Omaggio alla Pista Belvedere 1 della zona Lezuo di Arabba,
mini skialp prestagionale nei pressi di Passo Pordoi
mini skialp prestagionale nei pressi di Passo Pordoi
Ieri prima gitarella in montagna per la pre-stagione invernale... anzi oserei dire stagione piena! La neve è già presente da Predazzo, anzi era già presente, secondo me si scioglierà... ma poco importa, ieri c'era!
Panorama da Moena

Cartoline panoramiche ovunque: i larici arancioni contrastavano per bene con la neve.
Dolomiti in autunno

Le piste del Belvedere di Canazei sono quasi pronte. Si vedevano tracce di gatti e di sciatori
Belvedere di Canazei innevato

Piz Sella innevato

Fantastico il Sassolungo con la prima neve autunnale. Sassolugno e prima neve

Seggiovia Piz Seteur

Stazione di valle della seggiovia del Piz Seteur a Plan de Gralba in Val Gardena, Dolomiti.
Per tornare a casa siamo passati per il Passo Pordoi. La mia idea originale era di salire con le pelli fino al Piz Sella e poi da li scendere per i praticelli innevati del Plan de Gralba, ma non ci sono riuscito (mamma mia come è lontana la Val Gardena!).
La prima Lezuo (Belvedere 1) dell'anno!
Sci in auto e tanta neve... al Passo Pordoi l'idea "di ripiego"! Partire dal passo e arrivare con le pelli fino al Rifugio Sass Becè e da li discesa fino al ponte di cemento dove parte la seggiovia Fodoma.
La pista Belvedere 1 è per gran parte dei giorni di una stagione invernale la mia preferita. Molte volte quando passo per quella pista, se non c'è molta folla, ne vengo catturato e mi ritrovo una lista anche di 8-10 seggiovie Lezuo di fila. Una pista favolosa che quest'anno, a parte un paio di tracce di motoslitta ho aperto io per primo :KKO:
Il tempo purtroppo stava velocemente cambiando: sole alle spalle e nebbione sulla Lezuo. Parto dal passo e la neve è già bella alta: in media circa 40 cm, ancora fresca e polverosa ma non leggera.
Si parte da Passo Pordoi

Il tempo peggiora: il Sass Becè si sta riempiendo di nubi.
La mia mèta: il rifugio Sass Bece, partenza della pista Belvedere 1

Panorama verso l'Ossario del Pordoi

L'allenamento è a zero. Proseguo bene ma non come pensavo: forma fisica a terra, penso di essere al minimo storico.
Proseguo e le nubi si accumulano. Si creano intime atmosfere: io, la neve, le rocce, il ritmato "stock-stock" degli attacchi, il fruscio dei grossi fiocchi di neve che scivolano sui miei pantaloni chimici.

Un nuvoloso Sass Becè

Dietro la situazione è decisamente più solare

E si arriva alla mèta. La visibilità ritorna ad essere pessima ma il sottile strato di nubi ed il sole appena sopra ad esse crea suggestive ed intime atmosfere.
Intimità in Dolomiti

Il vento è fortissimo e molto freddo. Tolgo le pelli in fretta: mi svolazzano dappertutto e rischio che mi volino via. Trovo un po' di riparo vicino al "solarium" del rifugio Sass Becè. Anche qui però il vento soffia e mi vola via la borsetta delle pelli.
Riparo per il vento

Metto gli sci ed inizio la discesa. La neve è polverosa ma pesante. In pochi attimi mi ritorna in mente quanto ancora devo imparare

Rifugio Alpino Fredarola

La neve in alto è tanta ma non facile (almeno secondo me). Qualche ciuffo di erba ancora spunta ma non si tocca. Dopo 3-4 curve in bella neve trovo un mix di neve reale e falsa, sparata da un vicino cannone. Bleahhh, crosta di ghiaccio in superficie.
Finisce il muro, percorro il tratto meno pendente e trovo il secondo muretto: qui la neve è perfetta, leggera e polverosa con, forse, sotto del fondo. Mi escono le prime curve buone della stagione: da sole han valso la giornata.
Prime belle curve sugli sci stagione 2009 - 2010

La neve migliore stranamente la trovo nella parte bassa. Per tutto il pezzo semipiano scio prendendo velocità sulle tracce di una motoslitta ed uscendo su neve leggera su fondo erboso (ma non si toccava spesso).
Neve migliore nella parte bassa

Che dire: tutto sommato, buona la prima!
Sono solo molto preoccupato per il prossimo weekend, per così poco mi sono stancato... spero di non bruciarmi Solda.