Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 345678910111213141516 UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 235

Discussione: voi dove comprereste casa in montagna con un budget umano?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio
    Per "mutuo vero" intendo un mutuo normale, magari anche ventennale, ma che estingue al 100% l'ipoteca sulla casa. Un mutuo classico, che paghi totalmente e poi la casa è tua.

Tuttavia, 8000 euro di interessi annui (su 8000 euro annui di capitale restituito) non mi sembra una gran convenienza. Vero che ti prestano 800k e rientri di poco all'anno, però....

Poi, per carità, sarò ignorante io sulle questioni bancarie...

in realtà dal punto di vista finanziario, se la vedi dal lato della banca che presta i soldi, i mutui all'italiana sono una gran rottura di scatole.

Una banca investe in bond, ogni anno riceve interessi e alla fine viene rimborsato il capitale. In un mutuo alla fine chi presta si trova con tante pratiche burocratiche ma pochi soldi investiti

Predefinito

Ma poi se vuoi vendere trovi chi ti paga solo il capitale pagato e si addossa gli interessi a vita? O prima devi ripagare tutto il debito? Come funziona?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Penso che se vuoi vendere, con i soldi che incassi chiudi il mutuo alle condizioni specificate sul contratto firmato a suo tempo

Predefinito

Devi ritirare anche l'ipoteca in essere, perö qui i contratti possono essere anche annuali, ogni anno ridiscuti gli interessi o cambi banca se vuoi.
    Pochi fanno un'ipoteca a lungo termine, soprattutto se hanno idea di vendere.

Predefinito

Se avessi le possibilita' economiche credo che comprerei a San Martino di Castrozza, abitando dalle parti di Venezia in poco piu' di 2 ore sarei li e poi comunque son sempre stato innamorato di quel paese e di quelle montagne.

Sicuramente pero' bisogna considerare che un appartamento decente ti costa piu' o meno 200mila euro, paga l' IMU, tasse varie, condominio e la domanda che uno si pone e' sempre quella: vale la pena investire tutti quei soldi in un appartamento oppure nell'epoca di Booking in cui prenoti un appartamento in 2 minuti conviene puntare sull'affitto?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    cos 'è il "mutuo vero" ?

alle condizioni che ho descritto io paghi ogni anno 8000 di interessi e 8000 di restituzione capitale. Io di affitto pago di più, ma purtroppo non ho i 200K-300K che servono
    sì, ma qui parliamo di una seconda casa. Cioè 16000 euro + spese per le vacanze, essendo vincolato al posto (per qjanto stupendo). Anche considerando che 8000 euro di restituzione capitale poi ti rimangono come valore quando andrai a rivendere, 8000 euro di interessi sono comunque molti per fare le vacanze.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da moebius Vedi messaggio
    sì, ma qui parliamo di una seconda casa. Cioè 16000 euro + spese per le vacanze, essendo vincolato al posto (per qjanto stupendo). Anche considerando che 8000 euro di restituzione capitale poi ti rimangono come valore quando andrai a rivendere, 8000 euro di interessi sono comunque molti per fare le vacanze.
    Concordo.
    In effetti, anche solo la quota interessi annuale, senza contare IMU, le dannate spese condominiali (le odio... ), le utenze ecc..., costituisce una somma che permette tranquillamente a una famiglia di 3 persone, di fare anche 3 settimane bianche...
    Ma e' pure vero che l'acquisto della seconda casa, spesso e' una decisione presa col cuore piu' che col cervello.

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Pero' una seconda casa la frequenti molto piu' di 3 settimane all' anno, ci sono le vacanze estive, i fine settimana ed i vari ponti, secondo me l' acquisto di una casa per le vacanze ha senso se hai intenzione di sfruttarla spesso.

Predefinito

Anche questo e' vero.
    Personalmente, pero', anche se avessi una seconda casa in montagna, non ci passerei tutte le vacanze, perche' essendo pure un grande amante del mare, la maggior parte delle vacanze nel periodo estivo preferirei trascorrerle al mare.
    Per cui, se oltre alle 3 settimane bianche citate nella mia ipotesi precedente, aggiungiamo almeno altri 15 giorni di mare, non e' che rimanga molto, come giorni di ferie, almeno per chi lavora. Fossi in pensione, allora sicuramente sfrutterei di piu' una seconda casa.

12. Skife per delta2:

Predefinito

Nel condominio dove vivo a Celerina gli appartamenti sono tutti di proprietà di italiani e c'è il deserto tutto l'anno tranne a capodanno

Predefinito

Ma questo probabilmente vale per il 90% o più delle località montane...
    Fate un giro all’Aprica fuori stagione

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio
    Nel condominio dove vivo a Celerina gli appartamenti sono tutti di proprietà di italiani e c'è il deserto tutto l'anno tranne a capodanno
    ecco, quello è il rischio. che poi alla fine la sfrutti molto meno di quanto avevi preventivato nell'entusiasmo iniziale. Anche perché St Moritz dall'Italia non è che sia comodissima da raggiungere. Anche se sei di Milano devi mettere in conto almeno 2.45 h

Predefinito

io ho casa a sauze d'oulx che è ad un'ora da Torino, tutta autostrada, e nonostante questo le case sono sempre per lo più deserte tranne capodanno e ferragosto

evidentemente la gente ha preso casa anni e anni fa, e ora non ama più la montagna...

Predefinito

Penso sia un ciclo abbastanza comune.
    Molta gente ha comprato la casa in montagna (o al mare, o al lago) venti o trent' anni fa. Nel frattempo chi la ha comprata si è stufato di andare sempre nello stesso posto, è invecchiato e ha sempre meno voglia di andare in giro, ha smesso di sciare, non ha più voglia di stare a cuocersi al sole, non ha più piacere di fare le camminate che faceva una volta.
    I figli invece sono cresciuti e hanno preso altre strade ... poi ci sono quelli a cui non piace la montagna (o il lago, o il mare), quelli che hanno la morosa con la casa in un altro posto, quelli che non si muovono perchè hanno i bambini piccoli.

In genere, dopo una trentina d' anni dal boom delle seconde case un paese che ha puntato molto su di esse diventa un mortorio, sempre deserto.
    Quello che non succede è il ricambio. Purtroppo la mentalità (italiana?) è che una volta che uno ha comprato una casa non la rivende se non costretto.
    Piuttosto la tiene chiusa e va una settimana o due all' anno in una casa che puzza di muffa.

18. Lo skifoso PaoloB3 ha 2 Skife:

Predefinito

Infatti per questo ho suggerito la seconda casa in TAA , perché ci sono regole che limitano fortemente la costruzione di nuove seconde case. Per cui quando ti stufi e’ più facile da rivendere perché il mercato delle seconde case ha una limitazione all’offerta.

Pagina 13 di 16 PrimoPrimo ... 345678910111213141516 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri