capitan haddock
New member
Ciao a tutti, inizio questo 3d ma per avere il vostro parere. E grazie in anticipo per le risposte. E' giunto il momento di cambiare gli sci della moglie. Senza dubbio farà qualche prova a nolo, anche se non è facile trovare tutti i modelli, soprattutto i più recenti (anche se dove andiamo noi c'è un'ottima scelta di modelli per così dire "top", non si trovano solo i modelli rental ma anche, pagandoli ovviamente un po' di più, dei signori sci).
Cominciamo con le caratteristiche della moglie: altezza 1.60 (con scarponi!), 50 chili (magari qualcosa in più, ma comunque ben sotto i 55, anche con gli scarponi!), 42 anni, ottima tecnica (le ha insegnato a sciare suo papà, a suo tempo istruttore di sci alla scuola alpina di Aosta), si è ben adattata agli sci sciancrati sebbene risenta ancora un po' dell'impostazione classica (sci paralleli un po' troppo vicini e ginocchia un po' troppo strette, ma nulla di grave). Scende in conduzione da tutte le piste e con qualunque tipo di neve, anche ghiaccio, con tante curve morbide di raggio medio/corto e qualche serpentina, ma sempre a velocità medio-bassa. Io di norma aspetto a fondo pista, dove sono arrivato con 4 curvoni appena accennati, ma questa è un'altra storia. In generale, scarso allenamento e scarsa forza fisica.
Adesso scia con dei vecchi Atomic C:9 Pulse, alti circa come lei, con cui si è trovata sempre molto bene.
Detto questo, vale la pena di scegliere un SL puro oppure uno di quei modelli che nei vari siti dei produttori vengono classificati come race ma stanno in mezzo tra SL e GS (tipo SC o simili), non tanto per il raggio di curva, che secondo me andrebbe bene, ma soprattutto per la rigidità che credo sia un po' minore? Oppure un bell'allround, visto che comunque la velocità è bassa? E che mi dite degli sci da donna?
Come dicevo, sicuramente proverà a noleggiare qualcosa, ma ci farebbe comodo avere qualche dritta per selezionare gli sci da provare. Se poi volete anche buttare lì il nome di un modello specifico, per aiutare a capire, benissimo.
Cominciamo con le caratteristiche della moglie: altezza 1.60 (con scarponi!), 50 chili (magari qualcosa in più, ma comunque ben sotto i 55, anche con gli scarponi!), 42 anni, ottima tecnica (le ha insegnato a sciare suo papà, a suo tempo istruttore di sci alla scuola alpina di Aosta), si è ben adattata agli sci sciancrati sebbene risenta ancora un po' dell'impostazione classica (sci paralleli un po' troppo vicini e ginocchia un po' troppo strette, ma nulla di grave). Scende in conduzione da tutte le piste e con qualunque tipo di neve, anche ghiaccio, con tante curve morbide di raggio medio/corto e qualche serpentina, ma sempre a velocità medio-bassa. Io di norma aspetto a fondo pista, dove sono arrivato con 4 curvoni appena accennati, ma questa è un'altra storia. In generale, scarso allenamento e scarsa forza fisica.
Adesso scia con dei vecchi Atomic C:9 Pulse, alti circa come lei, con cui si è trovata sempre molto bene.
Detto questo, vale la pena di scegliere un SL puro oppure uno di quei modelli che nei vari siti dei produttori vengono classificati come race ma stanno in mezzo tra SL e GS (tipo SC o simili), non tanto per il raggio di curva, che secondo me andrebbe bene, ma soprattutto per la rigidità che credo sia un po' minore? Oppure un bell'allround, visto che comunque la velocità è bassa? E che mi dite degli sci da donna?
Come dicevo, sicuramente proverà a noleggiare qualcosa, ma ci farebbe comodo avere qualche dritta per selezionare gli sci da provare. Se poi volete anche buttare lì il nome di un modello specifico, per aiutare a capire, benissimo.
Ultima modifica: