISSIMA (è essenziale!!!) ALMENO 1 ORA PRIMA di cominciare: Caffelatte, pane, burro e marmellata o miele (o biscotti, o cornetti, o panettone ecc..), uova e pancetta (o prosciutto o salumi vari), succo di arancia (o di altra frutta) e/o frutta fresca.
AL PRIMO ACCENNO di languorino (calo di zuccheri) e comunque NON OLTRE LE 11:30!!!: spuntino (solo 1 panino o 1 piatto di pasta non abbondante + acqua o bibita analcolica) vantaggi: la fame viene tenuta a bada senza strafogarsi, si mantiene il corretto tasso di zuccheri e si mangia in santa pace, senza fare code, con i posti più belli liberi, ed infine si ha un’oretta e mezza di piste poco affollate mentre tutti si abbuffano….
Nel pomeriggio, se e solo se ricompare la fame, 1 barretta energetica o simili (a me fanno schifo, io me la cavo col vecchio e sempre validissimo fruttino zuegg).

Poi , la sera, pasta, bisteccona al sangue, tanta verdura e/o frutta (o cena con menù tipico, o altro, basta che sia un pasto completo ed equilibrato), vino o birra con giudizio :DRUNK :no: e a letto presto!!!

Con questo sistema mi faccio una settimana di Sellaronda presentandomi al mattino quando aprono e sciando fino alla chiusura (riesco a fare il giro fermandomi a rifare più volte le piste + belle) :WW.

Non posso che straquotarti. :premiato:
 
colazione abbondante e per pranzo consiglio dolciumi vari utili per reintegrare gli zuccheri...
Ottimi anche carboidrati come pasta o panini :D concedendosi a volte qualche patatina fritta! :D
 
Top