La mia prima attrezzatura

Fede09

New member
Ciao a tutti ragazzi!

Questo è il mio primo post che lascio su questo splendido forum

Vi chiedo aiuto perchè vorrei comprare la mia prima attrezzatura da sci,
cioè necessito di:

SCI;
ATTACCHI;
SCARPONI.

Questo è il terzo anno che scio mi reputo sempre un principiante
livello direi fra un bronzo avanzato e un argento base.
Non amo molto la velocità mi piace godermi la pista in tutta la sua ampiezza andando zizzagando da un estremo all'atro della pista (oviamente facendo ogni tanto qualche discesina un pò più veloce).

Le zone in cui pratico sono CIMONE e ABETONE
Sono alto 175cm per 70kg

Vorrei un sci pratico da curvare ma che non sbandi appena prendo un pò di velocità

Chiedo a voi esperti di consigliarmi marche e modelli di sci il più possibile economici a cui abbinarci anche attacchi e scarponi (per gli scarponi nomalmente per le scarpe da tennis porto il 42)

Sò che saprete aiutarmi grazie anticipatamente!!!

Ciao, Fede e benvenuto.

Partiamo dall'inizio. Se ci conosci un pochino, sai già che dovremmo consigliarti di noleggiare per un po' prima di andare sull'acquisto. Considerando però che scii da tre anni e solo adesso sei arrivato alla decisione di comprare, beh suppongo che ci avrai riflettuto bene, per cui evito di farti le solite raccomandazioni e vado direttamente ai consigli.

Scarponi:
non possiamo dirti questo è meglio di quello, perchè ogni piede si adatta meglio ad uno scarpone invece che ad un altro. Per cui l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di leggere con la massima attenzione i consigli di Drey, http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265 e poi, se ne hai la possibilità, di metterti nelle mani di un professionista serio che ti possa indirizzare al meglio. In caso contrario, se devi per forza andare nella grande distribuzione, armati di santa pazienza e prova, prova, prova. Per la scelta, stai su un modello con 80/90 di flex, non di meno. Magari risparmia sugli sci, ma stai su uno scarpone di buon livello, credimi, ne vale assolutamente la pena.

Sci:
ti direi di stare su un allround di medio livello, in grado di assecondarti nel gesto tecnico, ma di durarti per qualche anno. Ti elenco un po' di modelli, di prezzo medio (intorno ai 350 - 400 euro con attacchi dedicati) da prendere intorno ai 165 - 170 cm:

Atomic Race LT
Dynastar Booster 10 (75) o 10 TI (75)
Fischer Progressor 7+ Flowflex
Elan Speedwave 10
Head Icon TT 40 o Peak 72
Salomon Crossmax V8 oppure 24 ore Series
Voelkl AC10 – AC20

ciao Fede, benvenuto su skiforum :CC
per quanto riguarda gli scarponi non posso che quotare Renntiger, mentre per gli sci concordo con il suggerimento di un allround di livello medio e sulla misura, ma non sono così certo della scelta dei modeli:
Atomic Race LT
Dynastar Booster 10 (75) o 10 TI (75)
Fischer Progressor 7+ Flowflex
Elan Speedwave 10
Head Icon TT 40 o Peak 72
Salomon Crossmax V8 oppure 24 ore Series
Voelkl AC10 – AC20

ma l'Atomic LT non dovrebbe essere un Race in sintetico, tanto per avere un modello alla base della gamma race un po' più facile del prestante GS Ti ?

hanno fatto uno sci facile serigrafato da race per gli sciatori che vogliono uno sci con la scritta ATOMIC ben in grande per menarsela?

devo assolutamente provare un po' di Atomic 2010 al più presto!

ma l'Atomic LT non dovrebbe essere un Race in sintetico, tanto per avere un modello alla base della gamma race un po' più facile del prestante GS Ti ?

hanno fatto uno sci facile serigrafato da race per gli sciatori che vogliono uno sci con la scritta ATOMIC ben in grande per menarsela?

Se vuoi è la stessa filosofia con cui la scorsa stagione hanno fatto il GS10 - SL10.