[SKITEST] Salomon 24 Hours

- FODOMA -

In pausa
Buongiorno Skifosi !

Sabato prima uscita ufficiale della mia stagione sulle nevi di Bormio, in una bella giornata di sole, 0 gradi in paese la mattina, -2 al mio arrivo ( in macchina ) a Bormio 2000, temperatura tutto sommato ottima ( cioè non troppo caldo ) per tutto il giorno. Che il cammello ci stia davvero abbandonando ?

Comunque..... causa inconveniente dell'ultimo momento il venerdi' sera alla partenza, decido di partire senza i miei sci, e di affittarmi qualcosa una volta su a Bormio.

Avendone sentito parlare cosi' a lungo, ed essendo la mia curiosità a 1000, decido di optare per i Salomon 24 Hours.

Misura 170cm
Sciancratura 119-72-103
R 15

Caratteristiche del tester

Età 29
Altezza 1.80
Peso 73 Kg
Livello oro
Sciata aggressiva

Lo ammetto.....ero un po' scettico uscito dal negozio: non sugli sci in sè, quanto sul fatto che temevo li avrei trovati troppo morbidi per i miei gusti, poco stabili, poco reattivi, poco precisi, poco incazzati.......
.......tutto quel concentrato di pregiudizi insomma che si possono avere su uno sci classificato come allround.

Prima discesa, di quelle effettuate con l'obiettivo di "prendergli le misure", ed invece mi ritrovo immediatamente a mio agio con questo sci, tirando subito 2 o 3 curve decisamente toste, e rimanendo sorpreso dall'immediatezza con cui si lascia inserire in curva.
Molto molto reattivo, "sente" in maniera istantanea la pressione dello sciatore sulle tibie ed entra deciso.

Ottima la stabilità durante tutto l'arco di curva, è uno di quegli sci che ti da una rassicurante sensazione di "peso" al centro: rimane li dove decidi di metterlo, preciso, fermo e ti invita a tirare più molto più di quanto mi sarei aspettato da uno sci di questo livello.
Molto progressivo durante la compressione, credo faccia apprezzare davvero la struttura woodcore, che lo avvicina più ad uno sci race che non ad un allround.

In chiusura di curva è un po' lento, difetto che personalmente trovo comune a tutti i Salomon che ho provato, SL compreso.
E' anche vero che questa "lentezza", a ben rifletterci, probabilmente non va vista come un difetto, ma è coerente con l'utilizzo per cui nasce questo sci, a cui non è richiesto di "fiondare" il suo utilizzatore, ma di accompagnarlo con gradualità nei movimenti.

Scaldate un po' le gambe, riprendo la Valbella e risalgo su, deciso a frustare sul serio questo sci...

E sempre di più rimango sorpreso dal comportamento davvero performante, a tratti cattivo, con una fase di cambio degna dei più bei RC che ho provato fino ad ora ( del resto questo sci fa 72 al centro, contro ad esempio gli 80cm del Rossignol 9X..... ), e vibrazioni che cominciano a uscire fuori solo quando spingi davvero tanto.

Sullo stretto si comporta molto bene, gira in un fazzoletto, mi sono dimenticato insomma di avere 15cm ai piedi + del solito :D
Del resto ( torno a dire, come altri Salomon che ho provato ) è uno sci che morde più in punta, che non in coda, motivo per cui mi sento di consigliarlo in particolar modo a sciatori leggeri.

Non ho avuto modo purtoppo ( meglio dire per fortuna... ) di provarlo su nevi disastrate, perchè la neve ha tenuto alla grande per tutto il giorno, complice anche la poca gente sulle piste.
Quello che posso dire è che, anche nel pomeriggio su neve più morbida, non ha fatto una piega rispetto al comportamento mattutino.

Per chiudere:
non trovo del tutto corretto classificarlo come allround. Questo per conto mio è un front-race bello tosto, molto più tosto ad esempio del Nordica Spitfire bianco, ed è destinato a sciatori che sanno sciare, che sanno condurre, che hanno la completa padronanza delle loro traiettorie su qualsiasi pendio.
A questi sciatori, e solo a questi, allora si che sembrerà di avere uno sci intuitivo, e che soddisfa quella voglia di sciare cattivo ma senza chiedere un conto troppo salato....
 
Grazie Andrea per la recensione, io ieri non sono riuscito a provarlo ed una tua prova prova giunge proprio "a fagiuolo" per chiarirmi le idee.

Avrei una domanda in proposito.
Ho discusso un po' con il negoziante che ci ha messo a disposizione gli sci per il test, a proposito del 24 Hours, ed il succo del discorso che mi ha fatto è stato questo: il 24 hours è sì un all-around, fatto principalmente per il mercato italiano che vuole sci "race", ma la sua struttura è inferiore a quella dell'Aero X, che in più ha le fibre di carbonio disposte ad X in punta, risultando quindi più rigido.

Secondo lui, se uno cerca uno sci Salomon genere RC/All Around Top, l'Aero X è senza dubbio migliore del 24 Hours.

Che ne pensi?
 
Grazie Andrea per la recensione, io ieri non sono riuscito a provarlo ed una tua prova prova giunge proprio "a fagiuolo" per chiarirmi le idee.

Avrei una domanda in proposito.
Ho discusso un po' con il negoziante che ci ha messo a disposizione gli sci per il test, a proposito del 24 Hours, ed il succo del discorso che mi ha fatto è stato questo: il 24 hours è sì un all-around, fatto principalmente per il mercato italiano che vuole sci "race", ma la sua struttura è inferiore a quella dell'Aero X, che in più ha le fibre di carbonio disposte ad X in punta, risultando quindi più rigido.

Secondo lui, se uno cerca uno sci Salomon genere RC/All Around Top, l'Aero X è senza dubbio migliore del 24 Hours.

Che ne pensi?

Ciao Luca,

.....penso che non avendo provato gli Aero X non so risponderti :(

Indubbiamente l'H24 non è uno sci rigido, però come ho scritto è di quelli "pesanti" e questo per le "caratteristiche RC" di uno sci ( indipendente dal fatto che si tratti di un RC o meno ) lo trovo fondamentale.
Come detto mi aspettavo uno sci che sbattesse, ed invece non ha sbattuto, tranne qualche vibrazione normale quando decidi di schiacciare sul serio.
 
In chiusura di curva è un po' lento, difetto che personalmente trovo comune a tutti i Salomon che ho provato, SL compreso.
E' anche vero che questa "lentezza", a ben rifletterci, probabilmente non va vista come un difetto, ma è coerente con l'utilizzo per cui nasce questo sci, a cui non è richiesto di "fiondare" il suo utilizzatore, ma di accompagnarlo con gradualità nei movimenti

Forse dipende anche da come sei abituato, no ? Gli sci che hai in firma mi pare che sono Slalom da gara , se sei abituato con quelli troveresti lento in uscita pure uno Slalom negozio !!! ( non è una critica, la mia, sia chiaro :D )
Comunque bellissima recensione come al solito Fodoma !
 

.

Forse dipende anche da come sei abituato, no ? Gli sci che hai in firma mi pare che sono Slalom da gara , se sei abituato con quelli troveresti lento in uscita pure uno Slalom negozio !!! ( non è una critica, la mia, sia chiaro :D )
Comunque bellissima recensione come al solito Fodoma !

Figurati, se anche fosse una critica ci mancherebbe che uno non possa farla :wink:

Indubbiamente quando parlo di uscita "lenta", e soprattutto quando ne parlo come di un difetto, sono influenzato dai miei gusti, nonchè dalle mie abitudini, è logico.
Credo però che il bello delle nostre recensioni, sia anzitutto comunicare ciò che abbiamo "sentito", il nostro feeling, proprio perchè non siamo dei professionisti e quindi siamo guidati solo ed esclusivamente dal divertimento !

Ad ogni modo, anche al di fuori dei miei sci, ho provato tanti altri modelli che mi sono sembrati più rapidi, più secchi nella chiusura di curva, e non credo solo a causa della sciancratura in coda ( considera che questo Salomon ha comunque un onesto 103.....c'è di più in giro, è vero, ma c'è anche di meno )

Ho cercato il più possibile di giudicare lo sci in maniera obiettiva, per quello che vuole essere il suo ambito di utilizzo, e sinceramente il fatto che anche altri Salomon mi abbiano dato questa sensazione mi fa pensare che sia una caratteristica della loro "filosofia" costruttiva.

Del resto attenzione: come ho detto, uno sciatore che magari cerca una sciata molto performante, ma non vuole un race, probabilmente gradisce una chiusura di curva non cosi' repentina e brutale, come magari piace a me.

:lavter:
 
Bravo Fodoma, bella recensione, confermo che è un ottimo sci, che può ben rivaleggiare con Head Supershape Magnum e Nordica Dobermann Spitfire Pro... ;)

E' un frontracer a tutti gli effetti.

La metto nel topic degli skitests.
 
Oggi sono di corsa, per cui ho letto molto poco.

Bravo, bella recensione, che conferma le mie impressioni, una via di mezzo tra RC e allround.
 
Bravo Fodoma, bella recensione, confermo che è un ottimo sci, che può ben rivaleggiare con Head Supershape Magnum e Nordica Dobermann Spitfire Pro... ;)

E' un frontracer a tutti gli effetti.

La metto nel topic degli skitests.

Grazie :D

In realtà ( per quella che è stata la mia personale sensazione ) il Magnum è meno impegnativo , mentre è assolutamente corretto il paragone con il NDSP.

Se dovessi paragonarli ti direi

Spifire bianco si confronta con il Magnum
Spitfire Pro si confronta con il 24 Hours

Che sia il 24 Series il rivale Salomon dello Spitbianco e del Magnum ? :??:
 
io sinceramente non ho trovato il Magnum poi così inferiore allo Spitfire PRO, e li ho provati entrambi in misura 170cm, certo la risposta elastica è un po' diversa, il Nordica mi è parso un pò più rigido o reattivo, più RC, per cui non sono nemmeno curioso di provarlo in misura 162, mentre l'Head mi dava più sicurezza entrando in curva, in fase di inclinazione diciamo. tuttavia il Supershape Magnum a me è piaciuto ancora di più in misura 163cm: una macchina da spianamento, 11cm più corta di me ma discretamente stabile anche su curve a raggio medio.
sulle curve ampie ci sono molti sci più stabili dei miei Rossignol 9S negozio da 155cm, ma se fossi un amante dei curvoni mi cercherei un gs da 175!
 
io sinceramente non ho trovato il Magnum poi così inferiore allo Spitfire PRO, e li ho provati entrambi in misura 170cm, certo la risposta elastica è un po' diversa, il Nordica mi è parso un pò più rigido o reattivo, più RC, per cui non sono nemmeno curioso di provarlo in misura 162, mentre l'Head mi dava più sicurezza entrando in curva, in fase di inclinazione diciamo. tuttavia il Supershape Magnum a me è piaciuto ancora di più in misura 163cm: una macchina da spianamento, 11cm più corta di me ma discretamente stabile anche su curve a raggio medio.
sulle curve ampie ci sono molti sci più stabili dei miei Rossignol 9S negozio da 155cm, ma se fossi un amante dei curvoni mi cercherei un gs da 175!

No no, per carità, il Magnum è un signor sci !

A livello di stabilità, come hai detto tu, la struttura del Pro lo rende "più RC", quindi per conto mio un po' + impegnativo e meno intuitivo.

Diciamo che se ad un argento base in evoluzione il Magnum, in un ottica di crescita glielo posso consigliare, il Pro e il 24H no.
 
Salomon 24 Hours
Head Supershape Magnum
Nordica Dobermann Spitfire
Nordica Dobermann Spitfire Pro
Fischer RC4 Competition Pro
Blizzard RCC
Blizzard RCS
 
Top