attacco head rf 11

Tonino84

New member
salve! mi pare di aver letto in qualche discussione che questo attacco va bene fino ad un certo peso... a me sinceramente pare un pò strano!
io peso 86 kg...
siccome sto per acquistare degli head con questi attacchi non vorrei sbagliare la scelta...grazie!

Tonino,
un attacco ha un range di funzionamento, espresso in DIN, che indica l'intervallo tra la tensione minima e massima che è possibile dare alle molle che lo compongono.

La tensione di regolazione delle molle, ovvero il valore di DIN su cui si impostano gli attacchi, è funzione del peso dello sciatore, della lunghezza dello scafo del suo scarpone, e del tipo di sciata che lo sciatore è in grado di esprimere.

Di solito si consiglia di prendere un attacco per il quale la regolazione in funzione dello sciatore che lo usa sia all'incirca al massimo il 70% del valore massimo sopportabile dall'attacco; questo per garantire il funzionamento ottimale dell'attacco.

E' ovvio, da quanto sopra, che un attacco può essere impiegato soltanto per un certo range di peso degli sciatori, ed è anche il motivo per cui esistono attacchi con range diversi.

Per quanto ti riguarda, credo che un attacco da 11 DIN max (come dovrebbe essere il RF11) sia abbastanza al limite, soprattutto se non sei un principiante ed hai una sciata abbastanza potente.

Esatto Sky...

Tempo fa c'era stata una discussione sul Freeflex (Pro o Plus) 11, attacco che può esser solo montato su piastre SP13 (WC iSL, iSPEED & Supershape family) o RDX (sci serie RD. gara), ovvero quelle montate sui modelli race o gara.

Dato che "di solito" questi modelli sono destinati a sciatori di un certo livello, quindi gente che scende ad una certa velocità e che sa imprimere una certa pressione contro lo sci in fase di condotta, il FFP11 dovrebbe esser montato solo su modelli corti, ovvero quelli destinati a donne (di norma più leggere e meno potenti degli uomini) o uomini leggeri.

L'RF 11 invece viene di regola montato su modelli di gamma medio-bassa, quindi destinati a sciatori meno "violenti" con i propri attrezzi: in questo caso le forze impresse e la velocità (che dovrebbe esser) inferiore non portano - per persone più pesanti - l'attacco al limite...

Quindi: se sei uno sciatore di medio livello e non scendi a velocità sostenute, anche con 86kg un 11 va bene.

;)

Stavo studiando varie tabelle ed il programmino:
http://www.dinsetting.com/

Mettendo le mie misure
h184
40 anni
94kg
45 di piede per cui 330mm circa
e selezionando +3 per cui sciatore Aggressive, higher speed skiing at higher release/retention settings. Skers who designate themselves "3" must accept a narrower margin of release in order to gain a wider margin of retention.

Viene fuori taratura 8!!!!
con scarpone 229cm taratura 10!!!
per cui se hai il piede grande grande basta attacco piccolo se hai il piede piccolo attacco grande!!!
Boh,
mi sto avventurando in problemi che in 20 anni non mi sono mai passati per la testa,sento di mingherlini di 60kg qui nel forum che tarano a 9-11 din!!!
Io non sono mai andato sopra a dividere per 10 anzi di solito sto sotto attualmente li ho a 7,5 stando al programmino è un +2 abbondante quasi più 3.
non ho mai perso uno sci senza un motivo evidente eppure in giornate con piste deserte non è che vado tanto pianino anzi!!!

fra rf 11 e ld12 a parte la differenza di "din",quale dei due è migliore per uno sci della famiglia supershape.
mi interessa perche sto per aquistare uno head supershape quello "rosso" disponibile con rf11 però se dite che ld 12 come attacco è migliore faccio montare quest'ultimo le mie carateristiche sono:
183 cm di altezza 78kg 39 anni. grazie

LD12 per un unico e semplice motivo: RF significa Railflex, quindi l'RF11 può esser montato solo su sci che hanno il "binario" (rail) al posto della piastra.

O meglio: infilato (sul binario).

;)

LD12 per un unico e semplice motivo: RF significa Railflex, quindi l'RF11 può esser montato solo su sci che hanno il "binario" (rail) al posto della piastra.

O meglio: infilato (sul binario).

;)

sugli head SS "rossi"del 2007/2008 si possono montare i rf11?
se non sbaglio hanno la piastra cp13 va bene lo stesso?
l'attacco abinato qual'era?
dal modello 2008 /2009 cambia solo la piastra o è cambiato anche lo sci?
mi scuso del'intrusione con l'autore di questo topic .

Esatto Sky...

Tempo fa c'era stata una discussione sul Freeflex (Pro o Plus) 11, attacco che può esser solo montato su piastre SP13 (WC iSL, iSPEED & Supershape family) o RDX (sci serie RD. gara), ovvero quelle montate sui modelli race o gara.

Dato che "di solito" questi modelli sono destinati a sciatori di un certo livello, quindi gente che scende ad una certa velocità e che sa imprimere una certa pressione contro lo sci in fase di condotta, il FFP11 dovrebbe esser montato solo su modelli corti, ovvero quelli destinati a donne (di norma più leggere e meno potenti degli uomini) o uomini leggeri.

L'RF 11 invece viene di regola montato su modelli di gamma medio-bassa, quindi destinati a sciatori meno "violenti" con i propri attrezzi: in questo caso le forze impresse e la velocità (che dovrebbe esser) inferiore non portano - per persone più pesanti - l'attacco al limite...

Quindi: se sei uno sciatore di medio livello e non scendi a velocità sostenute, anche con 86kg un 11 va bene.

;)

Secondo me l'11 non è un ripiego...fino a 8/9 Din continua a comportarsi bene e non da problemi se uno non cerca cose molto particolari dalla sciata...
Dani tu dici che i freeflex plus/pro in particolare possono solo essere montati su SP13 ed RDX....possono essere anche montati sulla CP13 oppure i fori sono diversi o cambia qualcos'altro???

No, possono esser montati senza problemi anche sulla CP13: mia moglie ha un iSL RD 2010 con CP13 e Freeflex Plus 11 (2010)...

Idem per la RDX.

;)

sugli head SS "rossi"del 2007/2008 si possono montare i rf11?
se non sbaglio hanno la piastra cp13 va bene lo stesso?
l'attacco abinato qual'era?
dal modello 2008 /2009 cambia solo la piastra o è cambiato anche lo sci?
mi scuso del'intrusione con l'autore di questo topic .
Come detto, l'RF11 può esser montato solo sull'apposito binarietto (Railflex).

Sulla CP13 devi montare attacchi con viti, ovvero a montaggio tradizionale: serie Freeflex Plus (dal 2009 Pro), LD, SL.

;)

Scusate se mi intrometto, ma se qualcuno avesso un paio di attacchi ff 11 con relativa piastra buoni per Head SS da 170 e volesse liberarsene (magari per passare ad un attacco più performante), sarei interessato.