salita al Grignone [trk]

Non hai mai provato a farlo quando c'è un macello di neve?Come sono le discese in freeride?Pericolose o si possono fare?Abito in zona ma per mancanza di voglia e compagnia non l'ho mai fatto.

Beh decisamente non è una discesa da sottovalutare (soprattutto la diretta dalla Brioschi). L'anno scorso c'è stata una valanga di dimensioni decisamente consistenti.

la discesa a cui si riferisce Tommi mi hanno detto che è bellissima, ma basta guardarla per capirlo da soli. il problema è proprio quello delle valanghe, quindi la neve deve essere supersicura, la parte alta ha una pendenza non da poco.
in occasione della valanga dello scorso anno è venuto giù praticamente tutto il versante. e non è la prima volta che accade.

Dato la specificità del percorso, una classica escursionistica invernale da ben prima dell'avvento delle ciaspole, per quel che mi ricordo io la maggior parte della gente ci va con gli scarpono e, se servono, i ramponi nella parte alta.

I ramponi potrebbero servire anche con gli sci perchè, non l'ho mai fatta ma la sensazione è questa, non è detto che la parte finale sia fattibile sci ai piedi e quindi in caso di discesa integrale è necessario caricarseli in spalla.