Fischer Progressor 7+ 2008/09 vs 2009/10

pcrespi

New member
Buongiorno a tutti.
A giugno, in super offerta, ho acquistato dei Fischer Progressor 7+ della passata stagione. Sono uno sciatore intermedio, che scia abbastanza bene ma che ha poca tecnica, e che quindi vuole migliorare.

Il 7+ dello scorso anno non aveva l'anima in legno (ha qualcosa tipo "sintetico" se ho ben capito), mentre il 7+ di quest'anno ce l'ha (come già l'avevano l'8+ e il 9+).
Domanda (da uno che non se ne intende): qual'e' la reale differenza?
In altre parole: su cosa incide esattamente l'anima in legno dello sci ??
O, infine: che cosa " mi sono perso " ?:testone:

riporto in auge questa discussione sperando che qualcuno possa rispondere.

anche io sono orientato all'acquisto dei progressor 7+, ed ho trovato un'ottima offerta sul modello 2008/2009

volevo sapere se qualcuno è in grado di spiegarmi le differenze tra i due sci, o se può darmi un parere in generale sui progresssor 7+

Beh, guarda, io posso darti un parere sul Progressor 7+ dello scorso anno.
Ho fatto 3 uscite; alla 3a, trovo lo sci davvero maneggevole, facile da curvare (praticamente fa tutto lui) e manovrare. Non tiene tantissimo in velocità sostenute (pero' quello non so se dipende dalla lunghezza, 165, oppure da me che sono incapace :) ).
Qualche difficoltà sullo sconnesso (buche, montagnette di neve fresca) ma in generale uno sci con cui curvi benissimo e scendi benissimo, anche dai muretti piu' o meno ripidi.

Secondo me è adatto a chi vuole migliorare la propria tecnica / sciata; probabilmente fra un anno o poco piu' sarà da cambiare a favore di un RC + impegnativo e definitivo.

Spero di esserti stato utile. ALla fine anche io non so quale differenza c'era tra il mio e quello di quest'anno....

Ciao!

il progressor 7+ 08/09 aveva la costruzione mista cap e legno ed era comunque un buonissimo sci per un livello argento....non credo sia cambiato molto quest'anno..

Ultima modifica:
mi inserisco per chiedere: da un punto di vista "estetico" come si distinguono ?
ho comprato da poco i Progressor 7+ e vista l'offerta davvero ottima che ho trovato, almeno rispetto a quanto visto in altri negozi, mi chiedo se non si tratti del modello 'vecchio'.
non che per me cambi poi molto, è solo per capire...

grazie, ciao
daniele

.

questo è il modello 2008/2009

018661101_GENER.jpg

questo invece è il modello 2009/2010

sci92-2.jpg

allora ho preso quello 'nuovo'; grazie Donda !
un'altra domanda: è normale (io ho pochissima esperienza) che siano piuttosto arcuati -non parlo di sciancratura, ma dell'altezza da terra dell'attacco rispetto a punta e coda- e che, credo anche o proprio per questo, si uniscano con fatica invece di rimanere chiusi dai 'bloccasci' o come si chiamano ??
come ripeto, ho pochissima esperienza, ma un po' tutti gli sci che ho avuto/noleggiato, o anche quelli di mia moglie, sono meno arcuati e si 'bloccano' l'uno con l'altro molto facilmente; mentre non c'è verso di fare stare insieme i miei se non usando una di quelle fascette col velcro.

non so se sono stato chiaro...

grazie, ciao
daniele

sei stato chiarissimo .... usa il velcro!!! Lo uso anche io per gli sci da gara Nordica dobermann gsj di mia figlia, ma solo perchè gli skistop non si incastrano a dovere per la rigidità dello sci.

allora ho preso quello 'nuovo'; grazie Donda !
un'altra domanda: è normale (io ho pochissima esperienza) che siano piuttosto arcuati -non parlo di sciancratura, ma dell'altezza da terra dell'attacco rispetto a punta e coda- e che, credo anche o proprio per questo, si uniscano con fatica invece di rimanere chiusi dai 'bloccasci' o come si chiamano ??
come ripeto, ho pochissima esperienza, ma un po' tutti gli sci che ho avuto/noleggiato, o anche quelli di mia moglie, sono meno arcuati e si 'bloccano' l'uno con l'altro molto facilmente; mentre non c'è verso di fare stare insieme i miei se non usando una di quelle fascette col velcro.

non so se sono stato chiaro...

grazie, ciao
daniele
é normalissimo.. anzi quando i tuoi saranno piatti vorrà dire che sarà ora di cambiarli perchè saranno sfibrati:wink:

Anch'io pensavo al Progressor 7+, ma in un altro 3d mi hanno "smontato": peso troppo per questo sci (86 kg)
Daniele, come ti trovi ? quanto pesi?

Grazie.

Direi argento avanzato, forse una volta anche un po' oro.
Ora scio solo più per godermi la mia bimba di 5 anni che fa le prime discese e non ni interessa la velocità, ma uno sci che sia facile, non nervoso e che non mi affatichi troppo i piedi (soffro di crampi quando uso gli scarponi).
Avevo pesnato al Crossmax W12 della Salomon.
Che ne dite?