Dolomiti superski news: cabinovia riscaldata a Plan de Corones e telemix in Siusi

Fabio

Member
Staff Forum
Ripropongo questa notizia: http://www.skiforum.it/news/30-dolomiti-superski-news-cabinovia-riscaldata-al-kronplatz.html

Secondo voi trovarvi i sedili riscaldati in cabinovia non è fastidioso?
La Marchner è una pista che si fa, se il traffico lo permette, tirando. Si arriva in fondo quindi "riscaldaticci". Ora che hanno tolto la COMODISSIMA seggiovia Mrchner, bisognerà anche togliersi gli sci e speriamo non fare coda dentro una stanza.
Si sale in cabinovia quasi accaldati e anzichè avere una temperatura quasi continua con l'esterno ti becchi il sedile riscaldato.

Personalmente ritengo, anzi ho la percezione che (non avendo ancora "testato") che questo "confort" lo considererò un dis-confort. :NNO Spero che il riscaldamento venga attivato solo nelle 3 giornate a -20°C che ci sono in un anno.

Altrimenti... beh un'altra zona che si salva del Plan de Corones si ritroverà un X nera, peccato! Piano piano stanno cabinovizzando tutto... ma sembra che ci sia un dietro front :YY sulla questione "metto una cabinovia dove c'è una seggiovia". Pare che la Belvedere prossimamente torni ad essere seggiovia.

Ora al Plan de Corones si salva la "seggiovia al sole" quella che serve quei due cambioni di pendeza stratosferici e divertentissimi. Se togliessero anche quella seggiovia, poichè alla plateau si fa sempre coda, oltre al lato Riscone e alla Valdaora (cabinovie che hanno un senso) non saprei più cosa promuovere.

Vogliamo le seggiovia sulle ALPEN: diventerebbero le più belle piste del mondo (purchè non si sognino di piallarle).

Telemix in Alpe di Siusi

Finalmente anche in Italia arrivano i Telemix. Speriamo in futuro adottino questa tipologia di impianto dove ci sono tanti sciatori (quindi preferenza di seggiovia) contro pochi pedoni (qualche cabinetta ogni tanto).

TelemixChondolaa.jpg
 
Belli i Telemix,mi piacciono molto.
Ne stanno costruendo uno anche a Prati di Tivo.

Cmq sono d'accordo con te per il fatto del Plan.
Apparte il fatto di aver tolto un'altra seggiovia e aver messo l'ennessima cabinovia,non so quanto possano essere comodi i sedili riscaldati.
Vedremo. ;9
 
Ho provato la nuova cabinovia fimbahn con sedili riscaldati di Ischgl...sinceramente mi è parso un "confort" assolutamente inutile...
sostituire la seggiovia mirchner con una cabinovia è una delle cose più sbagliate che il Plan potesse fare...per snellire la coda potevano tranquillamente potenziare con una bella sga6 o 8......ma l'amore del plan per le cabinovie ormai è cosa ampiamente nota
 
Non è questione di snellire la coda, è solo una scusa ma in realtà come è ben noto una telecabina ha un valore corsa più elevato di una seggiovia.
Ovviamente sostituire quell'impianto con una telecabina è assurdo
 
fa, il prossimo anno al plan fanno la nuova pista ried, una rossa di 7km che scende fino a perca


dovrebbe essere una grandissima pista, penso che il plan aumenterà ancora i propri fans
 
In effetti il Telemix lo trovo un ottima soluzione per combinare Seggiovia e un po' di cabinovia, gli impianti costruiti sono numerosi sopratutto all' estero ma anche in Italia si sta facendo strada. Specifico che è possibile mettere qualsiasi combinazione (da una cabina e 6 seggiole a una cabina e una seggiola è indifferente). Infatti la Borest e la Sodlisia di Corvara - Colfosco forse c' è la possibilità che vengano sostituite con due telemix o con uno con intermedia.

I gestori sono un po' scettici però: su una cabinovia a otto posti posso facilmente riempire tutti gli otto posti, nelle seggiovie anche a 8 posti no, perché la gente tende a lasciare buchi (è questo anche il motivo per cui non è stata costruita nemmeno una seg. a 8 posti) in Italia).
 
Ragazzi devo dire la verità, anch'io pensavo i sedili riscaldati fossero una vaccata eppure quanto li ho goduti ieri? Eravamo a KRONPLATZ e ho sperimentato la nuova cabinovia Marchner: vi assicuro che con il vento gelido che c'era in alto e la temperatura non proprio ferragostana, arrivare giù e mettere le mani (ed il resto) sul sedile tiepido (assolutamente non caldo) era già una bella goduria. Quindi mi devo ricredere: viva i sedili riscaldati. Poi la prossima volta sarò qui a bestemmiare perchè c'era un acaldo allucinante e con questi sedili c'era ancora più caldo.....
 
Saranno contenti mia moglie e i nostri figlioletti: saremo su dal 13 al 20 febbraio e se le temperature saranno come in questi giorni... aaaaaah, sarà bello scaldarsi il posteriore durante la risalita!

;)
 
Quando fa caldo lo spengono il riscaldamento, quindi non vi ritroverete ad Aprile con i sedili caldi!

Ma qualcuno ha delle foto della cabinovia? Specialmente la stazione a valle!
 
Ragazzi devo dire la verità, anch'io pensavo i sedili riscaldati fossero una vaccata eppure quanto li ho goduti ieri? Eravamo a KRONPLATZ e ho sperimentato la nuova cabinovia Marchner: vi assicuro che con il vento gelido che c'era in alto e la temperatura non proprio ferragostana, arrivare giù e mettere le mani (ed il resto) sul sedile tiepido (assolutamente non caldo) era già una bella goduria. Quindi mi devo ricredere: viva i sedili riscaldati. Poi la prossima volta sarò qui a bestemmiare perchè c'era un acaldo allucinante e con questi sedili c'era ancora più caldo.....


esattamente la stessa cosa che ho scritto qualche settimana fa....

in cima c'erano -14 e vento forte, con la vecchia seggiovia sarebbe stata dura....

e non sono certo uno che soffre il freddo,io....
 
Il sistema è elettrico. In pratica quando la cabina fa il girostazione prende la corrente per riscaldare una resistenza che sta sotto il sedile. Così quando ti siedi invece che freddo è tiepido. Quando fa caldo basta staccare il circuito in stazione.
 
Top