Pagina 43 di 45 PrimoPrimo ... 33343536373839404142434445 UltimoUltimo
Mostra risultati da 631 a 645 di 667

Discussione: Bardonecchia - Situazione neve, impianti, piste

Predefinito

Ieri le condizioni della pista erano davvero bruttine a Colomion-Melezet

Piste a tratti morbide a tratti dure, poi verso le 15-16 molte zone erano completamente ghiacciate

Predefinito

Io ieri ho fatto solo 2 ore dalle 9 alle 11 in condizioni strepitose. 10 cm di neve soffice fresata e tirata benissimo. Alle 11 però iniziavano a formarsi mucchi e a uscire qualche placca.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da PersonalSnower Vedi messaggio
    Io ieri ho fatto solo 2 ore dalle 9 alle 11 in condizioni strepitose. 10 cm di neve soffice fresata e tirata benissimo. Alle 11 però iniziavano a formarsi mucchi e a uscire qualche placca.
    L'unica pista tirata bene era la 1 ( se ricordo bene il numero, comunque la rossa che arriva giù )

Quelle in alto ( 22 o 23 in particolare ) erano rovinatissime già alle 10!

Poi dopo le 15 si sono formate molte lastre di ghiaccio...

Non avevo mai sciato a Bardonecchia, ma per 26 euro di skipass ( sconto studenti ) ok, se avessi speso i 38 euro sarei stato molto arrabbiato

Predefinito La mia prima volta a Bardonecchia

Sono stato sabato a Bardonecchia per la prima volta dopo 25 anni di "carriera": bene, ho capito perché non ci ero mai stato...

Pronti via, subito una bella coda alla prima seggiovia di Campo Smith. Sul suo fianco una pista chiusa per mancanza di neve. Più a monte (per arrivarci c'è uno skilift da ben 600mt di dislivello!) diverse piste chiuse per allenamenti e gare, col risultato che sull'unica pista transitabile v'era una quantità di gente assurda, oltre a numerosi trenini dei corsi sci. Neve dura e lastre di ghiaccio a ripetizione. Bell'inizio!
    Spostandoci verso Les Arnouds (non senza percorrere una pista con buche, lastre e scalini) ci imbattiamo in una vecchia biposto ma almeno non c'era coda. Pure qui alcune piste chiuse senza neve e l'unica aperta era una bella pista: un cartello citava il pericolo di neve dura e quindi non la faceva nessuno, e invece è stata una delle piste migliori di giornata, tanto che l'abbiamo rifatta 3 volte.
    Arriviamo infine a Melezet, dove finalmente troviamo impianti moderni e veloci: due belle seggiovie ci portano rapidamente a 2230 metri e ripetiamo tre volte le piste che scendono fino a valle, tra cui la bella Olimpica e la Guglie Rosse, ma pure qui le placche di ghiaccio erano sempre in agguato.
    Terminata l'esplorazione di questo versante, prendiamo la navetta per lo Jafferau ma scopriamo (inesperienza ma nessuno ce l'aveva specificato) che non è diretta e bisogna fare un cambio a Campo Smith, perdendo così parecchio tempo. Allo Jafferau veniamo accolti da una bella ovovia, cui fa seguito un'altra bella seggiovia veloce, ma per raggiungere il punto più alto del comprensorio ecco che spunta un'altra lentissima biposto. Arriviamo a 2800 metri in un paesaggio lunare, con pietraie ovunque (il vento in settimana ha lavorato molto) e neve solo sulle piste. Delle belle piste, lunghe, larghe e praticamente deserte, un altro mondo rispetto all'altro versante affollato. Facciamo 3-4 volte su e giù fino alla base della esaposto, dopodiché è ora di tornare a valle. La pista di rientro è poco più di una strada nel bosco, esposta male e con neve primaverile ma senza gobbe, grazie alla scarsa affluenza.

In sintesi, è una località che ha ampi margini di crescita: cambiando 3-4 impianti, potenziando la neve programmata e imparando ad usare le navette, ci si può anche divertire. Al momento il mio giudizio è però negativo. Sarà anche l'annata negativa, con neve naturale solo in quota e caldo a valle, ma in questo momento è la stazione messa peggio tra quelle che abitualmente frequento.

Nota: a Les Arnouds, 20 metri dietro la partenza della biposto, ho notato una costruzione in cemento, che ha tutta l'aria d'essere la partenza di un nuovo impianto, in sostituzione dell'attuale seggiovia. E' lì da poco o magari da anni e non se n'è fatto ancora nulla?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ventofreddo Vedi messaggio
    a Les Arnouds, 20 metri dietro la partenza della biposto, ho notato una costruzione in cemento, che ha tutta l'aria d'essere la partenza di un nuovo impianto, in sostituzione dell'attuale seggiovia. E' lì da poco o magari da anni e non se n'è fatto ancora nulla?
    è il contrario, all'interno di quella struttura partiva la vecchia biposto poi sostituita con quella che hai utilizzato tu. una volta c'era un bar accanto mentre al momento non è utilizzato

Predefinito

Ah... sostituire una biposto con una biposto non è male! Da lì occorrerebbe una quadriposto che porti fino in cima, dove ora arrivano solo gli skilift.

Per certi versi, questo versante mi ricorda Aprica: tre zone collegate da piste-strade ma ognuna con gestori diversi e ognuno va per conto suo.

Predefinito

Sono stato sabato a Bardonecchia per la prima volta dopo 25 anni di "carriera": bene, ho capito perché non ci ero mai stato...

In sintesi, è una località che ha ampi margini di crescita: cambiando 3-4 impianti, potenziando la neve programmata e imparando ad usare le navette, ci si può anche divertire. Al momento il mio giudizio è però negativo. Sarà anche l'annata negativa, con neve naturale solo in quota e caldo a valle, ma in questo momento è la stazione messa peggio tra quelle che abitualmente frequento.
    Dopo aver preso piogge, temperature estive, vento non sono proprio i giorni migliori per provare una stazione che purtroppo ha le piste piuttosto basse e ha sofferto particolarmente (zona principale). Ti consiglio di riprovarla con condizioni di neve migliori e magari l'anno prossimo quando (se dio vuole) riapriranno la zona Vallon Cross che è molto bella.
    In generale comunque hai colto nel segno

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Ah... sostituire una biposto con una biposto non è male! Da lì occorrerebbe una quadriposto che porti fino in cima, dove ora arrivano solo gli skilift.

.
    se è per questo pensa che stanno per sostituire uno skilift con una biposto usata e uno skilift con un altro skilift...
    sei già stato fortunato: la 6 posti allo jafferau ha un paio d'anni e a melezet al posto della 4 posti carenata c'era un'altra lentissima biposto fino all'anno scorso .

Predefinito

Sarebbe l'area sull'estrema destra nella skimap attuale, dove c'è scritto "in allestimento"? Punta Mulattiera?

Sicuramente ci tornerò con condizioni migliori (e nuovi impianti possibilmente), sabato è stato un ripiego per una serie di motivi. Dopo fohn caldo e annata sfortunata bisogna concedere delle attenuanti.

Predefinito

Sarebbe l'area sull'estrema destra nella skimap attuale, dove c'è scritto "in allestimento"? Punta Mulattiera?

.
    si esatto quello: li c'erano due skilift. ci sono progetti anche per ampliare le piste lassù perchè è una delle parti più nevose e belle.

Predefinito

Ok, annoto e metto in stand-by...

L'anno scorso provai San Domenico: messa in stand-by pure quella in attesa che cambino la dannata e datata biposto che c'è giù! Al Piemonte manca sempre qualcosa.

14. Skife per ventofreddo:

Predefinito

Niente da dire sui commenti fatti per quanto riguarda gli impianti vecchi, ma come alcuni hanno detto, se fossi venuto 3 anni fa saresti avresti trovato ben di peggio... ahahah
    Bardonecchia ha delle belle piste ondulate nei boschi e ottimi fuoripista non troppo impegnativi nella zona Melezet/les Arnaud, ma con queste condizioni è difficile...

tieni presente che domenica scorsa (8 gg fa) ha PIOVUTO fino a 2500m (alle 17:00 piovigginava con 13 gradi in paese.. follia pura).. le lastre erano inevitabili. Io ero in Francia Giovedì scorso e la situazione in pista era anche peggiore... piste come lastre fino a quote di 2500m (li ha proprio diluviato)
    .. speriamo che febbraio sistemi.. il fondo sopra i 1700m ancora regge... serve neve nuova.

Altro appunto che mi trova d'accordo... da un paio di anni trovo la battitura delle piste "rivedibile".

Predefinito

Sabato a Pian del Sole il termometro segnava 21 °C: era esposto al sole ma sono tanti lo stesso.
    Negli ultimi giorni, tra caldo anomalo e vento, gli addetti alle piste non avranno avuto vita facile.
    Purtroppo in cima allo skilift Clos non si arrivava, così per raggiungere Chesal era necessario scendere a valle fino a Meletzet e in basso l'alternanza di neve molle e ghiaccio sottostante rendeva le piste più impegnative del solito.
    La seggiovia di Campo Smith và in crisi quando partono i corsi collettivi. Per evitare code io cerco di salire prima delle 10.00 ed evito di scendere a ora di pranzo. C'è da dire che con la pista Smith chiusa per scarso innevamento (lì i cannoni ci sarebbero ma se fa troppo caldo non possono funzionare, comunque a fine giornata mi pare che ci fossero dei gatti al lavoro), non è il caso di passarci troppo spesso.
    La pista FISI 50, quella di fianco allo skilift Colomion, al mattino è spesso chiusa per allenamenti ma di solito riapre verso le 13 e così è stato anche sabato: buona neve e zero traffico, quindi una bella goduria.
    La pista Sole, tra lo skilift e le seggiovie, è sempre la più trafficata, specialmente nella parte bassa. Si può fare al mattino ma in generale non è tra le mie preferite.
    Rapillon e Roccette tenevano bene anche senza cannoni.
    Pensavo che avrebbero resistito meglio Olimipica e Sellette, invece traffico e sole le hanno penalizzate un po'.
    Meglio la Seba, meno trafficata.
    Cercando di rimanere in alto, io comunque mi sono divertito e con le lamine fresche di laboratorio non mi sono fatto troppi problemi anche dove emergeva qualche lastra.

Predefinito

21 gradi proprio no: ce ne saranno stati 4-5.
    Avevo anche io lamine fresche grazie agli sci nuovi e non ho patito per nulla le lastre. Son stato attento più a non farle fuori già alla seconda uscita... altri che erano con me invece le lastre le hanno patite eccome.
    Sulla Olimpica ci sono passato verso le 13 ed era ancora bella, semmai "sgnocchettosa" (palline di neve non battuta) nella parte centrale, ma molto meglio di altre piste di quel versante.

Predefinito

La pista di rientro è poco più di una strada nel bosco, esposta male e con neve primaverile ma senza gobbe, grazie alla scarsa affluenza.
    questo non è vero. la pista di rientro (da Fregiusia al parcheggio) è una vera e tosta pista rossa, con alcuni muri da nera. 600 mt di dislivello.

certo è un pò stretta in alcuni punti, ed essendo esposta maluccio e con neve artificiale, spesso è una lastra di ghiaccio

verso 3/4 del tracciato, c'è un curvone a sx e un tratto (non lunghissimo) di stradina nel bosco. ma poi ridiventa una vera pista e "precipita" sul parcheggio.

l'hai fatta davvero? :-)

19. Lo skifoso Gabrielectric ha 2 Skife:

Pagina 43 di 45 PrimoPrimo ... 33343536373839404142434445 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri