allenamento per sci-alpinismo: meglio cyclette o ellittica?

verbier61

New member
Correre in inverno in città è 'na tragggedia....
come allenamento per lo sci-alpinismo è meglio la cyclette tradizionale o l'ellittica? :??: ? a naso direi la seconda, ma lascio la parola agli esperti...
 
la cyclette non fa molto.
meglio l'ellittica senza dubbio, ma integra un pò di pesi per la parte superiore (pettorali e braccia) altrimenti in skialp le prime uscite sono drammatiche!

attenzione che l'ellittica può causare mal di schiena a livello lombare.
se riesci vai correre più che puoi che alla fine è il miglior allenamento!
 
Correre in inverno in città è 'na tragggedia....
come allenamento per lo sci-alpinismo è meglio la cyclette tradizionale o l'ellittica? :??: ? a naso direi la seconda, ma lascio la parola agli esperti...

verb corri! copriti e corri! ma hai una idea di che palle ti fai con la ciclette?! idem su tapis roulant!!!

fra l'altro se anzichè fare jogging tranquillo ti sforzi di fare ripetute o allunghi ti trovi a "spingere" anche di braccia e busto. Non è certo come fare esercizi specifici ma comunque anche questa parte del corpo ne va a beneficiare. Fra l'altro è molto propedeutico per lo sci nella fase di discesa dove, al contrario della salita, i ritmi e le sollecitazioni al sistema cardiaco e muscolare cambiano continuamente.
 
Ciao... io l' elittica l'avevo acquistata un paio d'anni fà ma non mi è sembrata sto granchè... premetto che si trattava di un articolo economico sulle 150 euro, in ogni caso il freno era troppo leggero per allenarsi e francamente mi risultava molto più "pallosa" della cyclette tradizionale...volendo ottenere dei benefici e cercare di sforzare maggiormente ricordo che cercavo di stare molto in avanti... anzi letteralmente appoggiato sulla consolle...risultato: dopo un paio di mesi ha ceduto il telaio e l' ho gettata..anzi è ancora in garage che rompe i maroni...
Molto meglio uno step professionale da palestra (non i ministepper...già provato quello della mia ragazza...dopo 5' perde tutta la resistenza e l' escursione è troppo limitata...)
Io mi trovo molto bene con la cyclette tradizionale usando un freno abbastanza duro alternandola ogni 20' circa con un tappetino elastico sopra il quale ci puoi fare un infinità di esercizi aerobici e di tonificazione muscolare tra i quali la corsa sul posto che risulta molto più piacevole piuttosto che fatta direttamente sul pavimento... il tappetino inoltre ammortizzando molto non danneggia le articolazioni (le mie già assottigliate) come avviene nella corsa (che comunque cerco di praticare il sabato o la domenica in campagna ...)
Una bella camminata a passo veloce in salita è comunque l' allenamento migliore che più si avvicina a quello sport nella fase di risalita...io la più vicina ce l' ho a 35 km di distanza ma quando posso ci vado..
Spero di esserti stato utile, ciao
 
tutto molto utile, grazie!
il problema di correre a milano è il rischio molto concreto di
a) accumulare un'enorme quantità di polveri di ogni tipo nei polmoni
b) finire stirato, visto che senza un ipod per me qualunque esercizio di questo tipo diventa un insopportabile martellamento di palle, ma con l'ipod stesso aumenti il rischio di essere appunto stirato....
 

.

non so quale sia l'ellittica, ma io causa male la schiena ho tagliato totalmente la corsa l' inverno scorso e ho fato 20mn di cyclette a giorni alterni indurendo la pedalata ogni 5 minuti.

serve molto di piu', a livello articolazioni e muscoli, di 1h di corsa 2 v.te settimana.. in collina (con dislivello )

ed è meno aggressiva per la schiena.
 
tutto molto utile, grazie!
il problema di correre a milano è il rischio molto concreto di
a) accumulare un'enorme quantità di polveri di ogni tipo nei polmoni
b) finire stirato, visto che senza un ipod per me qualunque esercizio di questo tipo diventa un insopportabile martellamento di palle, ma con l'ipod stesso aumenti il rischio di essere appunto stirato....

Io ho risolto con la corsa campestre nel famigerato "parco della Caffarella". Ho il duplice vantaggio di avere un percorso con salite e discese e non asfaltato. Questa cosa mi sta prevenendo i problemi di mal di schiena di cui parlava Garmont.

Ti capisco quando dici che correre ti rompe le palle. Io ho costretto un mio collega a venire con me. Ora siamo praticamente "drogati" e non vediamo l'ora di farci la nostra corsetta a giorni alterni. Penso che correre in compagnia sia l'unica speranza di essere costanti almeno per come sono fatto io.

I giorni che non corro faccio prepugilistica con un bravo istruttore. Per la parte superiore del corpo è imbattibile vista la quantità di flessioni che ci fanno fare :D
 
a me piace molto anche correde da solo, ma mi crea troppi casini alla schiena e ho dovuto rinuciare. da un lato mi disp perche' dietro casa ho bei posti in mezzo al verde, dove sfoghi molto anche la testa...

dall'altro per lo sci la bici è molto meglio. l'ideale è fare entrambe le cose con piu' bici..

certo io la corsa sono costretto prenderla col contagocce.
mi provoca cotratture sull fascia muscolare della schiena ..
 
non so quale sia l'ellittica, ma io causa male la schiena ho tagliato totalmente la corsa l' inverno scorso e ho fato 20mn di cyclette a giorni alterni indurendo la pedalata ogni 5 minuti.

serve molto di piu', a livello articolazioni e muscoli, di 1h di corsa 2 v.te settimana.. in collina (con dislivello )

ed è meno aggressiva per la schiena.

ecco infatti mi ricordavo proprio di questa tua scelta
tenendo presente che anch'io ho un mal di schiena boia :evil:, mi hai quasi convinto.... che modello hai preso e quanto hai speso?
grassssie...
 
ecco infatti mi ricordavo proprio di questa tua scelta
tenendo presente che anch'io ho un mal di schiena boia :evil:, mi hai quasi convinto.... che modello hai preso e quanto hai speso?
grassssie...


ehh io mi sono portato a casa una cyclette vecchia della mamma della mia fidanzata (abbastanza un catorcio ma per ora mi trovo bene dai)..

molto semplice.. ne ho viste di simili, modelli nuovi, a 150 euro circa.

unica cosa che ti posso dire è che la prima cosa che parte (si rovina e si lasca) è la egolazione della durezza della pedalata. raccomanda che quel meccanismo sia buono perchè col tempo la tari e mentre pedali si smolla, etc.


pero' per il resto ti renderai conto da solo che le gambe lavorano la dove serve davvero per lo sci e a livello mucsolare e a livello articolazione del ginocchio)

;-)
 
per prendere una cyclette io prenderei una ici da spinning. . . il movimento della bici è il migliore, peccato che ci si rompa i maroni in 15 minuti.
 
..................................................................................................................
 
Ultima modifica:
Top