Freeski Test a Solda 14-15 nov 2009 e meeting sul fuoripista "legale" italiano

Fabio

Member
Staff Forum
Freeski Test a Solda 14-15 nov 2009 e meeting sul fuoripista "legale" italiano

FREESKI TEST - NO LIMITS FREESKI TEST SOLDA
14-15 novembre 2009
44644-freeskitest-logo.gif




attachment.php

Powder snow a Solda, Alto Adige
44465-solda-powder.jpg


Dove, quando
Ecco dove iniziare a provare gli sci da fuoripista per la prossima stagione. A Solda (Alto Alto Alto Adige :D ) ai piedi dell'Ortles il weekend del 14-15 novembre si terrà il "No Limits Freeski Test" un evento nella quale si possono provare gli sci da freeride della prossima stagione ma non solo!
Solda è una località avente gli impianti che partono da quota 1900 m. La skimap della zona la potete trovare qui:

skimap Solda


Skipass e hotel
L'associazione turistica di Solda e gli organizzatori hanno creato questi "pacchetti skiforum" che comprendono skipass ed hotel per 1 o 2 giorni.
Contattando l'associazione turistica, specificando come riferimento "skiforum", in poche ore riceverete risposta dei posti liberi e potete prenotare la vostra presenza.

Il contatto a cui rivolgervi è:
freccia_dx.gif
gebi@boardbreaker.com

Le offerte disponibili sono le seguenti:

  • offerta con 1 pernottamento:

  1. Hotel a 3 stelle con mezza pensione incluso Skipass per 2 giorni 94,00 Euro
  2. Hotel a 3 stelle S con mezza pensione incluso Skipass per 2 giorni 97,00 Euro
  3. Hotel a 3 stelle Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 70,00 Euro (camera doppia) 67,00 (più letti)
  4. Garni a 2 stelle Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 64,00 Euro
  5. Pensione Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 59,00 Euro


  • offerta con 2 pernottamenti:

  1. Hotel a 3 stelle con mezza pensione incluso Skipass per 2 giorni 158,00 Euro
  2. Hotel a 3 stelle S con mezza pensione incluso Skipass per 2 giorni 164,00 Euro
  3. Hotel a 3 stelle Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 110,00 Euro (camera doppia) 104,00 (più letti)
  4. Garni a 2 stelle Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 98,00 Euro
  5. Pensione Bed&Breakfast incluso Skipass per 2 giorni 88,00 Euro
Panorama sul paesino di Solda (Sulden)
44467-panorama-localita.jpg


Freeski Test a Solda, 2009
44466-freeski-test-solda.jpg


Freeski test
Si potranno provare gli sci da fuorispista delle più famose aziende del settore.

Programma Freeski test di Solda
44645-freeski-test-programma.jpg



Freeride Solda (Alto Adige)
44464-freeride-solda.jpg


Non solo skitest!
All'evento parteciperanno anche le guide del soccorso alpino di Solda. Sarà possibile chiedere agli esperti della località consigli, pareri e commenti. Le guide consiglieranno come valutare i pendii, le condizioni della neve, come usare gli strumenti di soccorso e daranno informazioni per rendere sicure le nostre discese.
Le guide del soccorso alpino parteciperanno allo skitest insieme con gli sciatori. Si potranno organizzare discese insieme e molto altro (per esempio fare discese in 4-5 persone insieme con quelli del soccorso alpino).
Non è il solito skitest ma una 2-giorni nella quale si parlerà (e si scierà) di freeride a 360°.

Meeting & Focus sul "Fuoripista Legale"
Nella serata tra il sabato e la domenica, oltre alla festa, ci sarà un interessante meeting nel quale saranno discusse queste tematiche:
o possibilità fuoripista in Alto Adige
o preparazione
o presupposto
o materiale ed equipaggiamento
o materiale mediale
o norme, leggi e sentenze
o comportamento in caso di incidenti e valanghe
o aiuto e pronto soccorso
o servizio valanghe e situazione neve

Parteciperà anche il Capo Magistrato. Con esso saranno discusse le tematiche legate alla legislazione della pratica del fuoripista in Alto Adige e negli altri comprensori italiani.

Sarebbe interessante proporre qualche domanda o far sentire le "necessità" di chi scia fuoripista. Io ci sarò e spero che vengano anche altri del forum particolarmente esperti in questa materia in modo da poter capire se sarà possibile anche in Italia "farci sentire". Ed inoltre potrebbe essere un punto di incontro per portare avanti e sviluppare il progettino di fuoripista legale (ancora in fase di costruzione...).
Io ci sarò. Sarebbe bello praparare nel forum una serie di domande da porre al Capo Magistrato! E sarebbe bello ci fossero molti altri utenti del forum in modo da far vedere che "ci interessa poter sciare fuoripista legalemnte ed in sicurezza".

Potremmo chiedere di far chiarezza sulle questioni nate in discussioni del genere:
Arabba: Condannati per valanga! (condannati per valanga ad Arabba)
Il cartello DIVIETO DI FUORIPISTA messo dai gesori non ha nussun valore LEGALE
NUOVA RESTRIZIONE PER IL FUORIPISTA!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=14214
Multe a chi fa fuoripista in Valle d'Aosta
pericolo valanghe, non è riduttivo dare un valore da 1 a 5?
Valanghe: solo gli stupidi non cambiano mai idea
E simili...

Solda è conosciuto come centro sciistico ideale per freeride e sci d‘alpinismo. Questi sport sono cresciuti molto negli ultimi anni e al momento molto praticati. Anche l’industria dello sci e snowboard si orienta sempre di più verso questo mercato, poiché in questo settore esiste ancora un enorme potenziale di crescita.
In mezzo al Gruppo Ortles si trovano abbastanza aree libere per alpinisti e freerider. Poco distante dalle piste si possono già godere le discese fuoripista.

Mentre un paio d’anni fa chi praticava lo sci d’alpinismo e chi andava con le ciaspole erano ancora pochi, ultimamente si lotta già per gli spazi liberi e le aree vergini. Nel frattempo il materiale è migliorato e così è diventato più facile per tanti partire per un tour. A causa di questa realtà è importante che ognuno sia cosciente dei pericoli fuori dalle piste. Perciò è importante saper comportarsi in modo corretto e superare anche situazioni d’emergenza in modo razionale. Tramite questa manifestazione vorremmo dare risposta alle domande e ai dubbi degli appassionati, in modo tale da potersi muovere con sicurezza fuori dalle piste e rispettare le norme e le leggi. Per questo motivo abbiamo invitato personale di competenza per poter discutere la tematica e chiarire l’argomento. Ci aspettiamo uno scambio di opinioni e che per ognuno la problematica diventi chiara, anche con delle proposte e soluzioni.

Il nostro scopo è evitare che gli amanti del fuoripista si debbano mettere in conflitto con le norme vigenti e la legge.
Dai ragazzi che forse possiamo chiedere un impegno maggiore nella gestione intelligente del fuoripista anche in Italia!

La festa
:bottiglia::BB:B::Y::fumato::skipasta:
E dopo aver provato gli sci, dopo aver sciato con le guide nei più bei canaloni di Solda::BSEX festaaaaa.:YY:DRUNK

Flyer Freeski test Solda 14-15 Novembre 2009
44463-free-skitest-solda.jpg
 

Allegati

  • 438e779132d2179908dbfa557a8015e8.jpg
    438e779132d2179908dbfa557a8015e8.jpg
    6.3 KB · Visualizzazioni: 3,474
Chi viene? Io ci sarò :prosit:
Penso che si potrà sciare per bene nella zona del Madriccio, quella della funivia a due tronchi per capirci. A sinistra sulla cartina delle seggiovie D ed E ci sono itinerari molto buoni (se la neve arriverà fino in paese). In ogni caso le guide ci sapranno consigliare gli itinerari migliori per le condizioni che ci saranno. Ci sarà anche la possibilità di provare qualche pellata per chi lo vorrà.

E vediamo se con il magistrato si riesce a capire cosa possiamo fare per non essere più "quei delinquenti che staccano le valanghe".

Molto probabilmente salirò venerdì sera partendo da Padova. Condividiamo trasporti? Altre informazioni arriveranno nei prossimi giorni.
picture.php
 
complimenti

Complimenti Fabio ! Non ci sarò fisicamente (perchè non posso venir da solo avendo due bimbi piccoli, e perchè d aquesta stagione abbiam un'appartamento in affitto dalle mie parti da organizzare) ma con la fantasia son già lì. Auguro tanto successo a questa iniziativa !
 
Per la situazione neve, per il fuoripista, non ho aggiornamenti recenti ma penso non sia sufficiente. So che ha nevicato anche fino al paese ma dovrebbe essere una spruzzatina da 30 cm in alto... beh, non che 30 cm siano pochi... diciamo che il fondo inizia a farsi.

Pregiato Bomar, ci sei? Andiamo su? xbbx

Complimenti Fabio! ... Auguro tanto successo a questa iniziativa !
Non è mia l'idea. Hanno organizzato quelli di Solda, e poichè su skiforum "girano" molti fuoripistaioli ci hanno creato un pacchetto hotel + skipass migliore. E poi sono interessati che andiamo su a parlare della legislazione. Sarebbe bello che anche da noi si sapesse quando e dove sciare in tranquillità (sicurezza prima di tutto) e senza rischiare di essere condannati (in regola con la legge).

vediamo nei prossimi giorni.. certo venire da roma per poca neve e solo in alto, non è il max
Azz! Anche il solo pensarci è lodevole! Se vieni sei un mito! E soprattutto potresti essere il portavoce della situazione Roccaraso, località in cui mi pare di capire le multe per il fuoripista siano staccate in modo di certo rigoroso, oserei dire scientifico, ma che potrebbe essere discusso...
 
Chi viene? Io ci sarò :prosit:
Penso che si potrà sciare per bene nella zona del Madriccio, quella della funivia a due tronchi per capirci. A sinistra sulla cartina delle seggiovie D ed E ci sono itinerari molto buoni (se la neve arriverà fino in paese). In ogni caso le guide ci sapranno consigliare gli itinerari migliori per le condizioni che ci saranno. Ci sarà anche la possibilità di provare qualche pellata per chi lo vorrà.

E vediamo se con il magistrato si riesce a capire cosa possiamo fare per non essere più "quei delinquenti che staccano le valanghe".

Molto probabilmente salirò venerdì sera partendo da Padova. Condividiamo trasporti? Altre informazioni arriveranno nei prossimi giorni.
picture.php

Come mancare... anche se mi sa che scierò solo col loro materiale... ho già dato a Solda.
 
Interessantissimo :shock:!!!!

Io direi quasi sicuro!... Chi parte con me da Bologna?? Se non viene nessuno da Bologna si potrebbe fare un gemellaggio bologna-padova? Fabio come potremmo metterci daccordo per le macchine? Comunque adesso vediamo, spero ancora in qualche mio concittadino :D...

Là ci saranno solo sci da provare? Cioè discorso pellate e arva, ogniuno dovrà avere il suo?? Fra quanto dobbiamo iniziare a prenotare i posti per dormire??

Scusa per la cascata di domande, ma sono esaltato :Y!!!!!!!!!!!
 
Due weekend nello stesso mese... due figli (di cui uno di sei settimane)... una moglie... peccato, mi piacerebbe ma sarebbe proprio troppo. In bocca al lupo, l'idea di formare una lobby di freerider che possa avere voce in capitolo sarebbe molto interessante.
 
Anch'io con amici vedrò di esserci, aspettiamo di vedere come butta il meteo.
C'è una data di termine prenotazione?
 
Top