Previsione & suggerimenti

4porri

New member
Salve ragazzi, ho bisogno di una previsione (se possibile) e un suggerimento.
Finalmente dopo troppi anni potrò tornare a calcare le piste da sci e ho appena avuto la possibilità di avere una settimana di ferie a metà novembre.
La domanda che spero nn vi farà ridere troppo è: ci sarà neve a metà novembre?
E considerato che sarebbe ora di prenotare, dove c'è maggiore possibilità di trovarla? E' il caso di spingermi a latitudini più a nord come l'austria oppure la trovo lo stesso anche in italia?
Mi affido a voi.
Grazie.
 
Ciao!
Non sono informatissimo a riguardo ma se non erro, almeno per quanto riguarda il friuli e la zona dolomitica, il primo ad aprire è Corvara dal 21/11..per tutti gli altri impianti nella zona la stagione parte dal 28/11!
Forse ti converrebbe ritardare di qualche giorno la partenza o andare in qualche ghiacciaio!
bye
 
Devi rivolgerti ad un indovino, è l'unico che ti può dare una risposta attendibile!
ahahha me ne rendo conto.
però come fare a prenotare il viaggio senza un minimo di basi?
tu sei a conoscenza di qualke posto dove la stagione cominci a metà novembre solitamente?
 
secondo me a novembre puoi aspettare l'ultimo momento per prenotare,tanto non c'è una gran ressa. anzi..molti alberghi saranno ancora chiusi. A oggi è un po' difficile fare previsioni, ma basandomi sugli anni passati direi Solda, Val Senales o Cervinia in Italia. Stubai, Solden, Hintertux o Kaprun in Austria. Saas fee o Zermatt in Svizzera
 

.

ahahha me ne rendo conto.
però come fare a prenotare il viaggio senza un minimo di basi?
tu sei a conoscenza di qualke posto dove la stagione cominci a metà novembre solitamente?

Un posto con un ghiacciaio, dove l'apertura è già decisa e comunque mal che vada si scia sulle piste del ghiacciaio!
Se poi nevica presto, come l'anno scorso, allora molto probabilmente apriranno anche altre piste!

Molte località saranno chiuse anche se ha nevicato perchè, a meno che non decidano in un apertura anticipata, la data di apertura è verso i primi di dicembre!

In italia c'è solo cervinia che da una garanzia, poi appunto val senales e probabilmente solda, all'estero in austria stubai, hintertux, kaprun/kitzsteinhorn, zermatt, saas fee, engelberg/titlis in svizzera ( più qualche posto piccolo tipo diavolezza ), tignes e les 2 alpes in francia


Poi per carità, può esserci una grande nevicata in austria ad inizio novembre e allora decidono di aprire alcune stazioni, come è già successo per esempio nelle zone dello ski amadé, ma quello non si può sapere, se poi no nevica è tutto chiuso! Le zone comunque più probabili per una nevicata precoce sono quelle, al nord ovest la probabilità è quasi nulla!

Ti consiglio comunque di cercare in austria perchè la probabilità nevicate ad inizio stagione è maggiore che nelle altre zone!
 
salve a tutti,io quest'estate sono stato in Austria,ho visitato anche Solden e li si sciava sul ghiacciao, x novembre te lo consiglio.
 
Top