Differenza head peak78/76

Babbano

New member
Differenza head peak78/76 - Impressioni e consigli

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se mi potevate spiegare la differenza tra questi 2 tipi di sci, considerando che cercavo uno sci un po' tuttofare:
che abbia delle prestazioni più che buone in pista, che però non mi abbandoni nei piccoli tratti fuoripista che faccio (magari allungandoli un po, sci permettendo), e che sia un pò più divertende nelle gobbe pomeridiane di uno sci prettamente pistaiolo....

Avevo individuato questi 2 modelli, stò sbagliando direzione??

ho fatto qualche cerca, ma non ho trovato le informazioni che cercavo....

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se mi potevate spiegare la differenza tra questi 2 tipi di sci, considerando che cercavo uno sci un po' tuttofare:
che abbia delle prestazioni più che buone in pista, che però non mi abbandoni nei piccoli tratti fuoripista che faccio (magari allungandoli un po, sci permettendo), e che sia un pò più divertende nelle gobbe pomeridiane di uno sci prettamente pistaiolo....

Avevo individuato questi 2 modelli, stò sbagliando direzione??

ho fatto qualche cerca, ma non ho trovato le informazioni che cercavo....
Il modello 78 ha la costruzione sandwich front race per cui devi essere un buon sciatore per apprezzarlo,l'altro è un monoscocca per principianti o poco più.

Quindi in parole povere, che differenze nella sciata darebbe, il primo è più rigido e nervoso?
Scusami, ma non sono un esperto di terminologie

Bisogna essere degli sciatori provetti, o basta essere uno sciatore buono, diciamo che me la cavo più che bene...

Sarei indirizzato alla misura 170, o un pò più piccola volendo, per fare anche qualche saltino (cosa che facevo anche con degli sci race ahaha!)

Ultima modifica:
Quindi in parole povere, che differenze nella sciata darebbe, il primo è più rigido e nervoso?
Scusami, ma non sono un esperto di terminologie

Bisogna essere degli sciatori provetti, o basta essere uno sciatore buono?
Se hai abbandonato lo spazzaneve anche in curva meglio i 78.
Al limite fai qualche corsetta in più per allenamento........
:D:D

Ma che spazzaneve!
Per sciatore discreto/buono intendo uno che fa le curve a sci uniti e paralleli, insomma non so come spiegarlo...Insomma scio da più di 10 anni e ne ho 23.....
Scusami se non sono tanto preciso, ma non sono tanto esperto del forum e delle terminologie...

Ma quindi in pista è meglio un 76 o 78?
C'è tanta differenza, o il 78 sopperisce alle lacune costruttive del 76, andando meglio comunque??

Il 78 viene descritto come "il polivalente per eccellenza" molto buono in pista molto buono fuori pista! magari non i powder pesante! li meglio un "fat" perche ci guadagni in gallegibilita!
Comunque Seal ti potra sicuramente dire qualcosa di piu visto che lui ce l'ha!(quello in firma!)...magari ti rispondera anche Renntiger che anche lui lo ha ed è innamorato! anzi se cerchi mi sa che trovi la sua recensione dell'anno scorso! Cerca Monster78 dovresti trovarla!
Il risultato comunque è che sia in pista che fuori pista il 78 va molto meglio del 76!!!
se sei indeciso tra i due...non esserlo! vai di 78 che non sbagli!

Se non erro.... e mi par proprio di non farlo...dovrebbe essere cosi!
E' stato riserigrafato e rinominato ma lo sci dovrebbe essere quello... non so se cambia l'attacco... di quello non ho idea...pero te lo do quasi per certo che sia lo stesso sci :D

Quindi dove posso comprare a prezzi decenti il peak 78? Qui da me sono dei ladri sotto quest'aspetto. Zona imola-bologna, anche online volendo....
Sono orientato vesoo il 170, sono 176cm di altezza, mi piacelo sci cortino.... Se vi dico con cosa scio per la maggiore ora, mi sparate....
Si trovano anche nei noleggi di sci volendo, almeno cosi li provo prima di acquistarli?
Un prezzo onesto si assesterebbe intorno a quanti euro??

Si, anche se Dani1965 diceva che la struttura era stata leggermente ma proprio leggermente modificata ma in definitiva sono gli stessi sci. Sul PEAK 78 si può avere la piastra mentre sul Monster no ma tutti concordano che è meglio senza.

Allora, facciamo un pò di chiarezza.
Il 76 è uno sci sempre con anima in legno ma con rivestimento cap, il che significa avere ottime prestazioni in tenuta ma con una struttura più leggera.
Questo tipo di costruzione, inoltre, permette di avere una sezione dello sci trapezoidale, il che significa una più rapida presa di spigolo e quindi un tipo di sci più indicato per persone in evoluzione che ancora non hanno automatizzato la presa di spigolo soprattutto nelle situazioni difficili come il terreno ripido e ghiacciato.
Quindi si possono costruire sci con struttra molo morbida in flessione e con una buona resistenza alla torsione in modo tale da avere un attrezzo che si deforma bene in flessione (lo sciatore in evoluzione ancora non riesce a mettere la forza di cui dispone sugli spigoli) in modo da curvare facilmente in conduzione, ma allo stesso tempo rigidi il giusto in torsione per avere un comportamento equilibrato in ogni situazione.

Il peak/monster 78, invece, è uno sci costruito in sandwich con fianco diritto ed anima in legno, quindi adotta la stessa tipologia di costruzione degli sci da gara, vale a dire materiale che fa delle prestazioni la sua prerogativa principale,
Sci in sw non significa sci difficile, ma sci che a scapito di un pò di comfort predilige le prestazioni, ha sezione rettangolare e quindi presuppone che il suo utilizzatore abbia la tecnica per una buona presa di spigolo e per mettere la giusta pressione sugli spigoli per portarlo in conduzione.
Quindi non si tratta, in un caso di una "ciofeca" e nell'altro di uno sci, ma semplicemente di due modelli che hanno target diverso, più "comodoso" il primo, più "sportivo" il secondo.
I 2 mm di differrenza di centro, poi, non hanno proprio nessun peso nella sciabilità in neve morbida.
In ultimo le considerazioni sul rail:
mi preme ricordare che attualmente c'è una specie di "corsa" agli sci larghi, si sente sempre dire che per essere uno sci da fresca un attrezzo debba avere almeno 90-95 mm di centro altrimenti non è nè carne e nè pesce. E' il mercato che lo richiede e quindi un 78 di centro, che fino a 6-7 anni fa era considerato un midfat ottimo sia in fresca in campo aperto, insuberabile nei boschetti, oggi, con altri sci "pistaioli" che hanno centro sui 70-72 mm e fino a 80 (vedi il rossignol 9x OS) ha avuto il rail per essere reinserito in una fascia di mercato più ampia, vale a dire quella dello sciatore che vuole uno sci da pista ma che vada bene anche in fresca, quindi uno sciatore evoluto sia di tecnica che di testa e che non si rivolge al mercato degli sci "free" per i quali non nutre lo stesso entusiasmo, visto che il suo obiettivo è quello di avere buone prestazioni sempre e in ogni condizione.
Fa niente se in fresca profonda si fatica, si faticava anche con gli "spaghetti" lunghi 2 metri, ma ci si divertiva lo stesso.