quale tipo di sci per una moglie così?

capitan haddock

New member
Ciao a tutti, inizio questo 3d ma per avere il vostro parere. E grazie in anticipo per le risposte. E' giunto il momento di cambiare gli sci della moglie. Senza dubbio farà qualche prova a nolo, anche se non è facile trovare tutti i modelli, soprattutto i più recenti (anche se dove andiamo noi c'è un'ottima scelta di modelli per così dire "top", non si trovano solo i modelli rental ma anche, pagandoli ovviamente un po' di più, dei signori sci).
Cominciamo con le caratteristiche della moglie: altezza 1.60 (con scarponi!), 50 chili (magari qualcosa in più, ma comunque ben sotto i 55, anche con gli scarponi!), 42 anni, ottima tecnica (le ha insegnato a sciare suo papà, a suo tempo istruttore di sci alla scuola alpina di Aosta), si è ben adattata agli sci sciancrati sebbene risenta ancora un po' dell'impostazione classica (sci paralleli un po' troppo vicini e ginocchia un po' troppo strette, ma nulla di grave). Scende in conduzione da tutte le piste e con qualunque tipo di neve, anche ghiaccio, con tante curve morbide di raggio medio/corto e qualche serpentina, ma sempre a velocità medio-bassa. Io di norma aspetto a fondo pista, dove sono arrivato con 4 curvoni appena accennati, ma questa è un'altra storia. In generale, scarso allenamento e scarsa forza fisica.
Adesso scia con dei vecchi Atomic C:9 Pulse, alti circa come lei, con cui si è trovata sempre molto bene.
Detto questo, vale la pena di scegliere un SL puro oppure uno di quei modelli che nei vari siti dei produttori vengono classificati come race ma stanno in mezzo tra SL e GS (tipo SC o simili), non tanto per il raggio di curva, che secondo me andrebbe bene, ma soprattutto per la rigidità che credo sia un po' minore? Oppure un bell'allround, visto che comunque la velocità è bassa? E che mi dite degli sci da donna?
Come dicevo, sicuramente proverà a noleggiare qualcosa, ma ci farebbe comodo avere qualche dritta per selezionare gli sci da provare. Se poi volete anche buttare lì il nome di un modello specifico, per aiutare a capire, benissimo.
 
Ultima modifica:
Ciao, io direi di farle provare qualche tipologia di sci prima di procedere all'acquisto... per farle prendere cognizione di causa su quale sia il tipo di sci a lei più congeniale.

Uno slalom carver, andrebbe benissimo... se però lei accettasse il fatto che questi sci diventano redditizi quando i piedi e le ginocchia vengono tenuti ben distanziati.
Qualche modello:
Atomic SL11 08/09 oppure ST 09/10
Elan SL
Dynastar Omeglass
Head Supershape
Rossignol X-fight2 (più leggero e più morbido degli altri) o 9S 09/10
Voelkl Racetiger SC

I modelli che dici tu, sono stati chiamati prima "race mountain", poi "front racer", ma di fatto sono degli sci da slalom con il centro allargato (sui 70-72 mm circa, contro i 66 circa dei slalomcarver classici). Qualche modello:

Head Supershape Magnum
Salomon 24hours
Nordica Dobermann Spitfire

I modelli lady sono derivati dai maschili, ma con una struttura un po' più leggera e morbida, e in taluni casi con l'attacco montato un po' avanzato, per compensare la tendenza delle donne a stare un po' più arretrate.

Dynastar Exclusive Fluid Limited
Elan Speed Magic Fusion
Head Power One (un po' meno sciancrato, ricalca il modello da racecarve, l'Head Supershape Speed)
Nordica Olympia Speed
Voelkl Attiva Arena

metterei però anche qualche allround top level, che per caratteristiche di sciancratura dovrebbe avvicinarsi all'Atomic che lei ha adesso...

Atomic SX11 08/09
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Fischer RX8
Nordica Speedmachine Mach2 power

Sono tutti sci di livello più alto rispetto al suo Atomic.

Misura, circa 152-155 se slalomcarver o front racer, 154-160 gli altri...
 
Grazie. Di sicuro si farà qualche noleggio e ci porteremo dietro la lista. Cmq mi nrincuora: un paio di settimane fa abbiamo visto qualche modello in un negozietto di Milano e abiamo avuto indicazioni analoghe, anche se solo per le marche che trattano. Vuol dire che é un negozio serio, quindi ci torneremo.
 
Grazie. Di sicuro si farà qualche noleggio e ci porteremo dietro la lista. Cmq mi nrincuora: un paio di settimane fa abbiamo visto qualche modello in un negozietto di Milano e abiamo avuto indicazioni analoghe, anche se solo per le marche che trattano. Vuol dire che é un negozio serio, quindi ci torneremo.

Mi fa piacere che tu abbia fiducia in me, più che nei negozi, pur non conoscendomi e non avendomi mai visto sciare ;)

Comunque tieni d'occhio questo calendario: Date degli sci test delle aziende del POOL SCI ITALIA


E consulta anche le date dei vari tour delle singole aziende, sui loro siti dovresti trovare, o troverai tra non molto, le date...

Avrete occasione di provare gli sci gratuitamente, e farvene così un'idea :D
 
Diciamo che le tue risposte ispirano fiducia e dimostrano competenza (e qui parte il suono dei violini ....).
Il negozio di Milano (sporting san lorenzo) ci aveva sostanzialmente convinto, la tua é la prova del nove.
Adesso mi attecco ai siti delle case e evedo che cosa salta fuori.
Detto questo, se tutto va bene il prox fine settimana si comincia.
 

.

Io a mia moglie su ebay ho preso i Fischer vision breeze 2008-2009 a 220 euro con attacchi da 155.
Mia moglie è di "dimensioni" ed età simile alla tua,prima aveva i rc4 sc del 2006-7,sicuramente come livello è più indietro di tua moglie figlia di maestro!!!,il maestro la classificata come argento avanzato ma lei corre solo se la pista è perfetta e deserta altrimenti va pianino,(forse è istinto materno e paura di farsi male con un figlio piccolo da allevare).
Be per adesso posso solo dire che i sci non li ha provati ma al tatto e sulla carta sembrano ottimi sci tuttofare.
Puoi considerare di provarli.
Ps In negozio costano così!!
http://www.nencinisport.it/Fischer_sci_Vision_Breeze_+_V9/details.php?art=51286&father=0
Su ebay li trovi anche a meno di così facendo proposte!!!
http://cgi.ebay.it/Fischer-Vision-B...QQptZSport_Skisport_Skier?hash=item587fba03b2
 
Top