Alta Badia o Kitzbuhel?

Mad77

Well-known member
Stò cominciando ad organizzarmi per la settimana bianca.

Ci sono due alternative a monte:
1) Alta Badia
2) kitzbuhel

Per quanto riguarda l'Alta Badia, nonostante non ho mai alloggiato nella valle, ho ben presente come sfruttare logisticamente la situazione. Ogni giorno una valle limitrofa. Badia, Gardena, Marmolada, Plan, Cortina e Civetta.
In Badia il *problema* sono i prezzi. Avrei trovato una soluzione (da verificare la disponibilità) a Badia, per l'esattezza San Leonardo. Vicino alla seggiovia S. Croce e Pradoc (con quella così mi collego a La Villa e poi mi si apre il circo davanti).
Qualche osservazione utile in merito?

Per quanto riguarda Kitzbuhel, chiedo aiuto perchè non ci stò capendo niente.
Il resort di Kitzbuhel sviluppa circa 200km se ho ben capito, ed è collegato ad altro resort (SkiWelt Wilder Kaiser - Brixental) per un totale generale di 400km di piste sci ai piedi. E' davvero tutto ben collegato sci ai piedi?
Poi ci sono altri resort vicini (stile superski quindi), ma si raggiungono facilmente? Skibus o macchina? E' incasinato districarsi?
La skimpap del Kitzbuheler Alpen è un po' incasinata, mi fa vedere gli impianti ma non le piste. C'è qualche sito dove io posso vedere i tracciati delle piste?

L'anno scorso ho affittato un appartamento a Pedraces, esattamente di fronte alla seggiovia S.Croce..

L'unica pecca è che devi programmarti bene il rientro nel pomeriggio perchè da Corvara poi ne hai di collegamenti da fare x arrivare !!!

Se no ci sono i furgoncini-taxi che ti caricano gli sci e ti portano a casa ... :Y

Mai stato a kitz ma sono anch'io curioso di sapere com'è :D

Kitzbuhel è l'esatto opposto dell'alta badia. Pochi paesaggi rispetto all'alta badia ma direi che ne guadagna molto sia la vita notturna che lo sci, sia freeride che in pista. I tre comprensori principali sono quello di kitz, lo skiwelt e st.johann in tirol. In totale supererai sicuramente i 500 km di piste a cui devi aggiungere infiniti itinerari fuoripista. Preferisco kitz anche come paese. L'alta badia non ha un paesino degno di nota. Kitzbuhel invece è il classico paesino da sogno alpino. Si trova messa bene all'intersezione dei tre comprensori. Tuttavia lo skiwelt e st.johann li puoi raggiungere solo con 10 minuti di macchina o bus. Io proverei fossi in te...se non altro per vedere la streif!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19704&highlight=kitz

allora, quando ci sono stato io non si potevano fare entrambi i versanti sci a piedi. Adesso è stata fatta una cabinovia che collega le due parti dello skiwelt, oltre che una pista per scendere a brixen dalla zona denominata westdorf. In teoria sarebbe possibile raggiungere sci a piedi anche kitzbuhel ma a kirchberg occorre prendere per un breve tratto lo skibus che ti porta all'impianto verso la zona di kitzbuhel. In teoria quindi tutti i 450 km di piste sono collegati sci a piedi se escludiamo questo breve tratto con lo skibus. Tuttavia, toglietevi dalla testa di farvi da una parte all'altra del comprenosrio perchè l'area è davvero enorme. Ragazzi, andateci, chi ama lo sci non può non aver sciato su quei pendii

.

si, che a kirchberg il comprensorio sia spezzato si vede, mentre per brixen non è chiarissimo...o meglio,dalla cartina i due versanti sembrerebbe collegati perfettamente,ma da google earth non sembra.

tranquillo marcus,quando dico una cosa,la faccio sempre: a fine gennaio-primi febbraio al 99% sono a kitzbuhel! come ti accennavo tempo fa, già ci volevo andare a capodanno, però il gruppone ha preferito la val badia.

-Kitzbuhel è collegata sci ai piedi con Kirchberg
-Kirchberg è collegata (quasi) sci ai piedi con Brixen (occorre prendere uno skibus per circa 3km a metà strada tra Ascah e Kirchrberg per prendere l'ovetto Ki-West (che porta a Westerndorf passando da Choralpe
Westerndorf è collegata sci ai piedi con Hohe Salve e quindi Elmau, Going ecc..
- Per le altre località occorre prendere il treno oppure i taxi, non ci sono altri comprensori collegati tra loro, però all'interno del nuovo comprensorio puoi girare liberamente con gli skibus(St. Johanne in Tirol-Fieberbrunn, Waidring, ecc..)

Spero di essere stato chiaro... comunque il bello è che adifferenza del Dolomiti superski NON ci sono piste di collegamento, ma solo piste!! La differenza è enorme!!

Ciaooo

Kitz ...... molto bello il paese , poi 2 scelte :

Kitzbuheler horn : park e scii fino a St.Johann
Hahnenkamm : sali in funivia e scendi alla partenza della discesa libera . Da li parti e puoi arrivare a Kirchberg sci ai piedi , senno' vai fino alla funivia 3S e da li vai sui monti fino a Thurn.
Molto bello tutto , piste , paesaggio , birra , cibo ( un omino all'aperto sfornava i polli arrosto piu' buoni che abbia mai mangiato, mi pare al Resterhohe ).
Lo skibus a Kitz fa il giro del paese e ti porta alle salite di entrambi i monti.

Prima o poi ci torno sicuro , quest'anno vado x la 1° volta in Badia, poi postero' qual'è meglio a parer mio.
Saluti.

In sostanza il Kitzbuheler Alpen sembrerebbe un ottimo parco giochi, non perfettamente collegato per questioni puramente orografiche.

Piglio la skimap generale: http://www.skimap.kitzalps.com/default.asp?Lang=en

Da Kitzbuhel a nord arrivo sino a Mittersill e a sud sino a St. Johann tutto collegato. Tramite skibus tra Ashau e Kirchberg arrivo a Brixen e da lì tutto collegato scio in quella skiarea (Ellmau, Scheffau, Soll, Hopfgarten).

Domanda: da Kirchberg a Drixen c'è qualche skibus di collegamento? Sembrano molto vicini. Gli skibus sono grauiti?

Le altre zone però sembrano un po' troppo scollegate tra loro, non tanto da Kitzbuhel quanto nel resort stesso.
Esempio: Wildshonau. Sembra essere spaccato in due. Ti sposti da un versante all'altro per forza con i mezzi. Sviluppa poco, magari una giornata non la vale.
Stessa cosa sembrerebbe la skiarea di Alpbachtal.
Saalbach sembrerebbe più interessante, ed anche Kaprun. Da Kirchberg/Kitzbuhel ci vuole molto con la macchina a spostarsi negli ultimi due che ho menzionato?

Per lo skipass, vale come le Dolomiti mi sembra di aver capito. O fai l'all inclusive, o il singolo comprensorio, giusto?

mad non farti seghe mentali :DDD scii un giorno o due nella zona di brizen-going-elmau-kirchberg ecc... Un giorno a o due nella zona di kitzbuhel, un un giorno dovrebbe essere sufficiente per st.johann che è scollegata dagli altri comprensori.

In sostanza: se prendi l'albergo come fece teramar a kirchberg nel raggio di 3 km hai accesso alle due aree sciisitiche: westdorf-brixen e dall'altra parte per kizbuhel. Da kirchberg un 10 minuti arrivi a st.johann. Tutti gli skibus sono gratuiti.
Io ci sono stato 5 giorni e mi è mancato il tempo per visitare tutte le zone dei comprensori. Fidati, specie la zona di brixen è molto bella e compatta. la zona di kitz è parimenti bella. L'alta badia a confronto è poca roba.

Kitz ...... molto bello il paese , poi 2 scelte :

Kitzbuheler horn : park e scii fino a St.Johann

Saluti.

Sull'Horn non ci sono ancora stato, ma non mi sembra sia collegato con St. Johanne, le piste e le skiroute ritornano alla partenza dell'impianto e per arrivare a Oberndorf ci vuole il taxi o il treno. Peraltro dalla partenza per l'Horn o Oberndorf sono diversi km. Sicuro sia collegato??:think::think:

In sostanza il Kitzbuheler Alpen sembrerebbe un ottimo parco giochi, non perfettamente collegato per questioni puramente orografiche.

Piglio la skimap generale: http://www.skimap.kitzalps.com/default.asp?Lang=en

Da Kitzbuhel a nord arrivo sino a Mittersill e a sud sino a St. Johann tutto collegato. Tramite skibus tra Ashau e Kirchberg arrivo a Brixen e da lì tutto collegato scio in quella skiarea (Ellmau, Scheffau, Soll, Hopfgarten).

Domanda: da Kirchberg a Drixen c'è qualche skibus di collegamento? Sembrano molto vicini. Gli skibus sono grauiti?

Le altre zone però sembrano un po' troppo scollegate tra loro, non tanto da Kitzbuhel quanto nel resort stesso.
Esempio: Wildshonau. Sembra essere spaccato in due. Ti sposti da un versante all'altro per forza con i mezzi. Sviluppa poco, magari una giornata non la vale.
Stessa cosa sembrerebbe la skiarea di Alpbachtal.
Saalbach sembrerebbe più interessante, ed anche Kaprun. Da Kirchberg/Kitzbuhel ci vuole molto con la macchina a spostarsi negli ultimi due che ho menzionato?

Per lo skipass, vale come le Dolomiti mi sembra di aver capito. O fai l'all inclusive, o il singolo comprensorio, giusto?

Ciao Mad, St. Johanne val bene una visita, ti consiglio il mattino, ma non è collegata con Kitz o Ellmau, lo scorso anno abbiamo pagato 25€ di taxi da Ellmau, ma eravamo in 5.. Ti consiglio però di lasciarla per ultimo..
Saalbach la puoi fare solo se arrivi prestissimo a Leogang, e anche così con un giorno per me non te la godi.. Per lo skipass da fare assolutamente l'Allstarcard, qualsiasi altra cosa sarebbe mooolto più onerosa!! Lo skibus Brixen-Kirchberg dovrebbe essere frequente e gratuito, eventualmente son giusto 15 minuti di macchina, ma io passerei da Choralpe anche a costo di tralasciare Ellmau... da fare la skiroute di Choralpe, molto carina!!

Ciaooo