Freeskitest di Solda e discussione fuoripista legale - yeah e roarrr nov2009

Fabio

Member
Staff Forum
Sono appena tornato a casa da Solda all'ortles. 2 giorni stupendi! Neve, come potete immaginare, alquanto didattica ma grandissime persone, compagnia eccezionale!

Il meeting
Partito in termini di "lavinen ghefarren gewurt ich nabe nach unter disgher ghenau fahr" poi per fortuna grazie al Lukas si è spostato sul "sciare fuoripista: freeride e legislazione".
Da quanto mi ricordo:
- i responsabili impianti ammettono che loro non hanno nulla in contrario con i fuoripistaioli. Non ho però potuto valutare il livello del "per nulla contrari" in quanto in tedesco.

Per una stazione sciistica, prendere dei mezzi e delle persone per mettere in sicurezza "reale" gli eventuali percorsi fuoripista è un costo. Costo che probabilmente non viene ancora coperto dal numero dei freerider che vanno in determinate località.

Sicuramente è emerso che quando il freeride diventerà più praticato (e se si raggiungerà un volume "critico" di praticanti quasione su cui potremmo discutere) si addotterano le necessarie misure: il problema sta negli "anni intermedi".

Problema fondamentale per la sicurezza è lo spirito di imitazione: i "freerider" (uso questo termine anche se inglese per indicare chi va in fuoripista conoscendo pericoli, itinerario, etc) escono e quando sono visibili dagli impianti altra gente li può imitare. Se ci sono tracce che passano per di lì il pericolo non c'è più, etc.

La soluzione esiste e si trova a qualche centinaia di km: estero (st anton, chamonix, verbier). Per imitarli pienamente, oltre all'aspetto economico, è necessario cambiare una norma. Ecco, punto secondo me fondamentale che non è stato purtroppo discusso: quale norma?

Interventi spaziali di irebec, samuel, pillows e nanaccio: chi effettivamente esegue le perizie nei casi di valanga? Come comportarsi e cosa dire quando le forze dell'ordine ti vietano "preventivamente" il fuorpista? Ordinanza con durate molto elevate, segnali sparsi a caso ed ovunque perdono di significato: chi presta attenzione ad un cartello di pericolo esposto da novembre a giugno? Perchè non imitare e farsi insegnare come fare dai comprensori "leader" del settore?

La "sciata" e lo skitest
E dello skitest che si dice?
Io ho provato pochi sci in vita mia :D
Ho finalmente scoperto che prediligo gli sci corti, piccoli e leggeri, meglio se morbidi.
Sono salito che i Gotama famosi, quelli neri del 2004. Ho messo ai piedi degli Elan 888 (metterò recensione seria alla prima scialpinistica) ed ho salvato le giornate. Rispetto ai Gotama sono riuscito sia a fare delle curve in fuoripista e soprattutto divertirmi in pista.
Ho poi provato degli sci da park della Majesty: molto rigidi, andavano bene anche per sciarci in pista :D Purtroppo sono stati i primi della giornata che ho provato e di fuoripista ho fatto solamente un zig-zag in crosta terribile.
Ho provato poi gli Elan Pogo Sticks: troppo rigidi, preferisco gli 888. In fuoripista galleggiano di più in neve semipolverosa (sono più larghi) ma in generale preferisco gli 888.
Ho poi profato i Nordica Enforcer. Vanno moooolto bene! Sono pensantissimi ma a differenza dei Gotama 2004 altrettanto pesanti, in pista curvano che è un piacere ed in fuoripista sono godibili assai! Per quel poco che li ho provati devo dire che è un gran bel sci... difficilmente pellabile visto il peso :D

Freeski test di Solda
45264-freeski-test-elan.jpg


I Jah Love i mostri di Nordica: immensi
45265-jah-love-nordica.jpg


Presente anche Majesty allo skitest
45266-skitest-majesty.jpg


Majesty ski, sci dalla Polonia
45267-ski-majesty.jpg


I VF Lumberjach della Majesty
45268-vf-lumberjack-majesty.jpg


Freeride ski test di Solda all'Ortles
45269-solda-freeride-ski-test.jpg


45270-foto-freeriude-test.jpg


Simone su Majesty skis
45271-majesty-skis.jpg


Peccato per la neve non sempre perfetta per provare sci larghi, ma in goni caso è stato un ROARRRR successo!
In alcuni punti la neve c'era, eccome!
45273-neve-ce.jpg



Si parte. Tempo non dei migliori, diciamo così, visibilità appena sufficiente. Si fanno un paio di discese fino a scoprire i 150 metri della felicità (bisogna, mai come in queste situazioni, saper accontentarsi) e da li non ci si muove più! :Y

Spettacolare head shoot di Manfri
45189-manfri-face-shoot.jpg



Pillows in una delle prime discese nei 150 m delle "meraviglie"
45196-pillows-discese.jpg



Pillows scende agilmente, con sicurezza ed eleganza.
Ad un certo punto, mette gli sci dritti ed inizia a gridare:
"Mi sento uno struuuuuuzzzzzzzzzzz-TOFFFFF".

Pillows si sente uno struzzo
45197-pillows-struzzo.jpg


La botta in testa lo riporta quasi sulla buona strada.
Si rialza e riparte gridando:
"Sono un friraider shimeiiiiiii"
Con ottime curve! Cosa avesse voluto dire con quel grido di battaglia mi sfugge, sarà qualcosa di outlook.

Pillows freerider shimei
45198-pillows-solda.jpg


Esce il sole... ed incontriamo nivolorenz.
Manfri e Pillows
45199-manfri-pillows.jpg


Pillows al sole
45200-pillows-sole.jpg



Ci spostiamo nei pressi della seggiovia coperta. Qualcosa da tracciare c'è, ma spesso si sentono strackk sotto gli sci. Meglio tornare dall'altra parte.

Pillows e nivolorenz
45201-pillows-nivolorenz.jpg


Curvona di nivolorenz
45202-curvona-nivolorenz.jpg



Il secondo giorno troviamo la neve ancora meno bella di sabato. Ma "di là" c'è ancora qualche speranza. E' uno sciare "ambientale", scendere di fronte a queste immense montagne è spettacolare!

Freeride Solda all'Ortles
45203-freeride-solda-foto.jpg


Panorami Solda
45205-panorami-solda.jpg


Panorama Solda all'Ortles
45206-solda-all-ortles-panorama.jpg


Il Poser nel nuovo abbinamento cromatico decisamente adatto alle condizioni.
Il poser salta
45207-poser-salta.jpg


Il C'è c'è!
Cesare
45208-cesare.jpg


Si scopre che in qualche canalino c'è ancora della neve accettabile. Ma bisogna arrivarci dall'alto (o dal basso risalendo sci in spalla) per sciarlo.
Ricercando la polvere
45209-ricercando-polvere.jpg


Yeah Poser
45210-poser-yeah.jpg


Yeah Simone
45211-simone-piega.jpg


Yeah Nanaccio
45212-salto-nicola.jpg



Le serate e la birra
Birra e soprattutto gnocca a secchiate!


Grazie!
Grazie a Solda all'Ortles ed agli organizzatori! Alberghi YEAH!
Grazie alle aziende che hanno partecipato nonostante i pochi metri e metri e metri di polvere...
Grazie al distributore di Lagundo.
Grazie alle donne presenti xbbx
Grazie a Bomar per le dritte fezzion style e sugli insegnamenti in materia di "come ci si saluta tra friraiser".
45184-bomar.jpg


Posso dire "grazie skiforum" per riuscire a fare, ed a farmi, incontrare persone così simpatiche ed alla mano, dei veri e propri shimeil! Ho male alla mandibola ed agli addominale per quanto ho riso. YEAHHHHHHHHHHHHHHHH

45161-skifosi.jpg
 
Sintetizzo quanto ha detto il Sostituto Procuratore della Repubblica di Bolzano dott. Ranzi intervenuto al convegno e che corrisponde a quanto ripetuto più volte nel forum da me e Kirama :

- Non esiste una norma nazionale che vieti il fuoripista;
- Il fuoripista può essere vietato solo da ordinanze comunali, la cui violazione comporta solo una sanzione amministrativa e non penale;
- I cartelli di "divieto di fuoripista", "alt", etc. presenti nei comprensori e messi dai gestori degli impianti non hanno portata precettiva, ma solo di "consiglio";
- Se non si rispetta uno di questi cartelli non vi è sanzione, ma, nell'eventualità in cui si determini una valanga, il non rispetto di uno di questi cartellipuò essere valutato dal Tribunale per determinare il grado di colpa del reato di "valanga colposa" ;
- il problema in Italia è proprio la presenza del reato di valanga colposa previsto dagli articoli 426 e 449 del codice penale che puniscono chi crea non volontariamente una valanga indipendentemente dalla sua effettiva potenzialità lesiva (e quindi dal fatto che arrivi o meno in pista, faccia danni o morti) . La norma maggiormente criticata era proprio questa : l'art. 426 del codice penale nella sua fattispecie colposa prevista dall'art. 449 c.p. (Riporto il testo delle due norme. Art. 426 c.p. che stabilisce la pena nel caso di valanga dolosa (volontaria): "Chiunque cagiona un'inondazione o una frana, ovvero la caduta di una valanga, è punito con la reclusione da cinque a dodici anni." ; Art. 449 c.p. che stabilisce la pena nel caso di colpa e non dolo: "Chiunque, al di fuori delle ipotesi previste nel secondo comma dell'articolo 423-bis, cagiona per colpa un incendio o un altro disastro preveduto dal capo primo di questo titolo, è punito con la reclusione da uno a cinque anni.)"


Io ho inoltre chiesto al dott. Ranzi quali consulenti utilizza la Procura per indagare sulla "colpa" nella determinazione delle valanghe, ma il magistrato mi ha dato una risposta un pò vaga dicendomi semplicemente " i maggiori esperti italiani od anche stranieri, austriaci o svizzeri" ...

Il magistrato era d'accordo con noi che sono assurde e senza alcuna utilità le ordinanze comunali che vietano il fuori pista tutta la stagione in tutto il territorio comunale.

Tutti gli interventi degli ospiti e del pubblico sono andati in una sola direzione : prendiamo esempio da Francia ed Austria nella gestione dei comprensori orientati al fuoripista !

Solda, a sentire il direttore degli impianti, sembra volersi muovere proprio in questa direzione... speriamo bene ! Il posto è bellissimo ed il comprensorio ha potenzialità enormi per il fuoripista !
 
Ultima modifica:
Fabio, la sequenza di foto che hai messo mi ha fatto star male dalle risate :DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La costatazione che ho fatto all'incontro, posta come domanda (alla quale non ho ricevuto risposta :evil:!), è stata sul punto che le ordinanze messe lì a cazzo e a durata millenaria non sono un ERRORE, ma un DOLO! Perchè perdono la loro funzione fondamentale: "Salvare vite umane, prevenendo situazioni di pericolo" dato che un cartello sempre presente non ha alcun'effetto, se non far salire la smania ai ragazzini cazzoni, che così possono infrangere la legge :evil:. Se un cartello fosse esposto solo quando lo si ritiene strettamente necessario, allora lì si che la gente passa e dice: "ma non è mai vietato, se oggi lo è, sarà perchè è DAVVERO pericoloso!.... Valà che ci torno un'altra volta..."

Ed ora non posso far altro che RINGRAZIARE DAVVERO DI CUORE TUTTI QUANTI VOI:

-Fabio: Organizzatore, Promotore, Compagno di viaggio e PRO-Photografer di un PIP-Rider :D!!!

-Manfri: Compagno, il primo giorno, di una buona oretta di delirio da POWDERSTERONE :Y! Nonchè esecutore di tuffi di testa degni della pedana olimpica... Addirittura di un Drop da seggiovia :shock: :D!!

-Garmont e Nanaccio: Siete troppo fuori :DDD! Mi avete fatto spisciare dalle risate! Immancabili in qualsiasi cena in ristoranti rispettabili!!! Garmont è anche un mastro di sci vecchia scuola.... Fà le lamine su PIETRA :shock:!

-Tutti e Tutte(Snowbordiste che ci fanno perdere tempo comprese :evil:): Compagni e sciatori di livello INCOMMENSURABILE :Y:Y:Y!!!!!!!!!!!!!!!

-Alla Neve: Che se pur poca il primo giorno e merdamente crostosa (ops... Didattica :D) il secondo, mi ha regalato momenti di orgasmo (con grida indecifrabili annesse...) assoluto :bav:!.... Sarà che è il primo anno che inizio a girare un pò di più in fresca e che non ho mai messo gli sci così presto nella stagione.... Ma io me la sono proprio GODUTA :Y!!!!

Non vedo l'ora di rincontrarvi :D


PS: Garmont è una SHEMALE!
 
grazie fabio cmq x tt
il concetto che ho ripetuto fino alla noia e quello di cui chuy lotta da anni

in fuoripista curva condotta: vanno bene pantaloni nero e marrone
in fuoripista derapata :vanno bene blu,celeste e anche giallo
:D
 
grazie fabio cmq x tt
il concetto che ho ripetuto fino alla noia e quello di cui chuy lotta da anni

in fuoripista curva condotta: vanno bene pantaloni nero e marrone
in fuoripista derapata :vanno bene blu,celeste e anche giallo
:D

Bomar gheto libera el can ???? Prova a mettere in vendita nel mercatino casco e cuccia, magari spunti un buon prezzo ...... :D:D:D

@nanaccio: smer.......peloti !!!!! N°1

Un grosso saluto a tutti e grazie per l'ottima compagnia, vi ricordo comunque che ..... è GIMMMOOOOO !!!!!!
 
Ebbravi bravi che vi siete divertiti.
Mi ha detto Lukas che lo avete fatto bere per bene......e mi ha anche detto che sono stato nominato.......:D:D
Ragazzi ma avete anche conosciuto Ale da Verona? Il mitico DISCEPOLO del profriraider????
Bravo Fabio che hai organizzato un evento del genere e speriamo Solda possa diventare una stazione davvero freerider oriented....o meglio ancora...shemale oriented..:D
 
Grazie a tutti anche a GIMMMOOOOO...noi abbiamo fatto bere Lukas....noooooooooooo....beveva con la sua bocca!
Un pensiero particolare a Pibe e Nik che hanno dovuto sopportare un branco di skifosi molesti (Garmont e Nanaccio)!!!
 
se cè la goccia è gimmo!!!!

:)

grande cesare il magic bus ci ha regalato grasse risate! a parte le trombe velenose del nanaccio malefico!!

;-)
 
Ultima modifica:
non c´ero e mi dispiace....avrei dovuto venire su con nivolorenz ma poi mi sono perso e ho avuto altri imprevisti e quindi ho paccato!!!

bravi ragazzi, siete una manica di squilibrati e sono fiero di farne parte!!!
alla prossima vengo pure io....hahahhaha

solda é davvero bellissima!!!!
 
Ebbravi bravi che vi siete divertiti.
Mi ha detto Lukas che lo avete fatto bere per bene......e mi ha anche detto che sono stato nominato.......:D:D
Ragazzi ma avete anche conosciuto Ale da Verona? Il mitico DISCEPOLO del profriraider????
Bravo Fabio che hai organizzato un evento del genere e speriamo Solda possa diventare una stazione davvero freerider oriented....o meglio ancora...shemale oriented..:D


Ecco un pò di cialtroni con Lukas ...

P1030098.JPG
 
solda is not a crime...

ho imparato cos'è il tunning che credevo fosse una cosa tipo lo zapping..

YEEEAA

rrrrRRRROOOOOOAAAARRrrrrRrrRRrR

mitico lucas gran casinaro e simpatico!!!!!!!!
 
Top