icona Skitags: Passo Tonale - Ponte di Legno - Temù [58]

Pagina 13 di 38 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 570

Discussione: ghiacciaio presena

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da UMBRI Vedi messaggio

Che ne dite di questa? (presa da funivie.org)
    notate qualche differenza?

Ma quello stesso uguale identico spiccicato confornto la avevo già postatio io diverse pagine fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

@ saltinbanco: Si, anche in una estate di scarsissima nevosità di anni 70, il ghiaccio presene sulla sinistra era davvere tanto!!! Sembra quasi impensabile che veramente 10/15 mt di GHIACCIO se ne siano potuti andare!!!

Gianni

PS Qualcuno sa quanta ne ha buttata giù?

2. Skife per Gianni_Funivia:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da saltinbanco Vedi messaggio
    sulla sx della foto si vede una macchia di neve con sopra 4 puntini neri, sembra quasi la linea di risalita di uno skilift...
    sì esatto! proprio lì partiva lo skilift Maroccaro che presentava un breve e semplice tracciato usato più che altro come campo scuola... ora già da anni non esiste più...

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ciao!
    Per rimetter un po' di brio nella discussione, poto queste foto che ho trovata cicciando sul sito di "FUNIVIE.ORG". Fanno veramente paura!!!

Negli anni '60 sul ghiacciaio erano presenti 2 skilift della ditta Graffer. Una foto l'ho già postata. Ancora oggi le stazioni di partenza sono in qualche modo ancora risconoscibili.
    Ecco la foto!

Questa è una foto che a me francamente fa un po' quasi paura più che tristezza (risale sempre agli anni '60) Rappresenta una vista totale sul ghiacciaio! Ripeto, per una persona (come tutti noi credo) che non hanno mai visto il ghiacciaio Presena come era 50 anni fa, è difficile credere che quello sia IL PRESENA. Noi gioiamo per 7 metri di neve caduti ma a vedere queste foto ci viene da pensare che dovremmo sbattercene di 7 metri e pensare a quando ne sono spariti 50 di metri!!!!!!
    Questa è la foto: i due skilift e il ghiacciaio!

Più successivamente hanno avuto un altro skilift sempre Graffer e poi l'altro skilift che andava per il passo del maroccaro (Leitner) che era presente fino a circa una diecina d'anni fa. In questa foto sono visibili i 3 skilift Graffer che avevano i piloni triangolari tipici di quegli anni:

Infine a inizio anni '80 sono arrivate le ancora esistenti ancore:

Adesso riposto la foto delle ancora sopra postata, poichè Ddevo farvi riflettere su alcune cose che ho evidenziato.

Allora, premetto subito che questa foto non è dei giorni nostri, ma dovrebbe risalire alla seconda metà degli anni '80 (86/90). Allora, la stazione indicata nel cerchietto a destra è la stazionme di partenza del primo skilift graffer realizzato. Ripeto, la foto è degli anni 80 e non dei giorni nostri, eppure già in 20 anni il ghiacciaio si era assai ritirato! Infatti ora sarebbe impossibile far passare da lì uno skilift! Vi è solo roccià e non più ghiacciao e il terreno non è più omogeneo, ma in pendenza!!!
    Le altre due stazione nel cerchietto di sinistra. Allora, Quella più a destra (guardando la foto) nel cerchietto di sinistra era l'altro skilift degli anni 60 costruito insieme al primo. L'altro invece (quello accanto sempre nel cerchietto di sx) E' il raddoppio del primo avvenuto, però, solo qualche anno più tardi.
    E' stato bello riscoprire queste veccchie cose, però è veramente tirste. Io cmq mi consolo sempre pensando che anno dopo anno dal 2007/08 in poi i miglioramneti si vedono assai. La scorsa estate grazie alla tanta neve e ai teloni l'ha passato alla grande. Speriamo che anche quest'estate sia così. Intanto il freddo continua....
    Staremo a vedere.....

Gianni

6. Skife per Gianni_Funivia:

Predefinito

Gianni:
    innanzitutto sorry se ho riproposto foto"tue"

Una piccola notazione alle tue foto: pensa che nel 1985 si è eaurita una piccola fase di avanzata glaciale...il chè vuol dire che in quella foto il presena, tendenzialmente, era messo meglio di 5/6 anni prima...

Il problema è che, nonostante un0esposizione a nord, il presena è basso...e nulla si può fare..i teli sono solo un palliativo, purtroppo!

utente abcd
    Guest

Predefinito

G
    Il problema è che, nonostante un0esposizione a nord, il presena è basso...e nulla si può fare..i teli sono solo un palliativo, purtroppo!
    Quoto il Presena è relitavamente basso, con i suoi 2700m di altezza, io lo terrei aperto da novembre fino a maggio, poi da giugno a ottobre lo lascerei a riposo con tanto di teli.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessio90 Vedi messaggio
    Quoto il Presena è relitavamente basso, con i suoi 2700m di altezza, io lo terrei aperto da novembre fino a maggio, poi da giugno a ottobre lo lascerei a riposo con tanto di teli.
    infatti così è...

utente abcd
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da riccardogregori26 Vedi messaggio
    infatti così è...
    no, perchè lo tengono aperto anche i primi 20 giorni di giugno...

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Gianni:
    innanzitutto sorry se ho riproposto foto"tue"

Una piccola notazione alle tue foto: pensa che nel 1985 si è eaurita una piccola fase di avanzata glaciale...il chè vuol dire che in quella foto il presena, tendenzialmente, era messo meglio di 5/6 anni prima...

Ciao UMBRI!!!
    Innanzitutto di niente non me l'ero presa a male Poi nessuno ha detto che quelle rano foto mie ma solamenta che avevo già postato quel confornto, okke

Poi una cosa: Quando pensi che riavremo un'altra avanzata glaciale???
    Concordo col fatto che a maggio dovrebbero chiuderlo a meno che non vi siano altre precipitazioni importanti tanto da lasciare il ghiacciao "scoperto" dai teloni. Non concordo col fatto che i teloni non servono a nulla. Questa ulitma estate hanno salvato due metri sul cambio di pendenza.
    Una cosa: che effetti sortirebbe sul ghiacciaio lasciarlo chiuso per tutto l'inverno??? Cioè non toccarlo più. Ne d'inverno con lo sci e i gatti, ne d'estate con i teloni? Sarebbe positivo o negativo?
    Staremo a vedere..... Io son fiducioso!!!!!!!!!

Dai presena..... dai........

Gianni

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianni_Funivia Vedi messaggio
    Una cosa: che effetti sortirebbe sul ghiacciaio lasciarlo chiuso per tutto l'inverno???
    Che effetti sortirebbe? Sul ghiacciaio nulla, sul resto...come minimo, tafferugli quotidiani alla partenza della cabinovia, lacrimogeni per disperdere la folla, arresti...violenze...ci potrebbe scappare pure il...

Predefinito

@ Ale: non mi riferivo proprio a quello..... Intendevo che effetti sortirebbe sulla SALUTE del ghiacciaio, non sulla salute della gente!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessio90 Vedi messaggio
    no, perchè lo tengono aperto anche i primi 20 giorni di giugno...
    20 giorni più 20 giorni meno... poco cambia...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianni_Funivia Vedi messaggio

@ Ale: non mi riferivo proprio a quello..... Intendevo che effetti sortirebbe sulla SALUTE del ghiacciaio, non sulla salute della gente!!!
    Non sono un esperto di glaciologia, ma come ti ho scritto sopra credo che tenere chiuso il ghiacciaio per una stagione invernale non dia nessun beneficio al bilancio di massa; anzi, credo che il lavoro dei gatti che compattono il manto sulle piste aiuta a diminuire la erosione del vento ed a creare stratificazioni più compatte, con meno aria. Il problema del Presena potrebbe essere lo spostare neve dalla parte alta (Maroccaro) per coprire le rocce sul cambio di pendenza ma credo che questa pratica non sia più permessa agli impiantisti. Fondamentalmente il Presena paga la quota, ormai troppo bassa sulle alpi per garantire una massa glaciale di un certo spessore.
    I teli ed i cannoni hanno fatto e faranno un ottimo lavoro, se non fosse stato per queste due soluzioni il Presena avrebbe già chiuso le ancore da tempo.

Predefinito

esperto di sicuro nn lo sono però poco si può fare a mio avviso, e vi dico perchè:

Il bilancio di massa del ghiacciaio è influenzato da moltissimi fattori, inseriamo i due fattori principali:

Accumulo (segno +)

Ablazione (segno -)

Vediamo cosa agisce sull'ablazione:
    -esposizione del bacino
    -temperature medie
    -precipitazioni (se pioveoppure se ad agosti si hanno 10 cm di neve fresca)
    -tipologia del nevato: la neve fresca ha albedo molto alta e riflette di + il caldo rispetto al ghiaccio di ghiacciaio scuro e pieno di detriti)
    - debris (sedimenti in quantità variavbile) che fino a 5 cm accelerano lo sciogliemnto, oltre diventano una specie di coperta termica naturale)

In presena vedo che si hanno:
    -Temeprature in periodo di ablazione elevate: ciò fa si che si crei percolazione "totale" di acqua e maggiore scioglimento anche a livello intermedio (interno del corpo glaciale)
    -nevato quasi sempre assente a fine stagione, quindi ablazione forte su tutto il bacino di accumulo
    -ghiaccio di ghiacciaio scoperto
    -debris fine e inclusioni di terra nel ghiacico

insomma, un ensemble non molto confortante...considerando anche che si sta creando una "spaccatura" tra i due corpi glaciali (basso e alto) che potrebbe portare ad una rapida dissoluzione della parte bassa per mancanza di "apporto di massa"

come si salva? mah, non si salva, si tampona qui e là ma il destino dipende da un'inversione climatica:
    neve d'autunno e primavera, fresco d'estate.

Predefinito

ciao umbri! grazie x le tue info! cmq te credi che ricapiterà più un'avanzata glaciale come successe nel 85? Speriamo veramente bene! Io (ormai l'avrete capito) spero sempre nell'ottimismo, e secondo me un sensibile miglioramento l'ha fatto. Sia per gli accumoli nevosi degli ultimi 3 anni sia per i teloni che hanno salvato due metri di neve la scorsa estate (vedi sito adamello ski). La scorsa estate era un oro rispetto all'estate 2006 o 2007! Speriamo che si possa fare sempre meglio anno dopo anno! Certo, non si puotrà più pretendere di sciare ad agosto sul presena, però....

Una cosa su cui però non sono d'accordo (con la società dell'adamello) è di non tenere aperto il ghiacciaio oltre il suo possibile, cioè non "sforzarlo" più di quello che può fare. Cioè non fare come ad esempio fanno a L2A di agosto che sciano su ghiaccio vivo e torrenti d'acqua! Come ho già detto se si aspettano grosse precipitazioni si può anche tenere aperto, sennò si chiude. Il fatto che ci sia tanta neve non è un pretesto per tenere aperto fino a inizio luglio (non parlo di quest'anno ma è un discorso in generale) anzi..... di chiudere prima perchè se si ha neve è bene "serbarla" e coprirla per salvare il salvabile e usarla come "coperta" naturale per proteggere il ghiaccio vivo! non so se mi spiego??? Questo secondo me.
    Staremo a vedere.

Gianni

Predefinito

Ghiacciaio Presena 18 MAGGIO 2010

Finalmente dopo giorni e giorni di maltempo con precipitazioni, ecco tornare il sole sul Presena. Devo ancora vedere quando salire. Cmq il fatto è che siamo al 18 di Maggio. La quantità di neve presente FORSE (ma nn ne sono nemmeno tanto sicuro) non è quanto lo scorso anno. Adesso, dopo le nevicate, vi sono dai 4,00 mt. ai 4,50 mt. sul ghiacciaio. Cmq il fatto importante è che al 18 Maggio (cioè quasi Giugno) vi sono ancora termiche freddissime per la media stagionale. L'anno scorso, (anche se c'era più neve) Le termiche erano assai più alte con temperature il giorno fino ai +10°C. In questi giorni lo zero termico sta appena sotto i 2500 metri anche se alzerà un po' nel w.e. Oggi alle 12 vi erano appena +2,2°C! è questo il bello! Temperature basse che mantengono così il mano nevoso quasi in condizioni invernali. Speriamo bene!

Gianni

Pagina 13 di 38 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri