"Bombardiamo le nubi così non nevicherà più" (La Stampa) [Torino]

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
POLITICA
02/11/2009 - il caso - querelle sul tempo in sala rossa

"Bombardiamo le nubi così non nevicherà più"

An a Chiamparino: “Si risparmieranno sei milioni”
Emanuela Minucci
Torino


In Sala Rossa sta per arrivare l’interpellanza più surreale della storia del Comune di Torino. Surreale, ma in grado di cambiare il paesaggio - almeno quello sottozero - della città.
Alleanza Nazionale, nella persona di Agostino Ghiglia, chiede al sindaco Chiamparino (sindaco di una città che ha ospitato le Olimpiadi invernali) di far smettere di nevicare. E non ricorrendo ad effetti speciali in grado di far sfigurare il vulcano finto di Villa Certosa, ma ad un metodo che avrebbe qualcosa di scientifico e che è stato già sperimentato con successo a Mosca: bombardando le nubi con una speciale miscela chimica prima che queste riescano a distillare i fiocchi di neve. Motivo? Risparmiare soldi nell’operazione spazzamento.

Ma leggiamo l’interpellanza di Ghiglia che comincia elogiando la «bianca visitatrice»: «Torino è bellissima sotto la neve. Dà una sensazione di bel tempo antico, ci fa volare con l’immaginazione ad un grande passato che, ahinoi, non ha riscontri nel presente e poi ci fa tornare bambini...». Questo l’incipit, ma poi si arriva ad elencare i disagi: «In una grande città, tuttavia, una nevicata abbondante significa strade impraticabili, ingorghi, feriti, incidenti quando non addirittura, come l’anno scorso, paralisi del traffico con conseguenti enormi disagi per i cittadini». E siamo all’analisi economica: «L’anno scorso l’Amiat si fece cogliere totalmente impreparata nonostante un sedicente "Piano Neve" che sembrava studiato per favorire i fiocchi anziché rimuoverli. I "piani neve" torinesi, inoltre, costano da un minimo di 6,5 milioni di euro in su...». Ed eccoci, finalmente all’alternativa: «Perché non passare al bombardamento delle nuvole come proposto dal sindaco di Mosca Yuri Luzhkov? Il primo cittadino della capitale russa ritiene che iniettando nei cumuli ioduro d’argento (a contatto con le nubi libera idrogeno che a sua volta reagendo con l’ossigeno forma acqua e, quindi, pioggia, ndr), azoto liquido e polvere di cemento, si risparmierebbe fino ad un terzo della cifra».

Al documento è allegata una fitta letteratura di precedenti: «I cinesi hanno usato tale metodo per la grande celebrazione di Pechino e gli statunitensi "bombardano" nubi dal 1947 per combattere la siccità. E queste sostanze non sarebbero inquinanti». L’interpellanza è stata preparata al momento giusto dal momento che proprio stamattina l’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero dovrà decidere quanti e quali uomini si occuperanno del nuovo piano di emergenza neve per l’inverno 2008-2009. Qualcuno terrà conto dell’interrogazione-provocazione di Ghiglia in questa riunione? Il consigliere di An si accontenta di aver gettato un sasso nello stagno «ghiacciato» e, per esagerare con le metafore, conclude così la sua interpellanza: «Vedremo se il Generale inverno, che l’anno scorso ha costretto ad un’umiliante ritirata le truppe di Chiamparino, non si possa battere con un bombardamento preventivo».

link -> http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/politica/articolo/lstp/82271/


il mio unico commento è: :shock:
 
la proposta mi sembra veramente idiota, cmq è indicativa di una società che si sviluppa seguendo la comodità e che non sa più apprezzare i piaceri della vita.
alzarmi la mattina e riuscire a fatica ad aprire i velux di camera mia per il peso della neve è un emozione che aspetto ogni anno...a prescindere dal fatto che dopo mi immagino i miei due seth e 1mt di polvere.....evidentemente se c'è qualcuno che può anche solo avere idee simili (aldilà della loro praticabilità) vuol dire che siamo proprio alla frutta...
 
io proporrei di bombardare i numerosi "fenomeni" che ormai troppo spesso se ne saltano fuori con proposte degne di un lobotomizzato! :skifrusta:
sai che risparmio per la comunità...uno stipendio e una futura pensione da politico in meno :twisted: ...senza considerare il risparmio dovuto all'impossibilità fisica di far danni in qualunque settore mettano becco! :twisted:
 

.

io proporrei di bombardare i numerosi "fenomeni" che ormai troppo spesso se ne saltano fuori con proposte degne di un lobotomizzato! :skifrusta:
sai che risparmio per la comunità...uno stipendio e una futura pensione da politico in meno :twisted: ...senza considerare il risparmio dovuto all'impossibilità fisica di far danni in qualunque settore mettano becco! :twisted:

infatti! :twisted: altro che 6 milioni....si parlerebbe di miliardi di risparmio!!:pERF
 
agghiacciante, documentatevi sulle scie chimiche, sono esattamente quello che vorrebbero sparare su torino.

la storia delle scie chimiche è una bufuala, basta consultare qualsiasi forum di meteo per informarsi a riguardo...

premesso questo, la proposta per torino è un'emerita cazzata...innanzitutto non si possono paragonare i climi di mosca e torino (se a mosca la neve può anche essere un problema, dic erto non lo è a torino dove farà si e no 50cm l'anno). In secundis,chi mi dice che modificando il microclima torinese non si abbia qualche effetto negativo sui microclimi circostanti (che ne so, non nevica più a torino, nevica il triplo a milano).
In tertiis...la gente dovrebbe imparare a godersi un po il clima che la circonda, quando nevica ci si arma di santa pazienza e si spala osservando quanto è surreale l'atmosfera di una città durante una nevicata
 
Ed eccoci, finalmente all’alternativa: «Perché non passare al bombardamento delle nuvole come proposto dal sindaco di Mosca Yuri Luzhkov?

Ed eccoci, finalmente alla reale soluzione al problema: perchè non spedire Agostino Ghiglia a vivere a Mosca, o meglio ancora in Siberia???? :evil:
 
la storia delle scie chimiche è una bufuala, basta consultare qualsiasi forum di meteo per informarsi a riguardo...

premesso questo, la proposta per torino è un'emerita cazzata...innanzitutto non si possono paragonare i climi di mosca e torino (se a mosca la neve può anche essere un problema, dic erto non lo è a torino dove farà si e no 50cm l'anno). In secundis,chi mi dice che modificando il microclima torinese non si abbia qualche effetto negativo sui microclimi circostanti (che ne so, non nevica più a torino, nevica il triplo a milano).
In tertiis...la gente dovrebbe imparare a godersi un po il clima che la circonda, quando nevica ci si arma di santa pazienza e si spala osservando quanto è surreale l'atmosfera di una città durante una nevicata

magari facesse in media 50cm l'anno di neve da queste parti....se si esclude il caso eccezzionale dell'inverno scorso, dove se non mi sbaglio ne son caduti 66cm, per il resto se va bene si parla di una trentina di cm max, oltre ad anni sfigati in cui nevica proprio (es. 2006-07) :(
 
Ed eccoci, finalmente alla reale soluzione al problema: perchè non spedire Agostino Ghiglia a vivere a Mosca, o meglio ancora in Siberia???? :evil:

uhm...idea interessante...se non fosse che probabilmente tempo pochi giorni rischieremmo di esser bombardati dai russi indispettiti dall'invio di un simile cialtrone:D:D
 
Se avete comprato "La Stampa", oltre alle c....te dell'assessore, c'è una bella immagine in prima pagina di bici innevate a Pechino...artificialmente.
 
La tristezza non è dell'idea in se ( che è malsana eh, non fraintendetemi ) quanto del fatto che i politici, dopo la storia di Calzedonia e l'Inno d'Italia, dimostrano ancora una volta di non avere, davvero, una mazza da fare.

Non conosco Torino benissimo, ma immagino ( come tutte le grandi città ) che avrà i suoi problemi no ?
Ecco....e qual'è la priorità di quest'uomo ????? Bombardare le nuvole......

Quando si dice "visione strategica" ......:MM :MM :MM
 
Top