RECENSIONE Garmont Endorphine? Chi la fa?

UMBRI

In pausa
CIao,

voelvo avere alune oinioni su questo scarpone che mi apre essere un ottimo compromesso qualità/prezzo.

io lo voelvo prendere per avere il mezzo con il quale fare salita e avvicinmento ma con buon performances di discesa.

non volevo qualcosa di "estremamente tecnico"

Ch ne panesate voi possessori?
 
devono andare bene al tuo piede. Però sono molto rigidi, abbastanza pesanti e soprattutto senza predisposizione per l'attacchino. Per questo motivo sono rimasti invenduti negli scaffali e ora sono in saldo. Vedi tu......
 
Li ho usati quest'anno...ti dirò possono essere considerati un buon compromesso,nel senso che sono abbastanza rigidi rispetto ad un tre ganci alto (lowa?)ma assolutamente non ti immaginare la sensazione che puoi avere in discesa con un classico scarpone anche un pò screuso sui 130 di durezza.
In salita sono dei bei barconi plasticosi, a me personalmente nelle giornate calde fanno venire delle vescicazze,ma potrebbero essere i miei piedi...

Attualmente li ho messi in vendita proprio per quello che ha detto Verbier e cioè l'impossibilità di usare l'attacchino...
 
Li uso dalla passata stagione.
In pratica Verbier e Beo ti han già detto tutto....
Personalmente li trovo fin troppo rigidi, nel senso che il gambaletto non lavora x nulla e , essendo piuttosto basso, risulta fastidioso sulle tibie. con sci larghi, spingendo, senti molto la leva.
Visto i prezzi a cui si trovano (anche parecchi usati), tutto sommato resta un buon tuttofare.
 
tornare indietro l'avrei lasciato anche io sullo scaffale dove era...scarpone rigido aggressivo ma con un flex per nulla progressivo e prima di trovare la regolazione adatta ti fa penare le pene d'inferno tra stinchi e polpacci.... per non parlare delle piente dei piedi....anche a me ha sempre fatto vesciche sul tallone infatti nelle uscite mettevo l'american tape tutto sui calcagni se no erano cazzi gia dopo un ora e mezza.... se hai pazienza e non hai esigente di salire molto è un buon scarpone... il koala è riuscito a trovargli il settaggio giusto ora ha preso anche il mio per averne due paia uno con suola vibram e l'altro suola classica.... :)
 

.

tornare indietro l'avrei lasciato anche io sullo scaffale dove era...scarpone rigido aggressivo ma con un flex per nulla progressivo e prima di trovare la regolazione adatta ti fa penare le pene d'inferno tra stinchi e polpacci.... per non parlare delle piente dei piedi....anche a me ha sempre fatto vesciche sul tallone infatti nelle uscite mettevo l'american tape tutto sui calcagni se no erano cazzi gia dopo un ora e mezza.... se hai pazienza e non hai esigente di salire molto è un buon scarpone... il koala è riuscito a trovargli il settaggio giusto ora ha preso anche il mio per averne due paia uno con suola vibram e l'altro suola classica.... :)
hahaha grande! pensavo di essere l'unico a mettere l'american tape sui calcagni!!!!
:D
 
Provato in negozio 2 o 3 stagioni fa... niente più e niente meno del mio vecchio Salomon Pro Model Gun, nel senso che è rigidino, pesante, con una forma interna che ho trovato strana (ma dipende dai piedi), con in più l'unica cosa della suola intercambiabile. Cosa che, però, è tutt'altro che pratica. Il Kolly mi ha detto infatti che è fissata con una ventina di viti, quindi smontare e rimontare, è un lavoraccio che fai una volta, e poi non lo fai più. E difatti il buon Kolly ne ha preso un'altro uguale (da Freevarco), così uno lo usa (con suola da skialp) col Diamir montato sui suoi Foil (che usa per skialp) e l'altro lo usa (con suola da discesa) sui Griffon montati sui Gotama (che usa per il friraisss)

In definitiva, dipende dall'utilizzo... ma mi sembra uno scarpone concettualmente un po' superato (per le prestazioni in discesa, ci sono i Black Diamond Factor/Method, e il Dalbello Virus che dovrebbero essere migliori).

L'Axon è in pratica un Endorphin con l'attacchino... ma non ha la suola intercambiabile, quindi è compatibile solo UNI ISO Touring e UNI ISO Dynafit (cioè non è adatto agli attacchi da discesa). E viene venduto caro (difficile trovarlo a meno di 400 €....)
 
E aggiungo: il Kolly ha avuto per un anno male ai piedi (e lo sai che "un anno koaliano" significa 60 uscite, o giù di lì), prima di adattarcisi.... :-?

Certamente dipende dai piedi... ma se anche freevarco si è trovato male, BEO dice che gli fa venire le vesciche, El NIño quota BEO, io l'ho trovato strano in calzata "a secco"... non mi sembra uno scarpone azzeccatissimo come "fitting" :think:
 
Ma cosa devi farci?

Con che sci e attacchi intendi abbinarli?

Prevedi di usare l'attacchino da subito, o in futuro?

La risposta dipende dall'utilizzo che devi farne...

Non è che l'Endorphin è una merdina... è un compromesso e come tale va considerato, e bisogna valutare attentamente la calzata.
 
mio padre con il mio si era trovato da dio.... vedi bho...è uno scarpone strano se ti torvi ti torvi se no buttalo via..non ha vie di mezzo...
 
Ma cosa devi farci?

Con che sci e attacchi intendi abbinarli?

Prevedi di usare l'attacchino da subito, o in futuro?

La risposta dipende dall'utilizzo che devi farne...

Non è che l'Endorphin è una merdina... è un compromesso e come tale va considerato, e bisogna valutare attentamente la calzata.

Ok Drey, ma qui in 5 persone avete detto "il koala ci si è adattato, però dopo una stagione (che per lui sono 60 uscite) " sennò solo critiche...il che mi fa perdere un po' di 2affetto" nei suoi confronti!! :FRU

Abbinarlo a Diamir per ora. L'attacchino manco l'ho e nn prevedo di prenderlo nell'immediato (leggasi un anno o due).
Sci: i miei seth da subito, gli altri che voglioprendere se li prenderò ;)
Uso: Discesa e salita, in qeust'ordine di priorità.
 
'nzomma...

una merda tirando le fila!

alternative???

Una merda non direi, io mi ci trovo bene e li uso per tutto. solo che son più scarponi da freeride che scialp quindi su uscite lunghe dopo un pò possono essere fastidiosi.. l'unico neo è che non hanno la predispisizione per gli attacchini. cmq per uscite non tanto lunghe a me piacciono molto
 
OK, quindi vuoi uno scarpone da freeride usabile anche in skialp (quindi con suola in vibram)

Dalbello Virus (disponibile in 3 versioni, da quella più votata al freeride, a quella più votata alla salita, in pebax e compatibile Dynafit)
Black Diamond Method (compatibile Dynafit)
Dynafit Zzeus (o al limite Titan, entrambi compatibili Dynafit)
Garmont Radium (più orientato allo skialp rispetto all'Endorphin, compatibile Dynafit)
Garmont Axon (identico all'Endorphin, ma compatibile attacchino, e con la SOLA soletta da skialp)
Scarpa (? ci sono vari modelli, Hurricane, Typhoon, Tornado Pro, Skookum, quest'ultimo compatibile Dynafit, ma non li conosco bene, questa marca fa generalmente scarponi per piante larghe, e non fanno per il mio piede)
 
Top