Consiglio scelta acquisto sci ed attacchi

nick71

New member
Salve,

quest'anno ho deciso di comprare sci ed attacchi per riprendere a sciare, il mio livello è principiante. Sarei orientato ad acquistare uno sci allround carver, uno sci che mi permetta di evolvere per cui di livello principiante-intermedio, non do bisogno di fare fuoripista, ed ho un badget massimo di 300 euro.

Sono alto 1,93 mt e peso 89 kg. Che sci mi consigliate e di che lunghezza ? Il problema è che nei negozi si trovano modelli che arrivano massimo a 177 cm, sono troppo corti ?

Per gli attacchi considerando il peso e con un margine del 30% in più per non farli sforzare, dovrei sceglierne da 12 DIN ?

Come valore da settare per lo sgancio considerando la mia altezza, peso, lunghezza scarpone 33.0 MP 380 mm lunghezza esterna, e mio livello è venuto fuori un valore di 4,5 DIN, come lo trovate ?

Grazie per le vostre risposte.

Salve,

quest'anno ho deciso di comprare sci ed attacchi per riprendere a sciare, il mio livello è principiante. Sarei orientato ad acquistare uno sci allround carver, uno sci che mi permetta di evolvere per cui di livello principiante-intermedio, non do bisogno di fare fuoripista, ed ho un badget massimo di 300 euro.

Sono alto 1,93 mt e peso 89 kg. Che sci mi consigliate e di che lunghezza ? Il problema è che nei negozi si trovano modelli che arrivano massimo a 177 cm, sono troppo corti ?

Per gli attacchi considerando il peso e con un margine del 30% in più per non farli sforzare, dovrei sceglierne da 12 DIN ?

Come valore da settare per lo sgancio considerando la mia altezza, peso, lunghezza scarpone 33.0 MP 380 mm lunghezza esterna, e mio livello è venuto fuori un valore di 4,5 DIN, come lo trovate ?

Grazie per le vostre risposte.

:shock:

Dove ti è venuto fuori 4,5 ?

E' troppo poco per te. Ricapitolando:

-principiante, ma comunque non parti da zero mi sembra di capire, giusto ?
-193cm x 89kg
-380 mm di scarpone ( alla faccia :shock: sei sicuro ? ) comunque lungo insomma...

Devi tirarlo almeno un punto in più quindi 5,5.....se non 6
12 din di fondo scala sono ok.

Circa lo sci 177 può andar bene.

Ciao :pIACERE:

Si non parto da zero, chiaramente per ora ho fatto solo piste azzurre.

Riguardo lo scarpone, è esatto 33.0 MP, 380 mm di lunghezza esterna, 49 EU ho un bel piedone, infatti gli scarponi è un bel problema trovarli, li acquistai da uno che li noleggiava, senza poter scegliere. Anche per questo ho deciso di acquistare il tutto, per non aver problemi.

Si non parto da zero, chiaramente per ora ho fatto solo piste azzurre.

Riguardo lo scarpone, è esatto 33.0 MP, 380 mm di lunghezza esterna, 49 EU ho un bel piedone, infatti gli scarponi è un bel problema trovarli, li acquistai da uno che li noleggiava, senza poter scegliere. Anche per questo ho deciso di acquistare il tutto, per non aver problemi.

Complimenti per la fetta !!!!!

Stra-confermo allora: 4,5 ti si sgancerebbe ad ogni pista, è una follia !

direi quindi anche 6, più che 5 e mezzo.

Direi anche qualcosa di più come taratura, considerando peso e altezza, esistono tabelle specifiche poi da adattabili in base alla sciata. Io 164 x circa 60kg uso una taratura di 5,5 con una sciata poco aggressiva.

Head Supershape Magnum, 177cm :D

Ho visto le recensioni ne parlano molto bene. Cercando su internet si trova minimo a 390-400 euro. Io volevo spendere massimo sui 300 euro. Mi sembra un pò troppo come livello tecnico, sul sito della head lo riportano per sciatori di capacità top.

ciao nick,
il supershape che ti è stato consigliato è un ottimo sci, però se sei principiante ho paura sia un po' troppo avanzato per te. Se vuoi rimanere su head e non vuoi spendere un capitale, a me non erano dispiaciuti affatto gli head xrc 800, sempre 177 cm, credo ti permettano di progredire molto.
Sono sci di un paio di stagioni fa, se trovi un negoziante onesto dovrebbe lasciarteli a 250-280 compresi di attacchi. Si trovano anche su ebay cmq, se ti fidi delle vendite online posso girarti un link.

Ad ogni modo forse è meglio che vai da un negoziante di fiducia e ti fai consigliare, ti proporrà qualche alternativa. Poi piuttosto se non sei sicurissimo scrivi i vari modelli che ti propone qui sul forum, e aspetta qualche dritta.

ciao nick,
il supershape che ti è stato consigliato è un ottimo sci, però se sei principiante ho paura sia un po' troppo avanzato per te. Se vuoi rimanere su head e non vuoi spendere un capitale, a me non erano dispiaciuti affatto gli head xrc 800, sempre 177 cm, credo ti permettano di progredire molto.
Sono sci di un paio di stagioni fa, se trovi un negoziante onesto dovrebbe lasciarteli a 250-280 compresi di attacchi. Si trovano anche su ebay cmq, se ti fidi delle vendite online posso girarti un link.

Ad ogni modo forse è meglio che vai da un negoziante di fiducia e ti fai consigliare, ti proporrà qualche alternativa. Poi piuttosto se non sei sicurissimo scrivi i vari modelli che ti propone qui sul forum, e aspetta qualche dritta.

Si la head mi piace come marca, in molti ne parlano bene. Preferirei non acquistare su internet non perché non mi fidi, ma perchè avendo uno scarpone lungo esternamente 380 mm, non vorrei aver problemi con gli attacchi molti si fermano infatti a 360-372 mm. Farò come mi dici girerò un paio di negozi, e casomai chiederò di nuovo consigli a voi.

Grazie nick

Salve a tutti,

ieri ed oggi sono stato in due negozi di Napoli, consigliati su questo forum, Sportnet e Dadasport per cercare qualche sci della stagione corrente o di uno o due stagioni fà.

Da Sportnet ho trovato un vasto assortimento di scarponi di varie marche Lange, Dalbello, etc sia recenti che non, a prezzi buoni, addirittura alcuni fino al 32,5 MP, quasi quasi mi ha fatto venire la voglia di sostituire i miei.

Parlando invece di sci, della stagione corrente non ne ho visto nessuno, mi sono stati proposti due modelli entrambi della Head il C100+SL10 RF nella misura 176 cm a 189 euro, ed il XRC 250+SL100 nella misura 177 cm a 149 euro. Riguardo il secondo non ho proprio trovato notizie in rete, riguardo il primo ho trovato che è per persone di livello tecnico basso, io ne vorrei uno di livello un pò più alto, è stato prodotto dal 2004 al 2006, onestamente un pò troppo vecchio, inoltre cercando in rete ho visto che si trova a prezzi molto più bassi.

Da Dadasport, discorso completamente opposto, materiale recentissimo a prezzi ovviamente bel più alti, ma quello che mi ha lasciato di stucco è stato il proprietario!!!

Alla mia richiesta di uno sci di questa stagione o di una, due stagioni fà, già ha iniziato a fare problemi dicendomi che era difficile trovarne non di questa stagione. Poi mi ha proposto un Nordica Speedmachine Mach 1+Xbi CT nella misura 178 cm, di quest'anno, a 370 euro, e se ne è andato!!!!! Credo che abbia visto che mi stavo annotando le informazioni sullo sci, e si sarà seccato ?!?! Alla mia richiesta di informazioni sugli attacchi alla commessa, è ritornato mi ha risposto, e se ne è andato di nuovo. A quel punto me ne sono andato. Non ho parole!!!!

Parlando dello sci non ho trovato molte informazioni sul sito della Nordica ma credo che sia di livello troppo alto per me voi che ne dite ? In rete si trova anche a 320 euro.

Da Cisalfa ho visto un Nordica Sportmachine 70+xct, misura 176 cm a 299 euro con lo sconto ai possessori della tessera card.

Che ne dite di questi sci ? Consigliatemi, anche se ormani credo che se acquisterò qualcosa lo faro in rete.

Ultima modifica: