ghiacciaio presena

frad2

ski lover
sul presena questa estate hanno messo dei teli termici per consentire di salvaguardare il ghiacciaio, ho visto e letto molte informazioni a riguardo dato che sono parecchi anni che inauguro la stagione ad ottobre su questo ghiacciao e mi interessava particolarmente il suo "stato di salute".

quello che purtroppo non ho trovato sono foto e informazioni dettagliate sulla condizione della neve al momento dell'apertura (15 ottobre?)...qualcuno sa qualcosa? chi va a sciarci ad ottobre-novembre? aspetto info!
 
sicuramente se non fiocca un pò (ma un bel pò) non aprono..ho visto le temperature di questi gg sempre intorno ai +10..quindi la vedo dura..e non credere ma dalla web si vede anche roccia...
 
si vede eccome roccia! ho sentito dire però che da questo w.e. arrivano i primi venti freddi dalla scandinavia e ci sarà un repentino calo termico! per esempio vedendo il meteo e leggendo un pò sul forum tra sabato e domenica dovrebbe persino nevicare nella contea di livigno...questa situazione porterà un pò di neve anche sui ghiacciai, principalmente austriaci e svizzeri ma interessando anche quelli italiani
 
sul presena questa estate hanno messo dei teli termici per consentire di salvaguardare il ghiacciaio, ho visto e letto molte informazioni a riguardo dato che sono parecchi anni che inauguro la stagione ad ottobre su questo ghiacciao e mi interessava particolarmente il suo "stato di salute".

quello che purtroppo non ho trovato sono foto e informazioni dettagliate sulla condizione della neve al momento dell'apertura (15 ottobre?)...qualcuno sa qualcosa? chi va a sciarci ad ottobre-novembre? aspetto info!

15 ottobre... magari :( aime' avrebbero dovuto stendere un telo pietoso :)

era un po che non guardavo quellaa webcam, ma e' davvero raccappricciante: quelle rocce sono quasi dove erano i teli :(
 
già è davvero preoccupante! però il presena quando nevica garantisce powder e battuta in abbondanza...il suo habitat sta diventado l'inverno.. le sciate a maggio-giugno saranno solo un ricordo!
 

.

I teli comunque hanno fatto un buon lavoro. Ora serve freddo per sparare neve e neve naturale per cominciare a coprire i danni dell'estate...aspettiamo.
 
avete ragione, e' che ne aveva fatta talmente tanta, e ce n'era ancora tanta fino almeno a tutto giugno, poi quei teli, insomma speravo di rivederlo in forma migliore.

sicuramente i teli hanno fatto il loro sul dosso.

c'e' poco da fare: l'estate e' estate ed e' alle spalle, arrivera' un'altro inverno, e per fortuna magari basta l'autunno :)
 
Allora, innanzitutto se volete info sul Presena su questo sito c'è un bellissimo topic sul ghiacciaio di ben 49 pagine a cui io stesso ho partecipato:http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=4765&highlight=presena

Riguardo ai teloni, invece sono veramente ottimi! Se andate sul sito dell'adamello (www.adamelloski.com) e cercate l'articolo sul presena vede che questi magnifici teloni hanno salvato bene 2 metri di neve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
E voi quindi vi lamentate per due o tre roccette. Adesso vi spiego io la situazione. è vero che questa estate è stata anomalmente calda, però se guardate le foto vedete che quest' anno il presena ha fatto pogressi.
Guardate ad esempio queste foto degli anni passati quando ancora coprivano solo le ancore con i teli oppure solo un piccolo pezzettino di ghiacciaio. Vi infomo inoltre che quest'anno hanno coperto tutto il dosso con i teloni sicchè ttutto il cambio di pendenza era coperto e protetto.

44102-presena67.jpg


44103-fgghwpresena2006.jpg


44104-e7be4b7a10d9999f98edba2e9cdbae09.jpg


44105-02-cima-presena-e-ghiacciaio-parzialmente-coperto-da-taloni.jpg


Guardate la prima!!! è veramente un'agonia vederle. Nella parte bassa non esisteva più il ghiacciaio, era solo fango!!! E osservate poi il dosso. Il ghiacciaio si era talmente itirato che si era formato una specie di scalino. Dovrebbe risalire al 2004 o 2005.
Un po' meglio l'ultima del 2008.

Guardate invece ora quelle del 2009:

44106-full.jpg


44107-full0.jpg


44108-teli-presena.jpg


Avete notato la differenza? Guardate la prima. Sembra quasi che si possa perfino ancora sciare da quanto era messo bene il ghiacciaio!!! E sulla nera di sx solo poche rocce uscivano ed era ancora bella larga. Vi informo poi che tutte le foto del 2009 risalgono a luglio ed agosto!!!

Adesso guardate la web di ieri:
44109-presena.jpg


Certo, è un po' sudicio, ma escano appena un paio di rocce e non ci si puo lamentare.

44110-presena1.jpg


Certo, la calura dei giorni scorsi ha danneggiato un po' ma e cmq un oro!!!

Conclusione: Io spero che venga un'alto bell'inverno, ma anche se viene solo freddo di neve artificiale se ne spara quanta se ne vuole!!! Io infatti sono un abituale frequentatore del presena.

PS attualmente ci sono +5°C e sta piovendo ma domani dovrebbe venire neve:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Gianni
 
e io spero che aprano presto. Magari così la prossima settimana potrei concedermi due giornate di sci: Stelvio+Presena

Mi sa che però al Tonale tengono ancora chiuso. :(
 
al tonale non c'è ancora un filo di neve...aprirà verso la fine di novembre come sempre...
gianni le foto che hai postato sono bellissime! davvero grande! io sono abituale frequentatore di tutto il comprensorio adamello ski e l'anno scorso ho potuto fare la prima sciata sul presena solo il 10 novembre! neve spettacolare (al mattino) e un pò più "acqua" al pomeriggio..
sono sicuro che i teli e il freddo che verrà (ho letto il topic e sono fiducioso) metteranno in salute il "nostro" ghiacciaio! e in questi gg è prevista neve, anche solo una spolverata iniziale è ben accetta!!!
 
Ottimo i teli hanno e stanno facendo un ottimo lavoro, speriamo ora in un inverno serio...

Una curiosità ma i teli di che materiale sono fatti???
 
I teloni sono geotessili e sono fatti di un materriale apposito ce riepinge le radioazioni ultraviolette.Il materile stesso peò non so come si chiama.

Per l'inverno io spero e cedo che sia bello nevoso per 2 motivi. Ilm primo e' che uno studio tedesco ha detto che dal 2010 al 2020 gli inverni dovrebbero tornare a essere igidi e nevosi per una particolare situazione climatica e ambienatle. Poi pechè l'estate è stata molto calda e con quasi punte piogge. Vi ricordate il 2003? Estate tremenda, ma poi l'invero ha ripagato. nevicò perfino a voltarra dove sto io (536 mt.)!!!

Speriamo in bene!!!

Gianni
 
Spettacolare! Considerando poi che oltre che esser stata calda l'estate, sta ancora durando molto più del solito!
 
Ah.... quest'anno la linea delle ancore è stata coperta solo fino ammetà e non fino incima come nel 2008! Questo significa che non ce ne era bisogno ed è un'altro punto positivo per il presena. Ho provato poi a scrivere un e-mail all'adamello ma non risponde.Speo che comincino presto a cannonare.

PS Neve....:D e da lunedi temperature da record: -8°C -°C!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top