autovelox / tutor / photored

Addio Autovelox, ma anche tutti quei sistemi per andare forte ed evitare la multa rallentando nei pressi delle macchinette: la polizia stradale ha iniziato ufficialmente la sperimentazione del nuovo congegno SICVE (Sistema Informativo per il Controllo della Velocità). "Non sarà cioè impiegato per rilevare la velocità di un veicolo su un tratto di strada breve - dicono con orgoglio alla Stradale - ma sulla lunga distanza. Nemmeno una spia, dunque, e chi vorrà evitare spiacevoli sorprese dovrà limitarsi a non esagerare".

L'operazione è stata battezzata "Obiettivo sicurezza" perché Autostrade per l'Italia e Polizia Stradale stanno cercando di limitare sempre più le infrazioni sulle strade.

La sperimentazione, partita da poco sulla A11 Firenze-Mare, sta già dando buoni risultati e il SICVE a breve sarà installato sul resto della rete autostradale. Il sistema fra l'altro non avrà bisogno di personale impiegato per il suo funzionamento e sulla A13 Bologna-Padova (ad Occhiobello), sulla A14 Bologna-Taranto (nella zona di Forlì) e sulla A4 Torino-Venezianella (nella zona di Milano) arriveranno altri congegni.

"Nel mirino di questo sistema finiranno non le auto impegnate magari in semplici accelerazioni - dicono alla Polizia - magari dovute ad un sorpasso, ma quelle che si distingueranno dalla normale corrente di traffico per le medie elevate. Insomma, chi viaggia sempre a 200 orari è oggettivamente un pericolo pubblico, oltre che un sicuro cliente del sistema operativo di controllo, e quando percorrerà tratti di 15/20 chilometri a velocità folli sarà prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l'asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove la media di percorrenza sia superiore a quella prestabilita, immortalato da telecamere installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia.

Secondo Autostrade per l'Italia entro i prossimi tre anni, potrebbero entrarne in funzione almeno 200. Il sistema inaugurerà probabilmente una nuova stagione, sul fronte della sicurezza stradale. Non si potranno più tirare in ballo gli agguati, perché una cosa è correre per un paio di chilometri, altra è seminare il panico su lunghe tratte.
(23 novembre 2005)
 
Chedue palle!

Allora che la prossima macchina che mi vendano vada a 130 km/h. Ormai passa la vogli di andare in giro. Basta un attimo e ti proscigano il conto in banca...
 
io sono d'accordo!
perchè se mi multi perchè ho fatto 5 km a 150 perchè stavo sorpassando una colonna di macchine con in testa un TIR che NON può andare in 2° corsia... mi girano..
mentre se mi multi perchè ho fatto da milanoa genova a 150km/h di media (quidni con punte molto più alte) hanno ragione...
 
Nick79 ha detto:
io sono d'accordo!
perchè se mi multi perchè ho fatto 5 km a 150 perchè stavo sorpassando una colonna di macchine con in testa un TIR che NON può andare in 2° corsia... mi girano..
mentre se mi multi perchè ho fatto da milanoa genova a 150km/h di media (quidni con punte molto più alte) hanno ragione...

Io credo ci voglia anche il buon senso. Se io faccio da milano a genova di notte o la mattina presto quando non c'è in giro nessuno mantenere una media di 150 km orari su una strada che è larga una ventina di metri non mi sembra pericoloso. E poi ho sempre questa idea. C'è chi scende a fatica da una blu e chi si fa il muro finale della saslong a 140 km/h orari: c'è gente che a 170 km/h(traffico permettendo) ha una guida più sicura di altri a 90 km/h....
 

.

clod ha detto:
Nick79 ha detto:
io sono d'accordo!
perchè se mi multi perchè ho fatto 5 km a 150 perchè stavo sorpassando una colonna di macchine con in testa un TIR che NON può andare in 2° corsia... mi girano..
mentre se mi multi perchè ho fatto da milanoa genova a 150km/h di media (quidni con punte molto più alte) hanno ragione...

Io credo ci voglia anche il buon senso. Se io faccio da milano a genova di notte o la mattina presto quando non c'è in giro nessuno mantenere una media di 150 km orari su una strada che è larga una ventina di metri non mi sembra pericoloso.
pienamente d'accordo!!
non sai che "nervi" quando faccio il tratto della A7 tra Pavia e Milano la domenica sera... ci sono solo io... :D

clod ha detto:
E poi ho sempre questa idea. C'è chi scende a fatica da una blu e chi si fa il muro finale della saslong a 140 km/h orari: c'è gente che a 170 km/h(traffico permettendo) ha una guida più sicura di altri a 90 km/h....

certo certo!!! il buon senso e l'esperienza di ognuno è fattore predominante!!
hai pienamente ragione a dire che ci sono molti che sono più pericolosi a 90 di altri a 170...

però ci sono pure quelli senza buon senso che sfrecciano a velocità folli su autostrade molto trafficate.. ed è da questi che bisogna tutelarsi...solo che purtroppo ci vanno dimezzo pure quelli ceh hanno buon senso!
 
Io in autostrada mi mantengo sui miei 130-140 km/h se non c'è nessuno, altrimenti anche meno..quindi non dovrei avere problemi..cmq mi sembra una buona cosa il differenziare chi fa una semplice accelerazione a 150 da chi ci fa 20km consecutivi! 8--)
 
clod ha detto:
Che due palle!Allora che la prossima macchina che mi vendano vada a 130 km/h. Ormai passa la vogli di andare in giro. Basta un attimo e ti proscigano il conto in banca...

TI QUOTO!!
E che la finiscano anche di pubblicizzare la potenza delle auto come caratteristica saliente per l'acquisto,cosa fra l'altro un po'diseducativa e contrastante con i provvedimenti per la sicurezza. :no:
....Ma mi viene un sospetto:che sia fatto di proposito,cosicchè tutto il sistema degli introiti da multe non crolli???? :think:
 
....Ma mi viene un sospetto:che sia fatto di proposito,cosicchè tutto il sistema degli introiti da multe non crolli???? :think:

mah.. non penso proprio!! anche perchè gli "agguati " li spostano dalle autostrade a subito fuori .. quando il limite è a 50kmh e la strada è quasi come un'autostrada.. quindi se fai i 50 ti passano anche i ciclisti!

questo nuovo sistema sembra buono! vediamo se qualche missile da terza corsia viene fermato... tanto il mio macinino non riesce a tenere i 150 per molto tempo :roll:
 
....ma sei io in mezzo a quei venti km mi fermo all'autogrill ?... e poi riparto a 200 ...come fa a calcolare la media ? :think:
 
Top