confronto e scelta per scarponi

DAVIDE12

New member
ciao a tutti.
quest'anno vorrei cambiare gli scarponi..ma sono indeciso sul modello.
volevo chedere un vostro parere tra questi scarponi:
(io attualmente uso come sci degli head isupershape con cui mi trovo bene e ho una buona sciata)
1_Atomic M 100, 2_Lange Comp 110, 3_Nordica Speedmachine 14, 4_Salomon Impact 10
grazie a tutti. :)
 
ciao Davide, tra gli scarponi che hai indicato gli Atomic M100, i Nordica Speedmachine 14 ed i Salomon Impact sono di livello allround, diciamo "granturistici" per cui hanno calzate medio-ampie.
in linea di massima il Nordica dovrebbe essere un po' più rigido degli altri due, ma in tutti i casi si tratta di scaponi con scarpette piuttosto imbottite e volumi interni "generosi" adatti a piedi con pianta larga.

il Lange Comp 110 invece merita un discorso a parte, perchè sebbene il suo flex possa essere inferiore a quello del Nordica e pari a quello del Salomon si tratta di uno scarpone di categoria superiore: è un Race, per cui le scarpette sono più sottili e precise (magari un po' meno calde) ed i volumi interni sono più ristretti: dai 100mm abbondanti della calzata dei 3 scarponi elencati prima si passa ai 97mm dei Lange, che sono sicuramente più indicati per uno sciatore tecnicamente esigente.

ovviamente è inutile consigliarti un modello o l'altro, devi scegliere gli scarponi in cui il tuo piede è perfettamente avvolto e immobilizzato senza che ciò sia fastidioso, non è detto che uno di questi quattro sia indicato per te: io so che per me i primi tre di cui ti ho scritto sono troppo larghi e "confortevoli", mentre non è detto che il mio piede si trovi bene nel Lange...

perchè hai indicato proprio questi modelli?! non starai pensando di prendere gli scarponi a scatola chiusa?! :no:

io ti consiglio di affidarti ad un negozio ben fornito e con dei venditori preparati, che sappiano aiutarti nell'acquisto.
inoltre ritengo molto utile (direi fondamentale) leggere la guida agli scarponi scritta da Drey prima di provare i vari modelli.
 
ciao Davide, tra gli scarponi che hai indicato gli Atomic M100, i Nordica Speedmachine 14 ed i Salomon Impact sono di livello allround, diciamo "granturistici" per cui hanno calzate medio-ampie.
in linea di massima il Nordica dovrebbe essere un po' più rigido degli altri due, ma in tutti i casi si tratta di scaponi con scarpette piuttosto imbottite e volumi interni "generosi" adatti a piedi con pianta larga.

il Lange Comp 110 invece merita un discorso a parte, perchè sebbene il suo flex possa essere inferiore a quello del Nordica e pari a quello del Salomon si tratta di uno scarpone di categoria superiore: è un Race, per cui le scarpette sono più sottili e precise (magari un po' meno calde) ed i volumi interni sono più ristretti: dai 100mm abbondanti della calzata dei 3 scarponi elencati prima si passa ai 97mm dei Lange, che sono sicuramente più indicati per uno sciatore tecnicamente esigente.

ovviamente è inutile consigliarti un modello o l'altro, devi scegliere gli scarponi in cui il tuo piede è perfettamente avvolto e immobilizzato senza che ciò sia fastidioso, non è detto che uno di questi quattro sia indicato per te: io so che per me i primi tre di cui ti ho scritto sono troppo larghi e "confortevoli", mentre non è detto che il mio piede si trovi bene nel Lange...

perchè hai indicato proprio questi modelli?! non starai pensando di prendere gli scarponi a scatola chiusa?! :no:

io ti consiglio di affidarti ad un negozio ben fornito e con dei venditori preparati, che sappiano aiutarti nell'acquisto.
inoltre ritengo molto utile (direi fondamentale) leggere la guida agli scarponi scritta da Drey prima di provare i vari modelli.

Ovviamente quoto RaceKitten !

Non ha senso parlare di indecisione tra un modello e un altro, in fatto di scarponi, cosi' come non ha senso dire "ero orientato su questo modello, o questa marca"

Lo scarpone andrebbe scelto essendo bendati :D
 
ciao ragazzi, anch'io stò valutando l'acquisto di un nuovo scarpone poichè quelli che stò usando sono vecchi e in più hanno flex 70. considerando che sono un argento avanzato altezza 1.80 peso 67 kg e scio con i nordica dobermann SC 164cm, stò cercando uno scarpone performante ma allo stesso tempo che mi permetta di fare una giornata completa sugli sci.In settimana ho provato i Nordica Speedmachine 10 flex 100/110 li ho provati per 30 minuti e mi sono trovato veramente bene (ho avuto solamente un pò di indolenzimento al polpaccio).
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...
 
io gli scarponi li ho acquistati l'altra settimana,e il consiglio migliore che posso dare è:passa più tempo che puoi al negozio,non sottovalutare nessun aspetto e fai domande anche per il minimo dubbio o stupidaggine.
sono partito spiegando cosa cercavo e specificando che ho la pianta del piede larga e ho provato:i tecnica diablo,gli atomic rt cs 140,i fischer rc4,il lange comp pro,i salomon x3rc,i nordica dobermann,i nordica speedmachine e i rossignol.ci ho messo tre ore.la seconda volta sempre in tre ore ho provato i tecnica,gli atomic,i salomon e i fischer.
l'ultima,sempre in tre ore solo più gli atomic e i salomon.
nella prima e nella seconda prova in cui avevo cambiato tanti scarponi i salomon mi erano parsi i migliori.poi dedicando il giusto tempo a soli 2 scarponi mi sono accorto che mi davano fastidio e ho optato per gli atomic.ma è una scelta personale basata sul mio piede e sulle mie sensazioni.
quindi metteteci tutto il tempo che vi necessita,è l'unica maniera per fare la scelta migliore per il vostro piede.
 

.

ciao, davvero grazie per i consigli.
no, non intendo assolutamente prendere gli scarponi a scatola chiusa. :)
è solo che guardando un po in giro ho trovato delle offerte si questi modelli. alcuni sono modelli di questa stagione che riesco ad avere con uno sconto. quindi mi chiedevo se gia tra questi poteva esserci un modello che (chiaramente dopo averli provati per benino) poteva corrispondere alle mie esigenze.
gli sconti applicati non sono male...ma di sicuro ne provo anche degli altri.
cosa mi consigliereste come prodotto da provare?
(questi sono i prezzi che ho trovato: atomic m 100, 229 euro; speedmachine 14, 229 euro; lange com (modello 2009/10) 260; salomon impact 10, 209 euro)
grazie ancora a tutti
 
ciao ragazzi, anch'io stò valutando l'acquisto di un nuovo scarpone poichè quelli che stò usando sono vecchi e in più hanno flex 70. considerando che sono un argento avanzato altezza 1.80 peso 67 kg e scio con i nordica dobermann SC 164cm, stò cercando uno scarpone performante ma allo stesso tempo che mi permetta di fare una giornata completa sugli sci.In settimana ho provato i Nordica Speedmachine 10 flex 100/110 li ho provati per 30 minuti e mi sono trovato veramente bene (ho avuto solamente un pò di indolenzimento al polpaccio).
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli...

Ciao Stefano, ti rispondo qui e non in privato.

Mi scuso per non averti risposto subito, ero via in quel periodo e al ritorno mi sono trovato il solito macello nella mailbox...

Lo Speedmachine 10 è un buon alllround top level, il flex è adeguato alle tue necessità, non ti consiglierei il 14 che è piuttosto rigido.

Per l'indolenzimento al polpaccio, probabilmente è perchè ha il gambetto più alto rispetto al tuo scarpone, ma anche perchè il modello da te provato poteva avere lo spoiler montato (è un supporto in materiale plastico posto sulla parte posteriore del gambetto, dove poggia il polpaccio, che serve oltre ad impostare le tibie più avanzate, a chiudere meglio le gambe per chi ha polpacci fini). In genere lo spoiler, nel caso di polpacci voluminosi (ma anche solo se dà fastidio pur non avendoli voluminosi), va rimosso, non serve a molto.

Saluti
 
ciao, non riesco a prendere una decisione...
ho provato anche l'head bianco 115 supershape (scafo 113 e pianta 98)...e mi rilascia sempre una sensazione che in punta tocchi un pelo (cosa che scompare quando simulo la sciata, ma stando un pelo dritto subito ritorna la sensazione di essere stretto in punta)..e ho paura che tenendolo tutta una giornata cio mi rechi qualche problema.
poi ho provato i lange comp 120 modello 2008/09 (scafo 113 e pianta 97)....e anche qui stessa solfa...sembra di toccare la punta. (anche qui la cosa si stabilizza meglio quando mi metto in posizione sciata).
poi ho provato i nordica sPEEDMACHINE 130 che avendo scafo 115 forse livellano leggermente la sensazione di toccare in punta quando sto leggermente dritto.
lo so che dovrei controllare la posizione del piede con posizione sciata e che da dritto il piede deve sfiorare la fine.
ma la sensazione di toccare in punta...mi crea fastidio.
che dite?? è una questione normale o non sono adatti a me?? il mio piede misurato sulla carta è 27,5 precisi precisi.
grazie a tutti
 
gli scarponi son fatti per sciare.
quindi che tocchino la punta è assolutamente normale. è indice che ti hanno dato il numero giusto. considera che la scarpetta nel giro di 7/8 sciate si assesta. un pochetto pochetto. e d'altro canto tu ti abitui.

certo che se in una giornata scii mezz'ora ed il resto stai in piedi alla baita forse sarebbe meglio prendere mezzo numero in più così manco ci pensi. ovvio che poi sarebbe una scarpa di un nmero sbagliato e dalla quale non poter chiedere nulla a livello di sciata.

diciamo che in teoria anche in posizione di sciata dovresti sentire la fine della scarpa. ma avere anche la possibilità di muovere le dita. o quantomeno di non sentirle schiacciate. questo perchè si scia con i piedi. e quindi ogni parte del piede serve per sciare.

credo che la differenza che tu senti tra i tre modelli sia per il fatto che i primi due siano delle scarpe race. quindi più aderenti al piede e più performanti. i nordica sono di livello un pochettino più bassino e quindi con volumi ed imbottiture leggermente più ampi.

da qui....inutile pronunciarsi sul modello più o meno indicato perchè quello lo sceglierai tu. però è ovvio che se prendi una scarpa molto "estrema" come il lange e head un pochetto più aderente al piede la sentirai sempre. se scegli una scarpa più "turistica" ovviamente avrai più comodità unita a prestazioni.

dunque al fianco della tipologia di scarpa che stai acquistando dovresti anche chiederti cosa vuoi da questa scarpa.
 
grazie 1000 davvero hai ragione tu...il problema è che essendo la prima volta che mi interesso ad una prodotto race (per gli scarponi) non so coome gestire la cosa..hehe
perche avendo il piede magro non ho problemi di larghezza ma come dicevo di sensazione di lunghezza..
perche provando i vari 28 come misura sono troppo larghi e non vanno bene.
poi essendo molto scontati ero attirato da questi modelli.
ora vorrei provare il doberman spitfire 120. che dovrebbe essere di alto livello. e un pelo piu lungo di scafo rispetto a head e lange. certo che hanno un prezzo..heheh :)
altri modelli meno race ma di alta gamma altrimenti cosa c è?
cmq mi confermi che la sensazione che provo è normale?? nn è sono io che sbagio, i race sono cosi. giusto?
 
tutti gli scarponi di taglia giusta devono darti questa sensazione.

il mio discorso di prima era questo:
se scegli una scarpa race è perchè ha tu una esigenza che non viene soddisfatta dalla scarpa più turistica che hai. e quindi essendo più rastremata un pochetto più esigente lo è. e perderai qualcosa nella comodità.

se invece scegli una scarpa più turistica allora è normale che il compromesso viene spostato più verso la comodità che la risposta in termini di reattività e precisione della scarpa.

in qualche maniera vorrei dirti che sarebbe proprio la tua esigenza a dettare la scelta. ripeto......sta di fatto che il piede dentro ce lo metti tu. le misurazioni le hai fatte. il numero è quello. io sinceramente sono dell'opinione che certe cose vengano naturali. per evoluzione. se cambi lo scarpone è perchè quello precedente è arrivato. dunque....cosa voglio dalla mia scarpa???

non esistono onte a sciare con scarponi più larghi e meno race. è proprio il tuo modo di sciare di vedere la sciata che ti spinge a fare certe scelte. (mia opinione)

PS. il dobermann spitfire 120 a cui ti riferisci è comunque un race e quindi siamo punto e accapo. (come ti diceva drey nei post precedenti forse è meglio che passi per uno step intermedio. passare da 70 a 120 è un passo estremo. forse 70-100-120 potrebbe essere una progressione più consona e che ti darebbe tempo di fugare anche tutte i dubbi e le inesperienze che ti accompagnano)
 
Ultima modifica:
personalmente io preferisco avere lo scarpone sempre "a sfioro" in lunghezza, che è leggermente scomodo quando si sta in piedi fermi (coda alla seggiovia o in baita) ma anche in posizione di discesa percepisco la fine della scarpa, senza che però il piede mi dia alcun fastidio in lunghezza.

per quanto riguarda la larghezza della pianta sinceramente io ti consiglio di non prendere uno scarpone troppo abbondante in pianta, perchè poi risulterebbe impreciso nella sciata.
personalmente io ti consiglio di scegliere lo scarpone che si adatta meglio al tuo piede (che sia il Raptor o il Lange Competition poco importa) in misura 27,5, se poi il fatto che sia millimetricamente corto in punta ti dà fastidio mentre ci scii dopo la prima giornata ti fai lavorare un minimo la punta da un buon bootfitter, per guadagnare qualche mm.

per quanto riguarda la tipologia di scarpone: a mio modo di vedere un allround flex 70 è morbido, troppo morbido per uno sciatore argento avanzato che scia con uno slalomcarver come un Head Supershape.
uno scarpone un po' più rigido sicuramente ti aiuterebbe molto a migliorare la tecnica, ma credo che sia eccessivo prendere un allround rigido come lo Speedmachine 130: il salto del flex è comunque tanto ma sono comunque scarponi più comodi che precisi, tantovale prendere un race, con un flex magari più basso, che offre una pianta più stretta (ma questo non è un probelma per i tuoi piedi, a quanto pare) e una sensibilità nettamente migliore.

io ritengo di aver fatto un netto miglioramento tecnico dopo esser passato da un allround con pianta >100mm e flex tipo 90 ad un Raptor 120RS, con pianta di 98mm.
secondo i maestri resto sempre "oro base", ma al di là del loro giudizio io sento di sciare "meglio" e di divertirmi di più, sebbene mi avessero classificato oro base già qualche anno fa!

tieni conto che il Raptor Supershape ha la possibilità di abbassare il flex ad 115 a 105 togliendo una delle due viti poste sul gambetto.
 
ciao..grazie, grazie davvero..siete stati tutti di grande aiuto. avrò di cui riflettere..:)...e in breve prenderò la mia decisione. :)
se poi avete qualche modello in mente che ancora potrei provare, ditemi pure :)
 
Prova l'Atomic RTCS 110, misura scafo 314. Rispetto agli Head ha un po' più spazio in punta. Ma se come dici tu hai piede magro e affusolato, forse Head Raptor e Lange Comp sono più adatti al tuo piede.

Comunque è giusto che in punta devi sentire sfiorare, a postura eretta, e questa sensazione deve scomparire quando tu ti poni in posizione da discesa, quindi compresso, tibie caricate... se le dita le muovi senza problemi, la misura è giusta.

Se invece senti le dita costrette, e hai difficoltà a muoverle, dato che come hanno già detto i ragazzi, vieni da un 70, non andare subito su uno scarpone troppo tecnico e specifico, perchè la capacità di sopportazione per il minor comfort è una cosa che si sviluppa gradualmente nel tempo.
 
ciao, di nuovo grazie mille a tutti.
ok, ora ho una idea molto chiara intesta...ho provato molti scarponi ma molti negozi hanno o modelli di alta gamma come head supershape 115, nordica doberm 130, falcom...
ma non ci sono tanti modelli definiti high performance (che dovrebbero essere "performanti" ma un pelo piu comodi dei puri race).
fino ad ora ho provato modelli race con flex massimo di 120.
io scio da tanti anni come ho detto ma non sono espertissimo ma ad ora uso i supershape. non sono mai stato giudicato da un maestro ma potrei essere un argento avanzato o giu di li. :)
alla fine forse, mi sono orientato su 2 prodotti il doberman spitfire 120 rosso e il lange comp 110. questo per quanto riguarda i prodotti race. (forse sono di flex troppo alto per me?)
mentre non ho trovato, o nn ho riconosciuto, i prodotti piu "comodi" ma cmq performanti come forse il salomon impact 10 (vero?) o il fischer progressor 100 (come è?).
sa avete dei consigli anche su scarponi high performance intorno ai 100 come flex sparate pure. :)
 
Top