bici MTB, front o full? cosa consigliate??

mariodb

Well-known member
allora... oggi facendo un giretto intorno a Verona, in salita ho rotto catena e deragliatore della mia MTB, morale, mi sono stufato e ho deciso di accattarmene una nuova....

la mia attuale MTB front, l'ho presa usata nel 2001 e direi che ormai è giunto il momento di cambiare (ecco una foto: telaio Schwinn, freni Shimano XT, guarnitura Shimano Deore LX, forcella Rock Shock Judy)



44115-divinus-bike-2006-02.jpg



in passato mi cimentavo in qualche garetta, ora basta ma vorrei una bici con cui fare un pò tutto (tanta salita e anche qualche discesa ma mai estrema, in discesa sono una sega)
Non voglio spendere cifre folli: mi piacerebbe restare sui 1.000 € ma in caso posso arrivare a spendere anche 1.500 o più......

Mi pare scontato ormai l'utilizzo dei freni a disco, ma ho ancora qualche perplessità sull'effettiva utilità della sospensione posteriore (per me che prediligo giri completi, salita e discesa, e non sono un discesista "cattivo")

cosa consigliereste???

l'eventuale bloccaggio delle spospensioni (front e rear) è d'obbligo?


p.s. ho poca cura delle bici (ossia non faccio quasi mai nessuna manutenzione/pulizia a parte un pò di lubrificazione) quindi non sono propenso a nulla di "delicato"
 
Ultima modifica:
Ciao Mario,
se la tua destinazione finale è quella di fare giri 'completi', con salite e discese mai troppo tecniche, sicuramente la tua bici è una 'all mountain'. Sospensioni non eccessive (140-150mm front e rear), possibilmente con sistemi inerziali (o al massimo bloccabili, ma non è la stessa cosa!).
Per la cifra che hai budgettato non è facile trovare modelli nuovi, mentre di usato ne trovi quanto ne vuoi. Per fare un esempio, alcune settimane fa passavo da Carpentari (Torbole, lago di Garda), e lì trovi le Canyon usate a noleggio a prezzi interessanti.
Have fun.
 
Ciao,
sono passato circa 1 mesetto fa, anche io, da una front (RR 8.1) ad una full (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm).
Anche io non ero convintissimo, però mi sono dovuto ricredere sulle "capacità" dell'ammo posteriore. Non sono un gran salitore, me la cavo un filino meglio in discesa, però è indubbio che sia in salita (trazione) sia in discesa (sopratutto sul tecnico) porta importanti benefici al mezzo...ancor di più se non si è dei "manici"!
Come ammortizzatore posteriore ho un FOX RP23, non si blocca ma è come se lo fosse...veramente ottimo!
 
Ciao,
sono passato circa 1 mesetto fa, anche io, da una front (RR 8.1) ad una full (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/QLT-Race-5-0_id_7202_.htm).
Anche io non ero convintissimo, però mi sono dovuto ricredere sulle "capacità" dell'ammo posteriore. Non sono un gran salitore, me la cavo un filino meglio in discesa, però è indubbio che sia in salita (trazione) sia in discesa (sopratutto sul tecnico) porta importanti benefici al mezzo...ancor di più se non si è dei "manici"!
Come ammortizzatore posteriore ho un FOX RP23, non si blocca ma è come se lo fosse...veramente ottimo!

interessanti queste Radon!

senti... che differenze ci sono tra le Race 5.0, Race 6.0 e Race 7.0 ?

tu l'hai comprata on-line? mi sembra di capire che on-line ci siano da pagare altri 9.95+43 euro...


Ciao Mario,
se la tua destinazione finale è quella di fare giri 'completi', con salite e discese mai troppo tecniche, sicuramente la tua bici è una 'all mountain'. Sospensioni non eccessive (140-150mm front e rear), possibilmente con sistemi inerziali (o al massimo bloccabili, ma non è la stessa cosa!).
Per la cifra che hai budgettato non è facile trovare modelli nuovi, mentre di usato ne trovi quanto ne vuoi. Per fare un esempio, alcune settimane fa passavo da Carpentari (Torbole, lago di Garda), e lì trovi le Canyon usate a noleggio a prezzi interessanti.
Have fun.

a me va benissimo anche un modello dell'anno scorso, però usato solo se veramente "sicuro".... gli usati da noleggio non mi ispirano troppo! ;)
 
Ultima modifica:
Intanto premetto che non sono un super-appassionato. Mi districo nel campo, ma è bene sentire altri pareri oltre al mio. Probabilmente sul forum c'è qualcuno che ne capisce più di me...

che differenze ci sono tra le Race 5.0, Race 6.0 e Race 6.0 ?

Tra Race 5.0 e 6.0, a parer mio la differenze è parecchia! Forcella, freni, cerchi e cambio posteriore sono differenti...di conseguenza anche il peso scende parecchio. (1/2 kg abbondante). Rimane il fatto che la forcella della Race 5.0 ha cmq 2 cm in più di corsa...e rimane un'ottima forca. La prima è una bici meno XC e più AllMountain...
Tra la 6.0 e la 7.0 le differenze sono minimali: vengono vendute allo stesso prezzo.
I telai sono gli stessi delle CUBE...

tu l'hai comprata on-line? mi sembra di capire che on-line ci siano da pagare altri 9.95+43 euro...

Comprata on-line (non ci sono altre vie per averla!). Esatto 9.95+43...

Due suggerimenti, uno: più o meno agli stessi livelli come qualità/prezzo ci sono le Canyon (http://www.canyon.com/_it/) e le Cube (http://www.cube.eu/), due: vai di full tutta la vita!:D
 
Guarda Mario , è da poco che sto cominciando a capire qualcosa di MTB grazie soprattutto ai consigli di Rikkas ... Quello che posso dirti è che con una buona full riesci a fare sentieri che con una front proprio non puoi fare o quanto meno se riesci ad affrontarli li affronti con una sicurezza nettamente inferiore che ti porta a non apprezzarli..
Mi è capitato di andare in giro anche con amici con molto più allenamento ed esperienza di me che usano front (anche oggi sul Baldo) , ma su certi percorsi proprio non c'è storia ... E' come avere sci fat invece di sci stuzzichini da sci alpinismo con la differenza però che in salita con una buona full non solo non patisci più di tanto ma addirittura su certe salite toste vai anche meglio ...

Una full per tutto a 360° che non limita in alcun modo in salita per me è la Specialized Stumpjumper... In ogni caso come escursioni di forcella ed ammo non starei sotto i 120mm..

Altrimenti se vuoi un ottimo rapporto qualità prezzo guarda le Canyon Allmountain o Tourque .. se tornassi indietro e non trovassi l'occasione che ho trovato per la mia sicuramente andrei su questa marca ... www.canyon.com che vende solo on line e saltando la catena di distribuzione ha prezzi ottimi rispetto alle concorrenti ...
 
Ultima modifica:
ankio sono con irebec senza dubbio full.. certo con la front si puo' fare tutto ma con la full in discesa (anche senza essere estremi) si gode di piu'.. se non sei convinto fai un giro con la full e poi ritorna a fare lo stesso giro sulla front e senti le diverse sensazioni..
io di recente ho provato a noleggio una gary fisher full suspension da 29.. (ovvero con le ruote piu' grandi) ed era veramente un bell'andare.. pero' a comprarla 5000 dollari..
pero' se ti capita prova una 29er..


ciao
 
mario, ma quanto vuoi spendere?


io se tornassi indietro prenderei un buon usato.

considera che un buon usato lo trovi tra i 1200/1500.

logicamente full sui 140mm. di escursione.

telaio taglia L






considera che la forcella sulle bici è molto importante e una buona forcella nuova vosta tra i 450 ed i 900 euri. quasi come la bici!!


solo che se prendi una bici che ha gia una bella forca il pacchetto è+conveniente.


ti faccio un es la mia biga costava 1500, in negozio.

ho aspettatto il ribasso e l h'o portata a casa (nuova) a 1300.. pero' la forca fa schifo e gliel' ho cambiata proprio in questi gg. con una usata messa bene..

insomma i prezzi su per giu sono questi. per avere una bici carina, poi il prezzo sale abbassando il peso e scegliendo marchi costosi (s.cruz, rochy mount.)

dai un' occhiata sul mercatino di mtb forum..

queste sono M .. dovresti trovare roba simile taglia L


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/69690/cat/2

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/66723/cat/2
 
Su una XC pura, la sospensione posteriore è totalmente inutile, e fa più danno che guadagno.

Se quindi la destinazione d'uso è quella di pedalare, cerca una buona front, magari con telaio in carbonio, montala bene e goditela.

Se invece vuoi dedicarti più alla discesa, punta su una bici con ammo post ad aria bloccabile (il migliore è il FOX RP23) un escursione di max 130, e potrai divertirti un po di più scendendo, perdendo qualcosina in salita (ma non troppo con l'ammo bloccabile) ma guadagnando parecchio in discesa.

Lascia perdere ammo posteriori con escursioni ridicole, sono comporomessi poco utili.

Io, oltre alla citata canyon che fa ottime bici, ti consiglio di dare un'occhiata anche ad ottime bici made in italy: www.mdebikes.com

Il carver 2010 è uno spettacolo
CARVER2010.jpg
 
considera che ci sono sistemi e sistemi di ammortizzazione posteriore alcuni lavorano benissimo anche in salita, altri no.

ad esempio l' idrive gt dicono sia tra i migliori per pedalare in salita.

io ce l' ho ed effettivamente il carro posteriore resta immobilie in salita senza bloccare l'ammo. anzi, si muove il giusto per assecondare il terreno.


io una front non la prednerei mai nemmeno per far xc. è solo meno divertente.

(la cocnepisco solo se fai super gare di super dislivelli con supertutine)
 
Bello l'MDE, ma visto il budget iniziale non ci compra nemmeno il solo telaio...

Per quanto riguarda la sospensione posteriore, piuttosto che consigliare un ammo bloccabile, direi che è meglio uno inerziale, tipo ProPedal di Fox (io uso Curnutt, specifico per Foes), che ti aiuta in salite tecniche.
 
allora allora..... grazie dei vostri consigli!! ;) (....a me piace pedalare ma di bici non me ne intendo proprio!)

diciamo che ormai sono convinto anch'io di una bi-ammortizzata, però resta il fatto che non voglio sependere cifre esagerate.... arriverei intorno ai 1.500 € prediligendo il nuovo (va benissimo anche se è un modello dell'anno scorso!)

ma vale la pena comprarla ora o conviene aspettare la prossima primavera (tanto d'inverno la bici non la uso MAI) e puntare su un modello della stagione precedente?


ho guardato il sito Canyon ecc. però mi sembra che questa rimanga sempre la migliore come prestazioni/prezzo

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web...0_id_7202_.htm
 
anche la gt force la trovi montata ottima e a prezzi ottimi.

se vuoi sento il mio mecc di vicenza ne ha pronta consegna credo a anche dell' anno scorso.

cqe dire che 1500 è perfetto anche io non mi sveno per la bici. .-)

GT2008_017.JPG
 
Top