Guida su Neve Trazione Posteriore

Gians

New member
Ciaoo a tutti...Vorrei sapere come cambia la guida su neve? premetto che non è catenabile, è preferibile mettere le gomme invernali, oppure mettere gli spikes spider? ( 225-45-17 )

per andare piu nello specifico qualcuno ha il 320 Touring..impressioni su Neve?

Ciaooo Raga
 
mmmmm, bella domanda.

Secondo me le gomme invernali sono assolutamente indispensabili se abiti in zone soggette a precipitazioni nevose o se pensi di fare 20-30 uscite in montagna con almeno una settimana bianca, in caso contrario la spesa potrebbe non essere conveniente...

Parlando di comportamento sulla neve di una trazione posteriore credo che avere più grip anche sull'avantreno (pneumatici mud+snow) forse può ridurre un po' il problema (però dosando veramente il gas con il contagocce...)

Mi ricordo che mio padre con il 75 twin spark (con simpatico diff autobloccante)con le catene andava ma bisognava veramente fare attenzione (senza catene era inguidabile).
 
ciao,io ho una BMW serie 5 touring e ti posso dare per certo che le BMW sulla neve sono un disastro.La trazione posteriore non ti permette in situazioni di leggera pendenza e di poco neviscio di guidare con la dovuta tranquillita.Lo scorso invero ho avuto l'esperienza di fermarmi per starda con pochissimo nevischi mentre gran parte delle macchine salivano,incazzato come una bestia mi sono comperato un treno di gomme invernali......fantastiche.Il grado di sicurezza e la capacità di camminare in condizioni difficile è impressionante.Non ci pensare due volte anche perchè alla fine spendi la stessa cifra anticipi solo l'acquisto del treno di gomme successivo a quello che hai.
 
Allora... io avevo fino all'anno scorso la BMW 318 tds compact carving , i pochi cavalli (90) e la coppia discreta non mi hanno mai fatto prendere spaventi sulla neve o sul ghiaccino bastardo, anzi in molte occasioni mi son divertito molto ma... dove non arriva la fisica deve arrivare la tua mente. L'ho tenuta dal '99 e tutti gli anni son andato regolarmente a sciare (negli anni d'oro facevo ache 12-15 uscite da metà novembre ai primi di maggio) ... dicevano che non era catenabile ma alla BMW mi han dato delle Weissenfels più sottili e mi han detto che potevo metterle tranquillamente in caso di necessità... le ho sempre portate nel bagagliaio ma in realtà le ho messe solo una volta, nel cortile di mia mamma per provarle e mi son preso una caga pazzesca sullo scivolo (ripido)che avevo usato per simulare una stradina di montagna : dato che la macchina spingeva dietro , dopo una breve "rincorsa" in piano e a 2 mt dalla fine della salita il muso si è "coricato" di lato (prova a spingere una matita con un dito su un foglio inclinato cercando di mantenerla perpendicolare al foglio e capirai) e la macchina si è spazzolata in discesa tutto lo scivolo DI LATO, tipo il movimento del tergicristallo sul parabrezza. Con la Polo di mia mamma, con la stessa "rincorsa" di una ventina di metri, andavo su senza catene.
L'insidia più grossa, per un auto a trazione posteriore, non è infatti la statale o la provinciale per arrivare nelle località di montagna , perchè diciamo che fino a pendenze del 10% - 12% vai su bene (ancora meglio se non devi fermarti a metà salita) se son passati gli spazzaneve o se c'è neve compatta e o con la sabbia in mezzo (con neve ghiacicata basta anche un 5% per fermarti), ma le stradine di paese, le curva "a gomito" quasi da fermo , le rampe dei box, il porfido ghiacciato nei centri storici ecc. Vai su con un filo di gas perchè il controllo elettronico della trazione (TCS) funziona tagliando potenza e coppia alla ruota che slitta... se il tratto critico è breve per un po' è come se avessi il differenziale autobloccante , se è lungo invece potresti arrivare a rallentare progressivamente e inesorabilmente fino a fermarti , per non ripartire più. A me stava succedendo a Selvino (io andavo apposta a cercar la neve quando in pianura pioveva con 2-3 gradi) , e se ci fosse stata ancora strada in salita per 50 m di mi sarei fermato...la macchina è arrivata provvidenzialmente al cambio di pendenza al limite delle sue possibilità; se fossi stato su una statale mi sarei fermato prima e avrei montato le catene per non dar fastidio agli altri, ma dietro non avevo nessuno e ho tentato (senza gomme da neve).

Ti consiglio caldamente di montare le gomme da neve (se le cerchi adesso trovi ancora buoni prezzi) , che ti servono sia in partenza, sia in frenata, sia con andature allegre con o senza neve e, soprattutto, con tratti di strada "intermittenti" , a volte puliti e a volte innevati. la differenza, su una trazione posteriore, è ABISSALE !

Quando ci prendi la mano, troverai grande soddisfazione a chiudere i tornanti con un filo di sovrasterzo, sia a salire che a scendere, o ad uscire dagli stop con leggere scodatine controllate ma ... cerca di non trovarti mai in mezzo a una fitta nevicata in salita e senza gomme da neve. Quando nevicava forte me la godevo in pianura, ma aspettavo 2-3 gg prima di salire in montagna.

Ora son passato a una Legacy sw TD che è un trattore in quelle condizioni...

Non tutto, alla guida, è prevedibile !
 
In un anno faccio 1 settimane bianche + 2 week lunghi + svariate uscite in giornata qua in appennino..
si sicuramente monto le termiche anche perchè l'ho sempre fatto anche sull'altra macchina trazione anteriore..
In conce, mi consigliavano i "Ragni"

Per la guida su Neve la devo provare..il ragazzo dell'assistenza mi ha spiegato brevemente la guida su neve..ma a dire il vero ho capito ben poco..so solo che devo evitare di fare accellerate togliere il DTC(Dynamic Traction Control) ..e magari se sono carico in bauliera è meglio, cosi appesantisco la parte posteriore...
 

.

Allora... io avevo fino all'anno scorso la BMW 318 tds compact carving , i pochi cavalli (90) e la coppia discreta non mi hanno mai fatto prendere spaventi sulla neve o sul ghiaccino bastardo, anzi in molte occasioni mi son divertito molto ma... dove non arriva la fisica deve arrivare la tua mente. L'ho tenuta dal '99 e tutti gli anni son andato regolarmente a sciare (negli anni d'oro facevo ache 12-15 uscite da metà novembre ai primi di maggio) ... dicevano che non era catenabile ma alla BMW mi han dato delle Weissenfels più sottili e mi han detto che potevo metterle tranquillamente in caso di necessità... le ho sempre portate nel bagagliaio ma in realtà le ho messe solo una volta, nel cortile di mia mamma per provarle e mi son preso una caga pazzesca sullo scivolo (ripido)che avevo usato per simulare una stradina di montagna : dato che la macchina spingeva dietro , dopo una breve "rincorsa" in piano e a 2 mt dalla fine della salita il muso si è "coricato" di lato (prova a spingere una matita con un dito su un foglio inclinato cercando di mantenerla perpendicolare al foglio e capirai) e la macchina si è spazzolata in discesa tutto lo scivolo DI LATO, tipo il movimento del tergicristallo sul parabrezza. Con la Polo di mia mamma, con la stessa "rincorsa" di una ventina di metri, andavo su senza catene.
L'insidia più grossa, per un auto a trazione posteriore, non è infatti la statale o la provinciale per arrivare nelle località di montagna , perchè diciamo che fino a pendenze del 10% - 12% vai su bene (ancora meglio se non devi fermarti a metà salita) se son passati gli spazzaneve o se c'è neve compatta e o con la sabbia in mezzo (con neve ghiacicata basta anche un 5% per fermarti), ma le stradine di paese, le curva "a gomito" quasi da fermo , le rampe dei box, il porfido ghiacciato nei centri storici ecc. Vai su con un filo di gas perchè il controllo elettronico della trazione (TCS) funziona tagliando potenza e coppia alla ruota che slitta... se il tratto critico è breve per un po' è come se avessi il differenziale autobloccante , se è lungo invece potresti arrivare a rallentare progressivamente e inesorabilmente fino a fermarti , per non ripartire più. A me stava succedendo a Selvino (io andavo apposta a cercar la neve quando in pianura pioveva con 2-3 gradi) , e se ci fosse stata ancora strada in salita per 50 m di mi sarei fermato...la macchina è arrivata provvidenzialmente al cambio di pendenza al limite delle sue possibilità; se fossi stato su una statale mi sarei fermato prima e avrei montato le catene per non dar fastidio agli altri, ma dietro non avevo nessuno e ho tentato (senza gomme da neve).

Ti consiglio caldamente di montare le gomme da neve (se le cerchi adesso trovi ancora buoni prezzi) , che ti servono sia in partenza, sia in frenata, sia con andature allegre con o senza neve e, soprattutto, con tratti di strada "intermittenti" , a volte puliti e a volte innevati. la differenza, su una trazione posteriore, è ABISSALE !

Quando ci prendi la mano, troverai grande soddisfazione a chiudere i tornanti con un filo di sovrasterzo, sia a salire che a scendere, o ad uscire dagli stop con leggere scodatine controllate ma ... cerca di non trovarti mai in mezzo a una fitta nevicata in salita e senza gomme da neve. Quando nevicava forte me la godevo in pianura, ma aspettavo 2-3 gg prima di salire in montagna.

Ora son passato a una Legacy sw TD che è un trattore in quelle condizioni...

Non tutto, alla guida, è prevedibile !

Vero le salite con il posteriore sono veramente un problema...

A volte, se bisogna fare solo poca strada, merita salire in retro.
 
In un anno faccio 1 settimane bianche + 2 week lunghi + svariate uscite in giornata qua in appennino..
si sicuramente monto le termiche anche perchè l'ho sempre fatto anche sull'altra macchina trazione anteriore..
In conce, mi consigliavano i "Ragni"

Per la guida su Neve la devo provare..il ragazzo dell'assistenza mi ha spiegato brevemente la guida su neve..ma a dire il vero ho capito ben poco..so solo che devo evitare di fare accellerate togliere il DTC(Dynamic Traction Control) ..e magari se sono carico in bauliera è meglio, cosi appesantisco la parte posteriore...

I ragni lasciali perdere ... a volte ti trovi con nevicate a quote basse che a fondovalle non hanno i mezzi per pulire e le strade sono sporche di puccino bastardo e scivoloso, poi a metà valle magari ci son le gallerie, in quota trovi la strada pulita o trattata perchè san cosa fare, e in paese magari la trovi completamente spalata da una aprte e completamente innevata su quella adiacente. Che fai? Togli e metti continuamente?
Il controllo elettronico lo dovresti staccare solo se monti le catene perchè le vibrazioni indotte dalla catene (o dai ragni) danno segnali strani alla centralina e la sovraffaticano; con gomme da neve tieni tutti i controlli inseriti, a meno che tu sia in un parcheggio vuoto e in piano e vuoi fare 5 min come hazzard ...

Il mio consiglio è di metter le gomme da neve (io avevo le Ultragrip della Goodyear) e di tenerti sempre nel bagagliaio le catene (sottili e di marca) di scorta. Su qualsiasi forum della BMW ti sapran dare preziose indicazioni.
 
Il mio consiglio è di metter le gomme da neve (io avevo le Ultragrip della Goodyear) e di tenerti sempre nel bagagliaio le catene (sottili e di marca) di scorta. Su qualsiasi forum della BMW ti sapran dare preziose indicazioni.

Stra quoto, ho le stesse gomme e mi sono trovato magnificamente e per precauzione ho con me anche le catene (non si sa mai)

Aggiungo che se puoi montare le gomme invernali con il battistrada più stretto consentito dalla carta di circolazione fai un affare: Acquisisci maggiore attrito e spendi anche meno a comprare un treno nuovo.
 
Stra quoto, ho le stesse gomme e mi sono trovato magnificamente e per precauzione ho con me anche le catene (non si sa mai)

Aggiungo che se puoi montare le gomme invernali con il battistrada più stretto consentito dalla carta di circolazione fai un affare: Acquisisci maggiore attrito e spendi anche meno a comprare un treno nuovo.

Attenzione che il battistarda più stretto, a quel punto, sia compatibile con i cerchi che attualmente usi, altrimenti devi procurarti cerchi di largezza inferiore, sempre tra quelli omologati per la tua auto. Io ho mantenuto sulla BMW i 205/60 della misura estiva e non ho cambiato i cerchi per non metter quelli di ferro che facevan esteticamente cag..re , avevo a disposizione i 185/60 e in linea teorica sarebbero stati ancora meglio. Ma non mi son pentito della scelta , e poi su strada asciutta e veloce un'impronta a terra normale (non ridotta) aiuta nelel curve in appoggio e in frenata compensando un leggero svantaggio sulla neve.
 
Ciaoo a tutti...Vorrei sapere come cambia la guida su neve? premetto che non è catenabile, è preferibile mettere le gomme invernali, oppure mettere gli spikes spider? ( 225-45-17 )

per andare piu nello specifico qualcuno ha il 320 Touring..impressioni su Neve?

Ciaooo Raga

Con la trazione posteriore hai minore trazione in condizione di bassissima velocità, per la distribuzione dei pesi, che solitamente gravano maggiormente sull'asse anteriore. Da un punto di vista dinamico un trazione posteriore ha un comportamento molto migliore in ogni condizione, solo che è molto più difficile da controllare.

La facilità delle trazioni anteriori su neve è che sono molto più sorde all'utilizzzo del gas, quando slittano la macchina si ferma e in salita non sale o sale piano, in curva si ha marcato sovrasterzo.

Una trazione anteriore portata in maniera "dinamica" sulla neve non si guida, bisogna continuare a correggere con il freno a mano. Una trazione posteriore con le gomme giuste è uno spettacolo da guidare sulla neve.

A bassissima velocità in effetti una trazione posteriore (con il bagagliaio vuoto) da l'impressone di una minore tenuta.

Trazione posteriore => guidatore con il manico
 
Attenzione che il battistarda più stretto, a quel punto, sia compatibile con i cerchi che attualmente usi, altrimenti devi procurarti cerchi di largezza inferiore, sempre tra quelli omologati per la tua auto. Io ho mantenuto sulla BMW i 205/60 della misura estiva e non ho cambiato i cerchi per non metter quelli di ferro che facevan esteticamente cag..re , avevo a disposizione i 185/60 e in linea teorica sarebbero stati ancora meglio. Ma non mi son pentito della scelta , e poi su strada asciutta e veloce un'impronta a terra normale (non ridotta) aiuta nelel curve in appoggio e in frenata compensando un leggero svantaggio sulla neve.

Si, intendevo la sostituzione anche del cerchio ovviamente...:skidenti:

Concordo sulla dubbia estetica del cerchio in ferro e sulla maggiore efficacia di un battistrada più generoso su strada asciutta o bagnata, dipende tutto da quale sarà effettivamente la necessità in relazione alla frequenza di impiego montano.
 
Non sono completamente d'accordo su quanto detto..

In salita il peso dell'auto grava in modo > sull'asse posteriore quindi un bmw con le termiche, salvo condizioni estreme, in salita ha dei vantaggi rispetto all'anteriore che deve tirarsi dietro il peso dell'auto con la trazione sull'asse + scarico.

Attenzione!!! Ho detto che ha vantaggi non che sia + facile!!! Le 2 cose non devono x forza coincidere..come con gli sci d'altronde!!!

Se avete un'anteriore (con le termiche) e non riuscite a fare una breve e ripida salita coperta di neve, provateci in retromarcia, giusto x capire il concetto..

Bisogna tenere in considerazione 2 cose:
1) Va in ogni caso disinserito il controllo di trazione che "taglia" la potenza...c'è la tendenza a credere che serva soprattutto sulla neve ma non è così!!
2) Se montate le termiche sui cerchi da 18 del 530 "perchè se no fa schifo" tutti i discorsi vanno in fumo e avrete cmq problemi di trazione...montate cerchi con la misura + piccola scritta sul libretto e noterete la differenza!!!!

Piuttosto qualche svantaggio con il posteriore lo si può avere in discese innevate. L'asse a valle è sempre il + carico e con un anteriore poter usare il freno motore sulle ruote sterzanti e comunque un vantaggio.

Certo che con un S3 è tutta un'altra cosa..sia in salita che in discesa!!!
 
e quindi...dite che conviene magari mettere una misura piu piccola..anche di Cerchio? iop ho un 17 225-45-17
cmq tirando le somme sicuramente metto le gomme termiche...e cerco di trovarci una catena idonea in caso estremo..mi informo dal gommista..
Che ne dite di fare Gomme Termiche..ed eventualmente calze?
per la guida....devo provarla su neve..sicuramente all'inizio troverò difficolta..visto che ero abituato ad una trazione anteriore..!! in fondo..non vedo l'ora di provarla sulla dama bianca...!!
 
e quindi...dite che conviene magari mettere una misura piu piccola..anche di Cerchio? iop ho un 17 225-45-17
cmq tirando le somme sicuramente metto le gomme termiche...e cerco di trovarci una catena idonea in caso estremo..mi informo dal gommista..
Che ne dite di fare Gomme Termiche..ed eventualmente calze?
per la guida....devo provarla su neve..sicuramente all'inizio troverò difficolta..visto che ero abituato ad una trazione anteriore..!! in fondo..non vedo l'ora di provarla sulla dama bianca...!!


Quello che monti è un ebl cerchio, ma non è un 19 pollici!

Metti un treno di gomme invernali e affina la sensibilità del piede destro e il gioco è fatto.

Il manico fa la differenza, soprattutto con un trazione posteriore.
 
Top