Assicurazioni soccorso alpino

enrysno

Orco surfante
Da anni faccio la Dolomiti emergency
che sia il caso tornare a fare il bollino CAI?
Vantaggi?
mi pare che il cai copre il 100% e la dolomiti l'85%
altro?
 
Ultima modifica:
domanda da 1 milione di dollari: col CAI sei coperto al 100% in qualsiasi situazione? se così fosse (ma non credo) mi risparmio di fare anche la dolomiti emrgency...
 
che so io, il recupero/soccorso di persona ferita rientra nel assistenza sanitaria pubblica.... dunque non si paga (me l'hanno peraltro confermato 2 guide alpine)
se non sei ferito ma semplicemente infreddolito, disperso, con attacco di tremarella ecc allora il soccorso lo paghi e qui tornano utili le assicurazioni.

ma non so i vantaggi del cai o similari
 
col cai sei assicurato in montagna e fuori dalle piste da sci, poi in trentino si paga l'intervento dell'elicottero in base alla gravità dell'infortunio, quindi un'assicurazione privata in caso di infortunio, e bene averla
 

.

http://www.cai.it/index.php?id=764

qui è la pagina relativa alla copertura assicurativa fornita ai soci Cai.

il succo è: copertura infortuni occorsi durante l'attività sociale, copertura soccorso sempre in tutta europa (nella pagina c'è il link con le condizioni generali di polizza) con massimale di 25.000 euro per attività sciistica (compreso snobbord, sci in pista e fuoripista) senza distinzione fra attività sociale o meno.

francamente non capisco il discorso del trentino letto sopra, il trentino mi pare in europa...
 
Fudos voleva dire che se non sei socio CAI o altrimenti assicurato, l'elicottero lo devi pagare.

col cai sei assicurato in montagna e fuori dalle piste da sci, poi in trentino si paga l'intervento dell'elicottero in base alla gravità dell'infortunio, quindi un'assicurazione privata in caso di infortunio, e bene averla
forse, Fudos, non sai che da un paio d'anni l'assicurazione CAI copre in qualsiasi ambiente montano e cioè anche sulle piste (in tutta Europa)
 
a mio modo di vedere, se uno va in montagna spesso e magari si fa anche qualche pernottamento in rifugio, vale la pena associarsi al CAI.

Per quanto ti riguarda, Enry, io la farei perché fai tantissima attività in montagna, in tutte le stagioni (saresti coperto anche per l'attività di MTB), insomma avresti una copertura pressoché totale in tutta Europa
però non so la dolomiti emergency cosa offre, se con 10 € di da tutto quello che ti da il CAI è evidente che conviene di + quella
 
quindi se uno ha il tesserino CAI nn ha bisogno di altre cose, tipo REGA in svizzera?

esatto, l'assicurazione CAI compre in tutta Europa. Ma se sei svizzero e sei socio del corrispettivo del CAI in Svizzera (si chiama CAS?) il discorso assicurativo sarà probabilmente similare (è una mia supposizione, occorre informarsi)
 
preso dal Cai

la quota totale d’iscrizione si compone di una quota minima di ammissione per i nuovi soci, pagando la quale si ha diritto a ricevere la tessera di riconoscimento, una copia di Statuto, Regolamento generale del CAI, del regolamento sezionale, e il distintivo. Si deve inoltre pagare la quota associativa annuale, il cui importo varia a seconda della categoria di socio (ordinario, familiare, giovane, ovvero minorenne). Sia la quota minima di ammissione per i nuovi Soci, sia la quota associativa annuale, vengono stabilite di anno in anno dall’Assemblea dei Delegati. Pagando ogni anno la quota annuale, con scadenza 31 marzo, il rinnovo dell’iscrizione è automatico.

a quanto corrisponde??
 
Top