Anche io ho sempre apprezzato Patagonia per la qualità dei suoi prodotti, anche per l'estetica sobria delle varie linee. Ora uso Nike ACG semplicemente perchè riesco ad averla a prezzi molto invitanti. Se devo fare un confronto tra le due marche non posso dire che, come qualità e durata nel tempo, siano sullo stesso piano, ACG è di un livello inferiore, sotto tutti i punti di vista. Fino a tre anni Nike investiva per avere una linea che poteva essere paragonata ai mostri sacri dell'outdoor come TNF, Mammut, Patagonia...ecc...ecc...ora ha decisamente ridotto gli investimenti, lavorando molto sul mondo freestyle unificando discipline e puntando ad un target molto giovane.
Per quanto riguarda il discorso filosofico, prova a guardare le etichette all'interno dei prodotti Patagonia...trovi la Cina, il Vietnam...credi che ci siano differenze filosofiche tra le aziende nel produrre una giacca da 400€ in Cina? Mah.......
Che poi facciano investimenti per salvare la faccia è vero, li fa Patagonia e li fa Nike (il movimento Livestrong nato grazie a Armstrong/Nike ha dato e da tanto alla ricerca sul cancro in USA) ma credo che il cinese o il vietnamita che cuce la giacca in fabbrica sia nelle stesse condizioni, che sia Patagonia o Nike.
Comunque Patagonia è molto valida, e dura veramente in eterno...son soldi spesi bene, tanti soldi ma almeno spesi bene.
Anche Marmot non è male...costa qualcosa meno e non è male...