Pagina 9 di 16 PrimoPrimo 12345678910111213141516 UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 235

Discussione: voi dove comprereste casa in montagna con un budget umano?

Predefinito

Qualche m2 in più fa sempre comodo, anche perché capita di essere in 6 in casa. Soprattutto avere una cucina abitabile in cui puoi mangiare separatamente dal salotto è una gran bella cosa.
    Effettivamente la cura della casa se si è sempre in mordi e fuggi può essere un problema. Grazie a Dio da sempre ci pensa un’anziana vicina di casa, che iddio la conservi!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Qualche m2 in più fa sempre comodo, anche perché capita di essere in 6 in casa. Soprattutto avere una cucina abitabile in cui puoi mangiare separatamente dal salotto è una gran bella cosa.
    Effettivamente la cura della casa se si è sempre in mordi e fuggi può essere un problema. Grazie a Dio da sempre ci pensa un’anziana vicina di casa, che iddio la conservi!
    Ecco, questo è importante: puoi sub-appaltare??

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Mi iscrivo alla discussione che è interessante.

Da proprietario da 40 anni di casa (in Abruzzo, molto grande) posso dire:

Contro
    - con quello che costa avrei preso residenza fissa all'Hotel Cristallo a Cortina
    - richiede tanto impegno (manutenzione, pulizia, riscaldamento) non solo economico

Pro
    - ti "obbliga" a passare tantissimo tempo in montagna visto che ti senti in dovere di sfruttarla
    - consente di passare le vacanze tutti insieme: fratelli amici genitori tutti con famiglia
    - fa appassionare i tuoi figli alla montagna. Cosa sempre più difficile ma più preziosa perchè ora i ragazzi sono tutti murati in casa sullo smartphone
    - è una prospettiva in più per la pensione

Per quanto mi riguarda il bilancio è super positivo

come hanno detto tutti è fondamentale che sia abbastanza vicina al luogo di residenza

5. Lo skifoso zobo ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    L' affitto stagiornale è una valida alternativa all' acquisto se usi la casa solo per lo sci, se invece vuoi una casa per tutto l' anno, visti i prezzi molto bassi in Abruzzo ( scelta obbligata per noi romani ) comincia ad essere conveniente l' acquisto, che puoi concludere con poche decine di migliaia di euro.
    Roccaraso, Rocca di Mezzo, Ovindoli hanno prezzi più sostenuti, ma basta spostarsi ( di poco ) in paesini limitrofi e i prezzi crollano, con 30\40.000 compri tranquillamente e con i mutui attuali è sicuramente conveniente, mi vengono in mente posti come Lucoli o S. Iona, a una manciata di km da C. Felice ed Ovindoli ma ce ne sono molti altri.
    Io per ora, diciamo a partire dal prossimo inverno, sto valutando un affitto annuale, più che stagionale. Voglio fare la prova di cosa vuol dire avere una casa in montagna prima di spendere centinaia di migliaia di €. Avrò voglia di salire tutti i we? avrò voglia di starci dietro? Sarò stanco il venerdì? La userò con mia moglia o sarà piena di gente? Mi piacerà starci su una settimana/10gg ad Agosto?

Per ora le risposte a tutte queste domande sembrano scontate ma voglio trovarmici prima di procedere...

7. Lo skifoso frad2 ha 2 Skife:

Predefinito

Le case grandi sono affascinanti, ma il più delle volte sono inutili e impegnative da gestire...
    Con la mia prima ex-moglie abitavamo in un appartamento di 110 mq (in 2 più il gatto...): tanto spazio spesso inutilizzato e casa pulita ma grazie alla colf, con la mia seconda ex abbiamo abitato per 5 anni in un appartamento di 50 mq senza problemi (2 più un cane pastore tedesco), successivamente, con un'altra all'inizio (e per circa un annetto abbondante) siamo stati in un appartamentino di 30 mq per poi traslocare in uno di 80. Attualmente con moglie e figlia abitiamo in 75 mq (in 3)...
    Alla fine di tutto 'sto discorso, quello che intendo dire è che spesso si ricercano case grandi, ma che alla fine non servono a un granchè...
    A mio parere, (avendo vissuto tra le altre, per un paio d'anni anche in un appartamento di oltre 130 mq) quello che conta davvero è avere 2 bagni, poi tutto il resto è superfluo, se non addirittura inutile. La cosa più importante, a parte la metratura è come è "tagliato" l'appartamento: la casa di 50 mq che ho citato, era sfruttata al millimetro e in fin dei conti, pur se con un bagno solo, non mancava nulla, anzi era vivibilissima.

9. Skife per delta2:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da delta2 Vedi messaggio
    Le case grandi sono affascinanti, ma il più delle volte sono inutili e impegnative da gestire...
    Con la mia prima ex-moglie abitavamo in un appartamento di 110 mq (in 2 più il gatto...): tanto spazio spesso inutilizzato e casa pulita ma grazie alla colf, con la mia seconda ex abbiamo abitato per 5 anni in un appartamento di 50 mq senza problemi (2 più un cane pastore tedesco), successivamente, con un'altra all'inizio (e per circa un annetto abbondante) siamo stati in un appartamentino di 30 mq per poi traslocare in uno di 80. Attualmente con moglie e figlia abitiamo in 75 mq (in 3)...
    Alla fine di tutto 'sto discorso, quello che intendo dire è che spesso si ricercano case grandi, ma che alla fine non servono a un granchè...
    A mio parere, (avendo vissuto tra le altre, per un paio d'anni anche in un appartamento di oltre 130 mq) quello che conta davvero è avere 2 bagni, poi tutto il resto è superfluo, se non addirittura inutile. La cosa più importante, a parte la metratura è come è "tagliato" l'appartamento: la casa di 50 mq che ho citato, era sfruttata al millimetro e in fin dei conti, pur se con un bagno solo, non mancava nulla, anzi era vivibilissima.
    Ricapitolando: 4 mogli/compagne???? Me cojoni...

Predefinito

Parlo in generale, considerando anche la prima casa in città: al giorno d'oggi si lavora talmente tanto (maledetto capitalismo sfrenato) che il tempo trascorso a casa è veramente minimo. Praticamente si torna per dormire.

Non si ha nemmeno il tempo per godersi l'immobile. Tantomeno la voglia di pulire o sistemare il giardino.

Non è da stupirsi se si trovano belle ville da 350mq con parco da 2000mq (vecchie di 15/20 anni) al prezzo di un appartamento nuovo da 130mq. A Treviso la situazione è proprio questa.

12. Lo skifoso Leonard ha 2 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Parto dal presupposto che ho casa in montagna e casa al mare, ma arrivate in due modi molto diversi.
    La casa in montagna (io abito vicino Firenze) è sull'Appennino tosco-emiliano, era del nonno che veniva da li' e l'ho ereditata. Non si scia ed è lontano da ogni impianto, e' un posto bellissimo immerso nella natura ma per arrivarci ci vogliono 2h e mezzo, tante curve e spesso molto traffico.
    Io amo quel posto ma mia moglie no, quindi alla fine ci andiamo pochissimo.
    Per quanto sia "piezz 'e core" ho iniziato ad affittarla, sia per riprendere qualche spesa che per tenerla aperta nell'inverno, che di fatto è utilissimo perché non vada in malora.
    Le spese non sono altissime, ma ci sono, eccome se ci sono.

La casa al mare è a Livorno perché io sono livornese, ho mezza famiglia l e mia moglie ama Livorno e il mare.
    Ovviamente è molto piu' vicina (50minuti) ma mi è costata un bel mutuo.
    Sono piccole ambedue (55mq) ma la differenza di spese è abnorme.
    Considerate che solo di IMU la casa al mare mi costa 1000 euro l'anno, piu' quasi altrettanti di condominio.
    Piu' le bollette, e il gioco è fatto.
    Ma chi dice che si usa piu' la casa di montagna che quella al mare forse sta troppo lontano dal mare o pensa che il mare sia bello solo in estate.

Tutto secondo me dipende dai gusti dei membri della famiglia, e da dove si intende comprare: io non comprerei mai, chesso', in Trentino, ma neppure in Corsica. Perché ti costa un patrimonio e non la sfrutti mai.

Le case devono essere vissute intensamente, altrimenti sono soltanto un debito e vanno in malora velocemente

15. Lo skifoso dallisotto ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da TEDOSIT Vedi messaggio
    Ricapitolando: 4 mogli/compagne???? Me cojoni...
    Ebbene si, tra matrimoni "ufficiali" e convivenze more uxorio... Ma tieni presente che la prima volta, quando mi sono sposato avevo 28 anni, e adesso non sono più un ragazzino, vado per i 53...

"L'uomo si sposa perchè non ha giudizio,
    divorzia perchè non ha pazienza,
    si risposa perchè non ha memoria..."

(cit.)

17. Lo skifoso delta2 ha 2 Skife:

19. Skife per TEDOSIT:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio
    Parlo in generale, considerando anche la prima casa in città: al giorno d'oggi si lavora talmente tanto (maledetto capitalismo sfrenato) che il tempo trascorso a casa è veramente minimo. Praticamente si torna per dormire.

Non si ha nemmeno il tempo per godersi l'immobile. Tantomeno la voglia di pulire o sistemare il giardino.

Non è da stupirsi se si trovano belle ville da 350mq con parco da 2000mq (vecchie di 15/20 anni) al prezzo di un appartamento nuovo da 130mq. A Treviso la situazione è proprio questa.
    Credo sia la stessa in tantissime zone. Io nativo di Novara, ex provincia molto ricca, ti farei vedere cosa comprerei a Novara anche in zone centrali e di pregio con l'importo col quale ho comprato casa a Milano con mia moglie... da piangere.

21. Skife per Maxxx155:

Predefinito

Ciao a tutti,
    anche a me era balenata una mezza idea ma nel raggio di 2.30 - 2.45 purtroppo ho poca scelta:
    - appennino modenese/bolognese;
    - altopiano di Folgaria;
    - monte Bondone.

Quello più carino dei tre è forse Folgaria (anche se come giorni neve non si discosta tanto dagli altri). Il problema è che le case per andare a sciare "a piedi" costano un tot.

Predefinito

Tornando alla domanda iniziale voi dove comprereste se abitaste a Treviso? E se fosse Varese ? Budget umano s’intende

Predefinito

Da Varese hai a meno di 2h la Valsesia, l’Ossola e in Svizzera Airolo e Andermatt.
    Forse fra questi sceglierei Alagna per essere sul MonterosaSki, anche se non mi fa impazzire come comprensorio ma per il freeride ti si apre il mondo.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da TEDOSIT Vedi messaggio
    Ecco, questo è importante: puoi sub-appaltare??
    Ma prova a chiedere in paese, qualche signora che vuole arrotondare si trova sempre.

Predefinito

da Varese io prenderei casa a saas fee

2.30 ore, il paese più bello e suggestivo che abbia mai visto, tutto pedonale senza auto, circondato da 14 monti over 4000 da mascella a terra, quasi dieci mesi di sci ininterrotto da luglio a fine aprile

non saprei se è più bello in inverno o in estate, entrambi sono da fine del mondo

skipass invernale dal 1 novembre a fine aprile a 399€ col magic pass, che consente di sciare in 30 località in zona

sci estivo a consumo però con prezzi... beh lasciamo perdere

lo scorso anno avevo visto gli annunci di alcun alloggi vendibili a stranieri (la Svizzera regolamenta in modo stringente la vendita ai non locals) a prezzi ragionevoli

alloggi ovviamente piccoli, perché ovviamente gli chalet costano a 7 cifre, ma ero rimasto stupito dei prezzi bassi di molti bilocali o monolocali

io ho fatto lo stagionale per un anno, quando c'era la Winter card a 200€ !!!! purtroppo da casa ma a sono 4ore ed è davvero troppo per goderselo, ma è stata una esperienza unica

ci torno tutte le estati perché il weekend di inaugurazione con hotel (59€ notte la singola) hai lo skipass omaggio

Pagina 9 di 16 PrimoPrimo 12345678910111213141516 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri