Consigli su ALLROUND TOP da provare dopo un ALLROUND EASY

Otello

New member
Ciao a tutti, è da un po che leggo le varie discussioni su skiforum e confrontandolo con altri siti su cui acquisire informazioni devo dire che qui si ottiene davvero tanto e mi sono deciso ad iscrivermi.
La mia prima domanda riguarda dei consigli per la scelta di un buon allround da noleggiare, anche più di uno, in settimana bianca a plan de corones dal 2 al 9 di gennaio e che mi faccia capire ed apprezzare i vantaggi rispetto ad allround base, un Rossignol Cobra S da 174 con piastra e attacchi axium 100 con cui ho sciato fin ora.
Un mio caro amico ed ottimo sciatore sostiene che dei miei problemi su pendenze accentuate e soprattutto sul duro dipendano dallo sci.
Ecco i dati che penso servano a Voi esperti per consigliarmi:
34 anni, alto 1.86, peso 85kg, normalmente allenato facendo palestra nel corso dell'anno un paio di volte a settimana, dalle lezioni prese e dai video dell'AMSAO posso dire di essere da poco un argento avanzato, lontano dall'oro base ma con tanta voglia di arrivarci ed inc....ato quando sul duro pur concentrandomi su posizione, peso, ecc lo sci derapa.
Ho letto un po di recensioni su varie tipoligie di sci e penso di dover provare dei buoni allround e non dei race per avere un aiuto dai materiali. non vi chiedo per ora info i merito a prodotti specifici in quanto non voglio pilotare i vostri consigli che spero arrivino copiosi e dettagliati.
Grazie tantissime in anticipo a chiunque vorrà darmi una mano.
ciao
 
Sono più o meno nelle tue stesse condizioni, a parte il fisico (174cmx78Kg), e questi sono gli all-around che mi riprometto di provare:

- Elan Speedwave 14
- Head Icon TT80
- Salomon Equipe 24 Hours

Il motivo è che ho deciso di prendere in considerazione solo all-around top con nucleo in legno, fianchi dritti ed uno o più fogli di titanio di rinforzo, ovvero la struttura solitamente usata per gli sci di categoria superiore.
 
grazie

Grazie sky, sei stato il primo a rispondermi e terrò in considerazione gli sci da te consigliati. Mi spieghi tecnicamente che vuol dire fianco dritto?.

Ciao e ancora grazie
 
dando un okkiata sui siti degli sci da te consigliati notavo che gli ICON 80 e gli SPEEDWAVE 14 sono i top degli Allround per le loro marche e che vengono però consigliati x sciatori esperti con ottima tecnica e quindi, da profano, vedo, almeno sulla carta, i modelli appena inferiori: Icon 60 e Speedwave 12 più idonei. I salomon EQIPE 24 sono poi nella categoria RACE al contrario dei AERO Allaround
Pensi sia un errore provare i modelli che ti ho detto volendo provare dei buoni allround? i Top Allround da te indicati non rischiano di essere troppo vicini a dei Race che richiedono tecnica da ORO e molta forza per essere sfruttati?
ciao
 

.

Ciao, Otello.

Sky ti ha conisgliato, a mio parere, molto bene. Lascia perdere le definizioni; ogni sci ha il proprio carattere e le proprie caratteristiche. Se leggi le recensioni dei nuovi modelli 09/10, vedrai che sono tre sci completamente diversi:

l'Head è un vero allround, ottimo in tutte le condizioni, molto bilanciato;

il Salomon assomiglia molto all'Head per caratteristiche, ma ha un'anima più da RC;

l'Elan è la via di mezzo tra il GSX e l'SLX sempre di Elan, una "macchina da guerra" che ha uno spirito race, da sciare con potenza ed ottima tecnica.

Tu per altro sei piuttosto pesante e, da come dici, hai un fisico preparato, per cui con uno sci di livello inferiore troveresti le stesse difficoltà che hai ora sul duro. Attenzione all'altezza: per te ci vogliono da 175 in su.
 
Grazie Tante RennTiger. Leggo i tuoi commenti in tante discussioni e so che sei molto esperto. Proprio quotando una delle tue in risposte mi pare a Zazz (190x90kg) che aveva provato sia lo speedwave 12 che il 14 e che trovava + facile il 12 rispetto al 14 che sentiva da sciatore + esperto, ti chiedevo se potrei trovare eccessivamente tecnico un 14 rispetto ad un 12. Ti chiedevo anche qualke consiglio ( la statura me la hai gia data, grazie) in merito ad altri prodotti che potrei noleggiare ques'anno.
Mi incuriosiscono gli Atomic D2 VF 70, i rossignol Z 9.5. Ma sono apertissimo a consigli di voi esperti.
Il mio dubbio (da profano) è quelli che i modelli super top degli allround siano troppo vicini a dei Race e che possa trovarli poi difficili.
Grazie in anticipo.....
 
Ho visto la tua richiesta anche sul topic dedicato agli speedwave, ma ho preferito risponderti qui, per lasciare di là lo spazio ad eventuali recensioni. Se stai su sci allround top level, dove caschi, caschi bene, tenendo presente però proprio che ogni casa dà una propria interpretazione alla categoria allround, per cui ci trovi dei modelli che non hanno niente da invidiare a degli sci race, ed altri invece che sono sci più facili e "comodi".
 
Capito, Credo allora che una volta a Plan, nella settimana dal 2 al 9 gennaio, prenderò accordi per la settimana di noleggio sci chidendo di poter provare + di un modello.
ciao
 
A Riscone, alla partenza delle Ovovie per il Plan, c'è un mega noleggio che mi sembra veramente ben fornito. Non so quali case tengano, ma di sci ne hanno veramente tanti. Però, magari, prova anche qualche bel RC da 180 o giù di lì. Un Elan GS, o un Head suoershape speed, magari.
 
Ci conti maestro :D .Tra l'altro volevo kiedere se qualcuno conosceva dei bei noleggi in zona. Non so come mi hai letto nel pensiero.
domanda? cosa ne pensi della serie Aero della Salomon?

ciao
 
Ciao Otello, vedo che ti hanno già consigliato bene... quindi vai tranquillo su un Allround top level in misura 175.

Come categoria, ci siamo tra quelli che ti hanno consigliato Renntiger e Skywalker.

Non ho provato la serie Aero della Salomon, ma in ogni caso l'unico adatto alle tue caratteristiche è l'Aero X, gli altri sono facilini e leggerini, non dovrebbero darti molto di più dei tuoi attuali sci.

Prova anche il Crossmax W12, e se sai già impostare le curve in conduzione, farei un pensierino anche al 24h....
 
Visto che dici di volerne provare tanti di sci perchè non noleggi un Nordica Spitfire H 178.
Ha tutte le caratteristiche che chiedi.Poi ha nucleo in legno ( il PRO ), fianco dritto ed è un all-around.
Io mi trovo benissimo.Ciao
 
Top