Garmont G.1 130

Acquistati lo scorso febbraio dopo esser diventato matto a cercare lo scarpone adatto al mio piede. Posso solo dirti semplicemente fantastici. Sembra di indossare una pantoffola. Però ricordati non tutti i piedi sono uguali.
Io ci sono arrivato grazie al grande aiuto del mitico Drey e della sua superlativa guida.
E' il tuo piede che sceglie lo scarpone, regola numero 1

Gazie mille cheygr,
ovvio, sulle regola numero 1 non si discute.
Mi riferivo più che altro a qualità plastiche, ganci, scarpetta.
Esteticamente sono un po retrò ma sappiamo benissimo che non devono essere belli ma comodi. E cmq possono anche piacere, è soggettivo.
Li ho tenuti su un po' e devo dire che sono proprio comodi. Ho provato anche il Fischer 150 e il Lange 130 che però non sono nemmeno riuscito a calzare (mi fa ancora male il piede per il tentativo).
Sarei orientato verso il G1.

io l' ho preso a marzo scorso....beh ke dire....semplicemente spaziale...io mi ci trovo da dio!!
una precisione millimetrica e il piede ke non si muove...sono strafelice!!

comunque per me sono bellissimi proprio x il disegno semplice con poki fronzoli!!!
secondo me le plastike garmont sono un filo piu rigide di altre case...ad esempio i nordica dobermann da cui ero tanto tentato e ke erano comodi forse un po' di piu del G1 a livello delle dita dei piedi...mi sembravano piu cedevoli in negozio rispetto alla mia pantofolina...

Cheygr, ma non avevi il g1 150 come me?
Ad ogni buon conto, le plastiche sono ottime, risentono poco dei cambi di temperatura, la scarpetta è ben fatta, i ganci tutto sommato robusti.
Bella scarpa.

.

Vero, ora ricordo, ti ho confuso, come nick, con altro molto simile con cui mi trovo ogni tanto sulle piste.
Molto molto bello anche il 130, comunque, stessa qualità di plastica del 150, scarpetta ben fatta e soprattutto piedi sempre asciutti (non ci entra l'acqua) :D

a dire il vero ero tentato per il 150 ma poi alla fine dopo aver trascorso una giornata su campi da sci con il 130 ed essendomi trovato a meraviglia ho optato x il 130... che tra l'altro non vedo l'ora di indossare...

Quindi lo mettete al primo posto? Tra Garmont, Rossignol, Lange, Nordica, Atomic, Salomon? Mi fate una classifica? (sempre per quanto riguarda materiali e costruzione)

La classifica possono farla solo i tuoi piedi.
Le marche che hai indicato fanno tutte ottime scarpe, al livello di scarponi race negozio, quindi con volumi non troppo stretti e scarpette performanti solo i tuoi piedi possono decidere.
Garmont è un'ottima scarpa, ben rifinita e senza fronzoli, mi sembra che anche il g1 130 non abbia il canting come il g1 150 che è il modello gara.

Si lo so grazie giò, io mi riferivo alla qualità di costruzione. Ai Rossignol a furia di tirare i ganci al massimo (circa 10 sciate) si sono stortati e poi sradicati. Non voglio comprare una ciofeca del genere un'altra volta. Meglio un po' più scomodi ma fatti meglio. 400€ per 10 sciate è un po' eccessivo.

Bè, è tanto che non provo una scarpa da negozio, tra quelle che hai citato ricordo nordica e lange che più si avvicinavano ad un concetto più "race".
Se con il rossignol dovevi tirare a morte i ganci, sei sicuro di aver preso la misura giusta e non un pò abbondante?
Anche di atomic parlano bene, mentre salomon, dopo il course senza buchi ultima maniera (plastichce rosse trasparenti ma scafo non bucherellato) ha perso un pò di colpi. Del modello nuovo si dice che sia ritornato ai vecchi "fasti", di garmont ti è stato detto.
Ti manca solo lo head raptor e poi, più o meno, li hai tutti in lizza per diventare i tuoi prossimi scarponi!

Si lo so grazie giò, io mi riferivo alla qualità di costruzione. Ai Rossignol a furia di tirare i ganci al massimo (circa 10 sciate) si sono stortati e poi sradicati. Non voglio comprare una ciofeca del genere un'altra volta. Meglio un po' più scomodi ma fatti meglio. 400€ per 10 sciate è un po' eccessivo.

Ciao Bho, mi inserisco sulla questione "ganci tirati".

Se hai bisogno di tirare i ganci alla morte, molto probabilmente, non è perchè hai comprato una ciofeca, ma perchè hai preso una scarpa troppo lunga e/o troppo larga per il tuo piede.

Una scarpa, specie per chi scia bene, deve fasciare il piede bloccandolo in tutti i punti fondamentali, ed il risultato deve essere quello di NON avere mai la necessità di tirare i ganci oltre il II, massimo III, a meno che non si debba fare una gara.

Grazie a tutti, la misura era giusta, forse 1/2 numero in più, ma sono io il matto. A me piace averli tirati al massimo tipo gara anche in campo libero. Ogni 2/3 discese li devo sganciare per permettere al sangue di circolare :). Ho anche il piede magro quindi se la lunghezza è ok spesso non lo è la larghezza quindi devo tirare. Adesso ho i carbon 2° paio, (regalati) e devo dire che la calzata mi va benissimo (e stanno bene coi 9S) ma iniziano a cedere un po'. Praticamente ho provato tutte quelle marche e sento meglio i Garmont e i Nordica. Tra i 2 i Garmont mi sembrano fatti meglio. Per la calzata prenderei ancora Rossignol :MM