Disposizione sci sullo zaino

Fabio_

New member
Salve a tutti,

faccio una domanda banale ma, perdonatemi, sono un neofita dello sci alpinismo:D:
predisponendo gli sci "a capanna" sullo zaino (il mio Millet Prolight 35 mi dà solo quella possibilità, o almeno così a me pare) non si corre il rischio di tagliare la giacca (zona schiena) con le lamine?
O c'è un modo, un accorgimento nel disporre gli sci nella posizione "a capanna", che consente di salvare Soft shell e beneamato GoreTEX?

PS: ho provato con il "cerca" ma, nello specifico, non ho trovato nulla.
 
mah....se lo zaino è bello pieno non ci dovrebbero essere di problemi.....nel senso che le lamine degli sci rimango staccate dalla giacca...però boh....io gli ho sempre messi nella altra maniere ovvero uniti di traverso...ma non tutti gli zaini lo consentono come non tutti consentono la capanna...
 
Ho praticato scialpinismo per 10 anni e non ho mai visto e sentito nessuno con questi problemi...non ci avevoneanche mai pensato...guanti tagliati molti ma giacche no.
 
io molte volte li ho messi a capanna se il pendio è ripido pero bho dipende da come mi gira in quel momento....ahuahauhau sicurmanente in posti piccoli e critici metterli uniti diveta molto piu semplice.... ;)
 
Grazie 1000,

era un po' una s*** mentale, probabilmente legata al fatto che ho appena preso l'attrezzatura...
Comunque, per ora penso di poter utilizzare solo la disp. a capanna, a meno che il mio zaino non si possa modificare.
Grazie a tutti.
 
Ho visto i nuovi zaini della Ortovox per frirais e gli sci vanno paralleli con la soletta rivolta verso la schiena (anche perché certi padelloni a capanna non ci stanno, né tantomeno trasversalmente).
 
io sul mio ortovox ho sempre messo gli sci a capanna in altro modo non si può e non ho mai avuto problemi ed ho spalleggiato parecchio :)
 
Questo

1212487008_16.jpg


indubbiamente è il sistema migliore . . .

sì, sono d'accordo, salvo quando si arrampica in salita attraverso canali e passaggi stretti (può succedere)
in questi casi ed i generale, a mio avviso, meglio gli sci uniti e verticali al centro dello zaino; se lo zaino non è predisposto si può adattare con un po' di lavoretto artigianale...
da evitare il metodo a capanna ! perchè è lento a mettersi e togliersi, e sopratutto se capita un pezzo in discesa camminando, le code degli sci urtano inevitabilmente con il terreno;
ovviamente no agli sci orizzontali.

buone gite
 
Domanda imbarazzante ho acquistato questo zaino per uso alpinistico e scialpinistico http://www.libertymountain.com/SupplyImages/WF00052/760224_340x340.jpg ,
ma mi sono reso conto solo dopo che la forma a cono rovesciato avrebbe potuto causarmi qualche problema con gli sci a capanna visto che è l'unico modo in cui possono mettere voi che dite meglio se lo rivendo e ne compro un altro? o c'è qualche modo di sistemarceli?

a capanna non è l'unico modo di fissare gli sci, poi dipende anche dalle dimensioni di questi sci.
metto su qualche immagine,

156597-come-fissare-gli-sci-allo-zaino-900px-salewazaino-taos28-fonte-ufficio-stampa-salewa-300x190.jpg


156598-come-fissare-gli-sci-allo-zaino-1406568511124b.jpg


156599-come-fissare-gli-sci-allo-zaino-quechuaskirandonnee3.jpg


156600-come-fissare-gli-sci-allo-zaino-thule.png


156601-come-fissare-gli-sci-allo-zaino-tour327abs461004800x800.jpg




il tuo zaino ha l'anello per la piccozza che può allargarsi?
 
e poi c'è il metodo "mi girano le pale" di Manfred "Pancugolo"....
con il quale se cadi l'ultima cosa a cui pensi è di sbucciare il Goretex....:TTTT

156630-1084747510152869481543842347725005805956581o.jpg
 
Top