Montaggio attacchi freeflex 14

Michelaccio

New member
Ciao a tutti!!!
Mi sono arrivati uno splendido paio di head ì.speed con attacchi ff14.

Oggi volevo montarli ma sono in grossa difficoltà.
In teoria è semplice: gli sci hanno una piastra preforata già montata e gli attacchi vanno semplicemente avvitati.

Pero' ho un dubbio. Gli attacchi sono filettati! La vite cioè ingrana ANCHE sull'attacco e non solo poi sulla piastra dello sci.

Questo cozza contro le mie nozioni (poche...) di meccanica e contro il buon senso: la piastra dell'attacco in questo modo non verrà correttamente pressata tra testa della vte e piastra dello sci.

Sapete darmi una spiegazione?

Grazie mille e un saluto a tutti!

Grazie della velocità! Speravo proprio in una tua risposta!

Ok, mi rincuori. Certo che è strano. C'e' una ragione tecnica? L'unica che mi viene in mente è che in questo modo non si può spanare la filettatatura della piastra anche stringendo a bestia, anche se cosi' non lavora correttissimamente...

Ciao,
M

Vai tranquillo e stringi bene le viti.
La testa della vite deve arrivare proprio a fine corsa sull'attacco, in modo che non si sia "luce" tra piastrina dell'attacco e piastra dello sci. Se è il caso avvita, svita e riavvita.

Vai tranquillo e stringi bene le viti.
La testa della vite deve arrivare proprio a fine corsa sull'attacco, in modo che non si sia "luce" tra piastrina dell'attacco e piastra dello sci. Se è il caso avvita, svita e riavvita.

Ho controllato meglio.
In realtà la parte filettata sull'attacco è quella di plastica, le piastrine di metallo hanno un foro maggiore di quello della vite.

Il problema è che le viti impegnano (non tutte, tra l'altro) anche sulla parte in plastica dell'attacco.

Sono arrivato alla conclusione che allargherò leggermente i fori.
Lasciando le cose come stanno è IMPOSSIBILE che l'attacco venga montato correttamente: in alcuni punti sarà correttamente stretto contro lo sci, in altri solo appoggiato, a meno di non fare sufficiente forza per spanare la plastica dell'attacco (ma non quella della pistra...)

Secondo me è un difetto di progettazione/leggerezza.

Ciaoo

.

Lascia stare la plastica dell'attacco. Avvita, svita e riavvita, se la plastica ha quel foro un motivo c'è.
Eè per bloccare la vite in modo che le vibrazioni dello sci non la facciano svitare, insomma funziona come autobloccante.

Ciao e Buon Anno. Gli attacchi Freeflex ST 14 sono compatbili con scarponi con suola gripwalk? Direi di no, pero' chiedo aiuto

no questi sono quelli che usano i noleggi per comodita' perche' hanno l'attacco scorrevole io intendo quello fisso che si trova di default su WC E-Race e WC E- Speed

No, l'unico 14 compatibile Gripwalk è, appunto, quello da noleggio.
L'altro gara GW è l'11.