Diesel e gelo

Virtuoidd

New member
Si avvicina la stagione e la mia clio dci si prepara ad affrontare i grandi geli ^^. Mio padre meccanico mi ha detto che fino a temperature veramente bassissime (-20 tipo ..) non mi devo preoccupare. Voi per esperienze personali cosa mi sapete dire? Meglio mettere gli additivi anche a temperature piu basse?
 
che conviene fare rifornimento in montagna, li c'è diesel additivato con anticongelante. Poi se lasci la vettura ferma per più giorni, con -20, qui in italia non c'è gasolio che tenga. Ah, dimenticavo, sono titolare di un'officina autorizzata
e distributore di carburanti.
 
Beh, ho fatto passare una settimana di fila all'adiaccio alla mia vechhia Jeep (era il 1996 o 1997), no problems, unica accortezza, facevo girare il motore ogni sera per una decina di minuti (andavo al paese sotto a fare spese/nightclub). Non ha fatto un plissé. Sinceramente non mi ricordo se avevo fatto gasolio in montagna una volta arrivato su. Di certo non usavo additivi antigelo, ma altri si' (come detto era vecchia, di terza mano)
Pero' l'anno prima mi aveva lasciato a piedi alla partenza per la settimana bianca :"Pronti? Auto carica? Si, Bambini a Bordo? Si, Accensione...Ho detto Accensione..." (acquistata tri-usata e mi mi avevano montato una batteria scamuzza, sottopotenziata, finche' e' stata nuova, tutto ok, poi invecchiando...Dopodiché gli ho messo una batteria da "camion")
Quindi....Occhio all'età e allo stato della batteria!.
 
a me personalmente si è ghiacchiato il gasolio ad aosta città......e c'erano circa - 12 -14 ......da quella volta prima di partire pieno e additivo.......
 

.

l'anno scorso dopo 3 giorni che la macchine (la mia prima diesel) è rimasta ferma sotto casa a temperature senpre sotto quella di congelamento del gasolio (circa - 12°c per il gasolio di città) non è più partita poi provando e riprovando non solo non è più partita ma si è pure scaricata la batteria mandando così in blocco la centralina (stupide macchine piene di elettronica).

morale della favola ho dovuto chiamare in carro attrezzi e far portare la macchina da champoluc fino ad aosta dove c'è l'unica officina autorizzata land rover in vda dove hanno dovuto cambiare il filtro del gasolio e resettare la centralina oltre a tenere la macchina in officina diverse ore per far scongelare il gasolio
il tutto per la modica cifra di 500 euri e grazie a dio il carro attrezzi lo ha pagato l'assistenza della land rover senò sarebbe stato più del doppio :MM

poi magari non succederà mai più però piuttosto che rischiare da allora faccio sempre il pieno in montagna o mal che vada additivi a manetta
 
Per temperature molto fredde (- 20 ed oltre di notte) anche i diesel tipo excelium ghiacciano (pagato sulla mia esperienza).

Amici che invece aveva fatto il diesel alpino non hanno avuto alcun problema...

Io comunque ho lasciato l'auto al sole e nel pomeriggio si era ripresa, il diesel alpino era tutto finito in val d'ayas e cosi ho messo un po di benzina (5€ per 60€ di diesel) e la mattina dopo un gioiello perfetto...

Morale sino a -15 ok diesel tipo excelium... Oltre o diesel alpino oppure un po di benzina.
 
La benzina proprio solo in caso d'emergenza...i nuovi sistemi (common rail, pompa iniettore) sono un po sensibilini. Se avessi ancora una 131 2500, allora puoi mettere anche il 20% di benzina che non succede niente..
 
Vi fate troppe seghe su additivi e cose varie!!
Arrivate in montagna e fate un pieno(o meno) di gasolio, cosa vi costa??

I common rail di adesso (90% commonrail, 10% iniettori pompa VW-Audi fino 2008) sono molto sensibili, se ci mettete la benzina (5€ sono 3,5L circa) non fanno i salti di gioia!!
Che poi non succeda nulla ok, ma a lungo andare non conviene rischiare!
Basta solo mettere il gasolio arrivati nella stazione di montagna....difficile?
 
a me a isolaccia senzaaver messo l antigelo la macchina proprio non partiva più......e non facevo sto gran freddo......altri incoveninete riguardano le serrature della chiaci....per esempio un benzinaio mi ha consigliato di non chiurere mai il tappo della benzina a temperature cosi basse con la chiave ma di avvitarlo e basta
 
Anche per il freno a mano c'è il problema del ghiaccio giusto? con il tamburo non succede mi sembra ma con i dischi c'è il rischio che si ghiaccia.. convine non tirare il freno a mano (anche se nn mi fido)?
 
Anche per il freno a mano c'è il problema del ghiaccio giusto? con il tamburo non succede mi sembra ma con i dischi c'è il rischio che si ghiaccia.. convine non tirare il freno a mano (anche se nn mi fido)?

Non dipende dalla tipologia del freno (disco o tamburo) ma dallo stato delle funi. Se hanno le guaine danneggiate, entra l'acqua, arruginisce l'inerno e con il freddo ghiaccia. Tu arriva da valle, fermi la macchina, tiri il freno e vai a sciare. Quando arrivi rilasci la leva ma la fune non scorre più in condizione di riposo = freni bloccati.
 
Non so se avete mai visto, ad esempio in scandinavia: hanno delle paline tipo parchimetro fuori casa, dove, una volta parcheggiata la vettura, collegano la stessa con una presa di corrente che alimenta un riscaldatore ausiliario per acqua e olio (perchè a certe temperature cambia di stato anche lui). Mi ricordo che anni fa, sotto gli atocarri, si accedevano addirittura falò x sgelare il carburante.
Solo lo scorso anno al primo gelo (non ricordo più se il ponte dei santi o quello dell'immacoloata) , ho ricoverto diverse vetture in officina con gasolio gelato. é bastata una notte al caldo e tutto è andato a posto. Per quelli che avevano fretta stufetta con ventil sotto il serbatoio e phon su tubaz/filtro (da fare con cognizione!!)
 
Top