Quanto "peso/fiducia" dai a legambiente

Quale frase si avvicina maggiormente alla tua idea di legambiente?

  • Mi fido completamente, per fortuna che ci sono loro

    Voti: 1 4.2%
  • Contribuiscono ad aiutare l'ambiente

    Voti: 1 4.2%
  • A volte fanno proteste inutili e non giustificate, altre volte fanno proteste utili e sensate

    Voti: 11 45.8%
  • Non contribuiscono ad aiutare l'ambiente

    Voti: 3 12.5%
  • Legambiente fa di tutto tranne che aiutare l'ambiente

    Voti: 8 33.3%

  • Votatori totali
    24

Fabio

Member
Staff Forum
Da una bella discussione sull'ambiente, mi è venuta voglia di fare questo piccolo sondaggino. Non so come porre la domanda ma il senso che vorrei darle è: quando vedi gli striscioni, i comunicati, i banchetti in piazza, etc di quelli di legambiente, cosa pensi?

Ovvero, hai fiducia nei loro confronti? Pensi che quello che stanno dicedo o protestando sia "motlo giusto" oppure ritieni che non abbiano contatto con la realtà, che siano una associazione che dice "no a tutto" senza realmente contribuira efficacemente ad aiutare la salvaguardia dell'ambiente?
 
Secondo me dipende da volta in volta...e soprattutto mi da fastidio quando spesso si confonde Legambiente con i Verdi..i secondi sono un vero eproprio partito politico, legambiente no
 
Per dare un giudizione del genere bisognerebbe conoscere bene il loro operato..purtroppo non saprei esprimere un giudizio ma concordo in pieno con quanto scritto da Roobs....

Mi piacerebbe proprio leggere l'opinione di qualcuno che ne sà più di me..!!!
 
Per dare un giudizione del genere bisognerebbe conoscere bene il loro operato..
Sto proprio chiedendo di valutare cosa "percepisci tu" non cosa effettivamente fanno o non fanno. Vorrei capire cosa la gente "pensa/suppone/percepisce" di legambiente... dalla discussione che ho avuto ho notato che le persone anche simili (età, etc) la reputano in modo completamente opposto.

Tu ally, cosa "pensi/immagini" di legamente? O non hai una idea tua su di loro?:wath:
 
Visto che al momento la maggioranza dice che "fa di tutto tranne che aiutare l'ambiente" vorrei essere un po' qualunquista anch'io :wink: e citare in ordine sparso alcune attività/campagne che attualmente stanno promuovendo (tratte dalla loro home page):
- navi dei veleni
- emergenza rifiuti
- spesa giusta
- operazione fiumi e difesa del territorio
- festa dell'albero
- discusione sulla deregulation edilizia
- utilizzo delle fonti di energia rinnovabili

Dai documenti sulle pagine interne:

- Italia a tavola 2009; rapporto sulla sicurezza alimentare
- Cemento d'alta quota; seconde case, cemento vs turismo di qualità
- Cemento disarmato; storia di un Paese a rischio di crollo, tra sabbia e cemento
- Comuni ricicloni 2009
- Ecosistema incendi
- Operazione Po
- Pesticidi nel piatto

Scorgo ben più di un argomento che sta a cuore di molti partecipanti qui
Certo, non si può sempre essere al 100% d'accordo con chiunque (con loro o anche i nostri amici o familiari o ... leader politici), però da qui a definirli dei tipi che non difendono affatto l'ambiente o che non contribuiscono ad aiutarlo mi sembra che ne corra.
 

.

Il loro scopo è nobile ma purtroppo spesso cadono anche loro nel qualunquismo più sfrenato, ad esempio fanno una gran pubblicità dei famosi comuni ricicloni (che in realtà sono comuni "raccoglioni", cioè che fanno la raccolta differenziata e niente di più) senza poi andare a verificare che cosa viene fatto del rifiuto differenziato che molto spesso finisce comunque in discarica.
Un altro esempio il sostegno all'utilizzo delle energie rinnovabili, che ha senso in alcuni casi ma non in altri, considerando anche che c'è un grosso dispendio energetico anche per produrre i pannelli fotovoltaici, come dire che ci sono i pro ma anche i contro anche se questi ultimi tendono ad essere ignorati...
Sembra che agiscano nelle loro campagne mossi da una sorta di fondamentalismo basato molte volte su cose non vere o non completamente vere ma che fanno molta presa sull'opinione pubblica.
 
Top