Giudizi diversi su Cervinia e classifica località sciistiche secondo tripadvisor

Fabio

Member
Staff Forum
Leggendo da anni skiforum mi sono fatto una certa idea su Cervinia.
Alcuni giudizi sono molto forti: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34576

Poi dal TGcom leggo la classifica delle località sciistiche e trovo Cervinia in testa:
http://www.tgcom.mediaset.it/turismo/articoli/articolo466163.shtml :DDD

Boh, al secondo posto Sestriere. Ci sono passato quest'estate e devo dire che mi ha fatto venir la pelle d'oca...

E poi leggo:
In fondo alla classifica si piazzano le Alpi Svizzere con St. Moritz considerata dagli utenti del sito una località dalla bellezza indiscussa, ma un po’ troppo cara.
Mhhhh, e mi vien da pensare: chi ha fatto la classifica, cosa ha classificato?
 
L'avrà fatta il solito giornalista stipendiato dalle varie società impianti...

D'altronde, se in italia abbiam la guida del gambero rosso che recensisce per ben due anni un ristorante chiuso perchè bruciato... da ste classifiche mi aspetto qualsiasi cosa...
 
...5° posto x il SELLA RONDA...:shock: ma da quando in qua il sella ronda è una località sciistica???????
6° posto per COURMAYEUR...:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD
...della serie: oggi le comiche!
 
Cervinia al primo posto no di certo, però non è così male, ha anche lei il suo perchè!
Ho bazzicato più o meno tutte le località più famose dell'arco alpino e devo dire che per me le dolomiti sono su un altro pianeta sia per paesaggi, qualità impianti e piste! Certo sono un po' affollate e non a buon mercato (il civetta è passato da 28 a 37 euro dal 2002 ad oggi!).
Poi comunque ogni località ha il suo fascino:
a Madesimo c'è il canalone
Madonna di Campiglio bellissima e poi la direttissima dello spinale...
a Cervinia l'altitudine (vento permettendo!)
etc etc
Mi piacerebbe tornare al Tonale adesso che è collegato a Ponte di Legno-Temù.
Località rinomate che proprio non mi piacciono sono la via lattea e soprattutto Pila (che belle quelle code alla prima seggiovia!!!)
A volte però le emozioni più grandi le danno le piste nei posti più piccoli:
qualcuno ha fatto la nera di Foppolo che si prendeva con una seggiovia singola? Non so se c'è ancora, ma secondo me, solo per l'impianto, è da provare!
 

.

Che pena che fanno queste classifiche...
In fondo alla classifica la Svizzera perchè cara... ma Courmayeur, Cervinia, Sestriere e Cortina sono più economiche???
 
ogni volta che si legge una di queste classifiche si dicono le stesse cose
fanno ridere, è risaputo, allora perchè prenderle in considerazione o analizzarle? tanto sono una peggio dell'altra e ovviamente chi le ha scritte non ha mai visto la neve
 
il fatto è che non è una classifica scritta da giornalisti, ma un sondaggio di tripadvisor, la più grande community di viaggio del web.....con questo non voglio dire che la classifica sia veritiera o meno, è solo una precisazione!

...su Cervinia, posso solo dire che il comprensorio nel suo insieme è uno dei migliori delle Alpi, anche se c'è ancora da lavorare, prorprio sul versante Cervinia (Valtournenche e Zermatt sono già a posto!) e che il panorama è obiettivamente molto bello.
 
Le classifiche di Tripadvisor sono stilate in base alle recensioni degli utenti.
Questi assegnano un puntaggio e da lì salta fuori la classifica.

Faccio un esempio.
Se un inglese va in un appartamento a Meribel e quell'appartamento è di un inglese lo troverà mediamente pulito.
Se ci andiamo noi lo troviamo sporco peggio di un porcile.

Ciao
 
Ultima modifica:
Le classifiche di Tripadvisor sono stilate in base alle recensioni degli utenti.
Questi assegnano un puntaggio e da lì salta fuori la classifica.

Faccio un esempio.
Se un inglese va in un appartamento a Meribel quell'appartamento è di un inglese lo troverà mediamente pulito.
Se ci andiamo noi lo troviamo sporco peggio di un porcile.

Ciao

quotone....poco affidabili queste presunte classifiche..
 
Beh punto primo è un articolo del TGCOM.. Penso sia uno dei meno attendibili..

In più c'è scritto che all'Indian Park di Cervinia c'è l'Halfpipe, cosa non vera assolutamente (l'Halfpipe è dalla parte di Zermatt, non è un dettaglio da poco).. Questa cosa fa capire la veridicità delle notizie da cui è stata stilata la classifica..

Poi va beh lasciamo perdere un mio personale commento a Cervinia.. Onestamente non mi è mai piaciuta, i motivi sono tanti e non ho voglia di spiegarli... Esempio breve:

avete visto la differenza di GRANDEZZA tra i due cartelli su al Plateau Rosà al bivio ITALIA (vai a sinistra, stai su) SVIZZERA (destra, vai giù)..?

Italia scritto su un piccolo cartello tipo carattere "Arial 2,5", mentre l'indicazione RIFUGIO SJDNSJUDNBD (Svizzera) scritta GIGANTE.. Non so poi se l'hanno cambiato.. Una volta ho sbagliato, sono andato giù, mi sono fermato alla prima ancora per tornare su, dicendo onestamente al brillantissimo sfizzero all'impianto che avevo sbagliato (parliamo di forse 500mt di lunghezza, tre di dislivello).. Mi ha fatto pagare 5 euro.. Ho cercato di metterla sul ridere e dire "giuro eh se volevo andar giù a questo punto arrivavo a Zermatt"... Niente da fare, non sono stato abbastanza simpatico.. Lui si però: 5€ pagati al volo e non mi ricordo se mi han fatto una ricevuta :DDD ...
 
Beh punto primo è un articolo del TGCOM.. Penso sia uno dei meno attendibili..

In più c'è scritto che all'Indian Park di Cervinia c'è l'Halfpipe, cosa non vera assolutamente (l'Halfpipe è dalla parte di Zermatt, non è un dettaglio da poco).. Questa cosa fa capire la veridicità delle notizie da cui è stata stilata la classifica..

Poi va beh lasciamo perdere un mio personale commento a Cervinia.. Onestamente non mi è mai piaciuta, i motivi sono tanti e non ho voglia di spiegarli... Esempio breve:

avete visto la differenza di GRANDEZZA tra i due cartelli su al Plateau Rosà al bivio ITALIA (vai a sinistra, stai su) SVIZZERA (destra, vai giù)..?

Italia scritto su un piccolo cartello tipo carattere "Arial 2,5", mentre l'indicazione RIFUGIO SJDNSJUDNBD (Svizzera) scritta GIGANTE.. Non so poi se l'hanno cambiato.. Una volta ho sbagliato, sono andato giù, mi sono fermato alla prima ancora per tornare su, dicendo onestamente al brillantissimo sfizzero all'impianto che avevo sbagliato (parliamo di forse 500mt di lunghezza, tre di dislivello).. Mi ha fatto pagare 5 euro.. Ho cercato di metterla sul ridere e dire "giuro eh se volevo andar giù a questo punto arrivavo a Zermatt"... Niente da fare, non sono stato abbastanza simpatico.. Lui si però: 5€ pagati al volo e non mi ricordo se mi han fatto una ricevuta :DDD ...

gli svizzeri vivono col nostro nero......
 
Top