Strategie per far riempire completamente le seggiole in caso di code

Fabio

Member
Staff Forum
Da questa frase:
I gestori sono un po' scettici però: su una cabinovia a otto posti posso facilmente riempire tutti gli otto posti, nelle seggiovie anche a 8 posti no, perché la gente tende a lasciare buchi (è questo anche il motivo per cui non è stata costruita nemmeno una seg. a 8 posti) in Italia).

Condivido pienamente! Ne abbiamo parlato spesso nel forum.
Cosa si potrebbe fare per fare in modo che gli "ahooo, stò ad aspettà el me amico" non sia terrorizzato di farsi 3 minuti di viaggio senza tutta la cumpa e salga evitando in tal modo che 3 seggiole da 6 posti salgano con 2 persone?

Quando non c'è coda non da fastidio ma in caso di cosa sì. Come fare? Corsie preferenziali per i corraggiosi che accettano di salire "senza cumpa"? :skifrusta: Oppure dare agli operatori della seggiovia il potere di "picchiare" moralmente chi blocca la coda?

O...?
 
seggiovie singole cosi tutti da soli e in silenzio, avvitati all'indietro disperatamente per cercare di urlare due chiacchere con il cumpa nel seggiolino dietro...va bene, occhei, si farebbe piu coda cosi, ma io in coda ci sto bene

ce n'era una singola fantastica a campiglio vent'anni fa che ti portava fino in cima a 3tre, con di fianco una baracchina che faceva hamburger e salsicce pauraaaaa!!
 
di solito c'è una corsia, tipo scuola sci, che è riservata a chi è solo e che quindi occupa i posti liberi

Che però confluisce dove sono fermi ad aspettare gli amici...:(
Il problema non è tanto cercare di arrivare affiancati al tuo turno, ma, quando è il tuo turno, far sfilare diversi posti liberi.
 
Quando non c'è coda non da fastidio ma in caso di cosa sì. Come fare? Corsie preferenziali per i corraggiosi che accettano di salire "senza cumpa"? :skifrusta: Oppure dare agli operatori della seggiovia il potere di "picchiare" moralmente chi blocca la coda?

O...?

Mettere delle pareti alte ed insonorizzate dal tornello di entrata dell'impianto al tornello di uscita sulla seggiola. A quel punto non puoi tornare indietro e solo allora scopri i tuoi compagni di viaggio. Insonorizzate per evitare di sincronizzarsi tra due file separate da parete. :twisted::twisted:
 

.

Io magari sarò anche quasi autistico per la ricerca della pareto-efficenza di: posti sedili - persone in fila ma mi sta veramente sul c...o la tendenza di far partire decinaia e decinaia di seggiolini quasi vuoti soprattutto quando sono seggiovie a 2 :skifrusta:
 
Che però confluisce dove sono fermi ad aspettare gli amici...:(
Il problema non è tanto cercare di arrivare affiancati al tuo turno, ma, quando è il tuo turno, far sfilare diversi posti liberi.

no, che confluisce direttamente alla zona di partenza , dove ti posizioni sulla seggiola libera
in francia è così e c'è spazio per andare a dx o sx
 
Specchi magici od ologrammi che fanno sembrare gli sciatori di fianco delle strafighe (o degli strafighi per le donne).:DDD
 
Secondo me servirebbe un po' di cultura, di informazione.

Si riuscirà immagino, a tirar fuori uno straccio di statistica che evidenzi di quanto aumenta il tempo medio di attesa all'impianto, in conseguenza di "uè, aspetto la mia cumpa", no ?

Ecco, uno tira fuori un KPI un po' indicativo e fa una bella campagna di comunicazione ironica e che catturi l'attenzione, dove sottolinea i vantaggi di un comportamento più ordinato e con meno fronzoli.
 
basterebbe ritirare l'abbonamento o il giornaliero per 2 ore a chi non sale con gli sconosciuti quindi un espulsione a tempo :DDD
penso che non ci sarebbero piu' seggiole vuote
 
Io però ABORRO anche chi, quando non c'è nessuno in fila, si butta all'ultimo e sale sul tuo seggiolino come se fosse l'ultimo della giornata, quando dietro non c'è nessuno!!

Quante volte che capita e quante maledizioni che gli mando tra me ogni volta!!
 
Di utenti ce ne sono tanti giusto?

Allora potremmo promuovere una campagna di sensibilizzazione, una sorta di Skifoso Behavoiur che diffonda l'educazione pro efficienza della portata degli impianti di risalita...

Io propongo che ogni skifoso che si dovesse trovare di fronte ad atteggiamenti contrari al buon senso civico(montano) giochi a tetris con le persone in fila spingendo al cancelletto della seggiovia chi suppone possa tirare in dietro il sedere per salire sulla seggiola successiva con i suoi amici...

Così facendo, lo skifoso-moralizzatore di turno, trovandosi inevitabilmente a salire con gli amici/parenti dello spinto, dovrà giustificare il gesto per evitare di venir picchiato a sangue durante il tragitto in seggiovia.

La cosa potrebbe portare ad una maggiore responsabilizzazione degli utilizzatori deli impianti oppure ad una drastica riduzione degli skifosi...
 
Da questa frase:

Condivido pienamente! Ne abbiamo parlato spesso nel forum.
Cosa si potrebbe fare per fare in modo che gli "ahooo, stò ad aspettà el me amico" non sia terrorizzato di farsi 3 minuti di viaggio senza tutta la cumpa e salga evitando in tal modo che 3 seggiole da 6 posti salgano con 2 persone?

Quando non c'è coda non da fastidio ma in caso di cosa sì. Come fare? Corsie preferenziali per i corraggiosi che accettano di salire "senza cumpa"? :skifrusta: Oppure dare agli operatori della seggiovia il potere di "picchiare" moralmente chi blocca la coda?

O...?


Molto Semplice...quando c'è molta gente basterebbe inserire delle fotocellule catarifrangenti sulle asticelle che di danno il lasciapassare...e fino a che tutte e otto non sono impegnate non si apriranno....

Poi installare un dispositivo che possa essere settato in maniera da valutare la cosa in base all'affluenza..con media affluenza almeno 4 devono essere impegante per permettere l'apertura...con poca affluenza sufficente una o due.....

Ok ora faccio domanda di deposito del brevetto!!!:old:

In questa maniera, al momento in cui gli sciatori sanno della presenza di tale dispositivo non staranno li a tardare e ad aspettare l'amico perchè sanno che se non vai avanti è inutile che aspetti perchè non si apre niente...

Scusate la celeritàma scrivo in un attimo di pausa...
 
Ma dov'è che trovate tutte 'ste file? Con gli impianti di adesso le lunghe attese sono rare.
Io ricordo che a Pecol negli anni 80 quando ancora non c'era la cabinovia di domenica si sfiorava l'ora di coda
 
Top