Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 2345678910111213141516 UltimoUltimo
Mostra risultati da 166 a 180 di 235

Discussione: voi dove comprereste casa in montagna con un budget umano?

Predefinito

Casa a St.Moritz: 1 milione di euro

Investimento: 200k euro

Mutuo: 800k euro

Mutuo decennale con tasso di interesse 1% e restituzione del capitale per l'1% annuo. Dopo 10 anni rifate il mutuo, per 700k.

Non sarete mai completamente proprietari della casa ma l'avrete e la vivrete in uno dei posti più belli delle alpi.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da pierr Vedi messaggio

Mutuo decennale con tasso di interesse 1% e restituzione del capitale per l'1% annuo. Dopo 10 anni rifate il mutuo, per 700k.
    Non sarete mai completamente proprietari della casa ma l'avrete e la vivrete in uno dei posti più belli delle alpi.
    Sei serio ?

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Non tanto. Però tra spendere 200k senza mutuo per una casa a Roccacannuccia o per una frazione di casa in Engadina che rimarrà frazione tutta la vita ma che puoi goderti tutta la vita non avrei dubbi.

Predefinito

Una sana via di mezzo??

Predefinito

Non tanto. Però tra spendere 200k senza mutuo per una casa a Roccacannuccia o per una frazione di casa in Engadina che rimarrà frazione tutta la vita ma che puoi goderti tutta la vita non avrei dubbi.
    Mutuo da 700k?

Mutui a 1% di restituzione mi danno l'idea di essere legato a debiti a vita.

Facendo un mutuo vero per 20 anni, vengono fuori rate da 3000 euro mensili + interessi.
    Mi sembra sostenibile solo se fai il politicante a in quel di Roma...

Predefinito

Attenzione perchè il discorso di Pierr è perfettamente corretto! Il problema è che l'uso della leva finanziaria in Sivzzera è completamente diverso da quello italiano, sia come "pratica" (bancaria, operativa, ecc..) sia come mentalità.
    In aggiunta, in questo momento il costo del denaro è tremendamente basso.

A mio avviso il discorso di Pierr è super corretto ma andrebbe approfondito (magari in altro topic più specifico) altrimenti può portare giustamente a conclusioni incomplete o errate.

Diversi miei conoscenti svizzeri stanno operando nello stesso modo.

8. Lo skifoso Maxxx155 ha 2 Skife:

Predefinito

Mi dicevano che in Svizzera, la speculazione edilizia è praticamente assente o non consentita . Le abitazioni che vengono costruite hanno già i loro proprietari privati.

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Piccola aggiunta: reddito minimo necessario lordo 145'000 franchi...
    Qui nessuno, per questioni di tassazione anche, paga l'ipoteca completamente.
    Comunque per un bilocale bastano 500'000

12. Lo skifoso petervalanga ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Leonard Vedi messaggio
    Mutuo da 700k?

Mutui a 1% di restituzione mi danno l'idea di essere legato a debiti a vita.

Facendo un mutuo vero per 20 anni, vengono fuori rate da 3000 euro mensili + interessi.
    Mi sembra sostenibile solo se fai il politicante a in quel di Roma...

cos 'è il "mutuo vero" ?

alle condizioni che ho descritto io paghi ogni anno 8000 di interessi e 8000 di restituzione capitale. Io di affitto pago di più, ma purtroppo non ho i 200K-300K che servono

Predefinito

cos 'è il "mutuo vero" ?

alle condizioni che ho descritto io paghi ogni anno 8000 di interessi e 8000 di restituzione capitale. Io di affitto pago di più, ma purtroppo non ho i 200K-300K che servono
    Scusami ma c'é uno zero che non mi torna...
    Se il mutuo è da 10 anni, 8.000 CHF all'anno di capitale lo rimborsano in 100 anni e non 10...
    Diverso se il mutuo fosse a 100 anni, allora si basterebbero gli 8.000 CHF che dici. Ma vorrei capire se davvero una banca fa un mutuo a 100 anni!

15. Skife per thefabius:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Scusami ma c'é uno zero che non mi torna...
    Se il mutuo è da 10 anni, 8.000 CHF all'anno di capitale lo rimborsano in 100 anni e non 10...
    Diverso se il mutuo fosse a 100 anni, allora si basterebbero gli 8.000 CHF che dici. Ma vorrei capire se davvero una banca fa un mutuo a 100 anni!
    Anche piü di 100 anni, qui non c'è l'obbligo di rintrare completamente con il mutuo.
    Ammortamento solo se vuoi...

17. Skife per petervalanga:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da petervalanga Vedi messaggio
    Anche piü di 100 anni, qui non c'è l'obbligo di rintrare completamente con il mutuo.
    Ammortamento solo se vuoi...
    Niente da fare.... E' veramente il paradiso! Poi se specialmente si amano le montagne... Fortunati voi!

Predefinito

cos 'è il "mutuo vero" ?
    La cosa non quadra: come fai ad avere una rata così bassa? 16.000 euri annui sono circa 1300 al mese.
    Un mutuo ventennale di 800.000 euro prevede rate mensili di quasi 4000...!
    Che conti hai fatto...?

Predefinito

cos 'è il "mutuo vero" ?

Per "mutuo vero" intendo un mutuo normale, magari anche ventennale, ma che estingue al 100% l'ipoteca sulla casa. Un mutuo classico, che paghi totalmente e poi la casa è tua.

Tuttavia, 8000 euro di interessi annui (su 8000 euro annui di capitale restituito) non mi sembra una gran convenienza. Vero che ti prestano 800k e rientri di poco all'anno, però....

Poi, per carità, sarò ignorante io sulle questioni bancarie...

Predefinito

C'è l'obbligo di ammortamento solo fino a 1/3 del valore dell'immobile. Oltre se vuoi paghi solo gli interessi.

Chiaro che un sistema con una leva del genere spinge i prezzi al rialzo e annulla, in parte, i vantaggi. (Ma tanto salgono anche gli affitti...)

Diciamo che come regola generale gli affitti sono intorno al 3-4% del valore dell'immobile. Con un terzo del capitale oggi riduci a 1% (più manutenzione etc.). Poi ci sono i vantaggi fiscali che sarebbero da approfondire.

22. Skife per rebelott:

Pagina 12 di 16 PrimoPrimo ... 2345678910111213141516 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri