Parliamo di Venezia? E di Piazza San Marco?

Fabio

Member
Staff Forum
Prima Milano, adesso Venezia, di Roma ne abbiamo discusso molto :D
Finiremo per parlare di tutte le città italiane :D (lo spero). Skiforum è un forum turistico, di montagna ma se capita anche di città d'arte :D

Cosa mi dite i Venezia, in particolare del suo centro che immagino sia Piazza San Marco.
So che è ritenuta la più bella città del mondo, so che è "copiata" anche a Las Vegas o giù di li... E per quanto mi ricordo io (sono penso 7-8 anni che non ci vado) è una città mooooolto particolare.
Senza strade, senza auto, con l'odore del mare e lo sciabordio delle acque perenne. Strade fatte di acqua, barconi al posto degli autobus, turisti da tutto il mondo che girano meravigliati e con il naso all'insù ed all'ingiù, che camminano timorosi di cadere in acqua.

Ma a viverci?
Non mi sembra che ci siano tantissimi Venexiani iscritti nel forum :think:
Beh, io mi butto :)D non in acqua... magari in estate si, ma con sto freddo meglio di no).

Ora cerco delle foto ;) e se voi ne avete di belle sulla zona San Marco e vicine, postate pure :D

Un montanaro a Venezia... Vivrete con me questa esperienza :D :D :D
 

Allegati

  • venezia_san_marco_690.jpg
    venezia_san_marco_690.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 315
Indirizzo: piazza San Marco


Costruita nei secoli XI-XV la basilica domina l’omonima piazza con le sue cinque imponenti cupole e i suoi dorati mosaici richiamando a se uno stile orientale.

Considerata un capolavoro dell’architettura romanico-bizantina, fu fatta erigere per volere del Doge Giustiniani Partecipazio che aveva intenzione di dar vita ad un edificio che fosse stato degno di ospitare le sacre reliquie dell’Evangelista Marco, patrono della città, le cui spoglie furono recuperate in Egitto (ad Alessandria) nell’anno 828 e riportate a Venezia.

La facciata è organizzata su due piani e cinque navate, è rivestita da marmi e mosaici bizantini: dal porticato si protende la quadriga di cavalli di bronzo preda di guerra dei veneziani al tempo delle Crociate.

Nell’interno a croce greca sono custodite opere di grande rilevanza artistica come gli splendidi mosaici bizantini e veneziani risalenti ai secoli XII-XIII e la pala d’oro, ricoperta di smalti e gemme, realizzata da artisti orafi bizantini e veneziani. Le spoglie del Santo sono racchiuse nell’altare presbiterale.

Il campanile è isolato dal resto della basilica: è alto circa 100 metri e nel 1902 subì un crollo improvviso ma venne immediatamente ricostruito seguendo il progetto originale.

bas_san_marco_1big.JPG


piazza_sanmarco_2big.jpg


Considerato uno dei più grandi gioielli architettonici italiani, piazza San Marco si snoda su due grandi zone discontinue: la piazza antistante l'omonima basilica e la piazzetta che arriva a lambire il mare. Sul perimetro di questo grande spazio si ergono edifici di grande valore architettonico: la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, la Loggetta e la Torre dell'Orologio.

La prima disposizione della piazza risale al IX secolo, mentre dal 1400 inizia la grande trasformazione della piazza: molti edifici vengono demoliti, viene edificata la Torre dell'Orologio (fine XV secolo) e si provvede alla costruzione della Zecca, della Libreria, ed, un secolo più tardi, delle Procuratie Nuove.

Il nuovo allestimento della Piazza fu progettato dal Sansovino secondo un progetto che, nelle strutture portanti, seguirà l'antico ordinamento.

piazza_san_marco_1big.JPG


piazza_sanmarco_3big.jpg
 
Io ci sono stato solo da turista..un mio amico ci studia da tre anni e la cosa che mi ripete sempre è che è molto più cara di Milano, il che è tutto dire
 
Vai a viverci ... poi mi raccontarerai dell'acqua alta alle 7 di mattina ed i mille sacchetti della spazzatura che galleggiano per le calli ....

che dire poi delle cacchette di cane e cagnoni che puntellano le stradine?
la puzza di marcio che sale dai canali?
le code ai traghetti?
dell'umidita??

ah .... si .... romantica Venezia .....

ma per fortuna che anche lì c'è la gnocca!
 
C'è l'Università delle Belle Arti? Roba da ragazze :lol: :lol: :lol:
Gli odori di Venezia sono una cosa particolare...
 
caffè a 5 euro?

robbs ha detto:
Io ci sono stato solo da turista..un mio amico ci studia da tre anni e la cosa che mi ripete sempre è che è molto più cara di Milano, il che è tutto dire
Mi sembra che in piazza san marco un caffè possa addirittura costa sui 5 euro... Ma a me che me ne importa... Probabilmente avrò un buono pasto di circa 7-9 euro... posso prendermi ogni giorno 5 pennette di numero al ragù e 10 cl di acqua frizzante :lol:
Spero di trovare una cameretta con altri studenti/esse altrimenti devo andare a vivere a Mestre :wall: oppure abbandonare la posizione :wall:
 
come prezzi trovi ancora qualcosa di economico a Venezia città ... mi raccomando cerca bene ...... ma preparati alle condizioni disastrose delle case ......
 
Guarda mi basterebbe una stanza con letto, anche disastrata, ed un bagno normale (ecco sul bagno ho più pretese). Meglio se in Venezia città altrimenti ci metto 2 ore per arrivare a lavoro ogni mattina. Magari spendo un po' di più ma resto in centro... risparmio su abbonamenti di autobus, treni ed acquabus.

Tu Mic hai amici che vivono in Venezia o che hanno studiato li?
 
Top