Sulla ferrata Olivieri di Punta Anna

Fabio

Member
Staff Forum
Grazie Botto! :ad:
Segnalo questa ottima recensione di via ferrata: ferrata Giuseppe Olivieri di Punta Anna.

Una domanda: come difficoltà come la paragoni con quella del Col dei Bos?

E come è il giro Dibona, ferrata Olivieri, Bus de Tofana, Dibona? Pensate sia fattibile per esempio la prox domenica?

1507-spettacolare-passaggio-ferrata.jpg
 
Una domanda: come difficoltà come la paragoni con quella del Col dei Bos?

E come è il giro Dibona, ferrata Olivieri, Bus de Tofana, Dibona? Pensate sia fattibile per esempio la prox domenica?

Stando alla classificazione ufficiale, le ferrata Col dei Bos (che ho visto chiamata "Ferrata degli alpini" dalle guide di Cortina e "Ferrata della Piramide" su un libro uscito quest'anno) è classificata media, mentre PUnta Anna è classificata difficile.
E' sicuramente più esposta di Col dei Bos, ma non mi è sembrata più difficile. Per esempio io ho trovato più impegnativa la ferrata col Rosà .... Questioni soggettive, che a volte possono anche dipendere da come gira quel giorno.
Comunque se hai fatto Col dei Bos, puoi senz'altro fare Punta Anna.

Dal Dibona è fattibilissimo e forse conviene, adesso che la seggiovia Pomedes è chiusa. La ferrata è tutta al sole, dunque secondo me è fattibilissima anche in stagione avanzata ...
 
Grazie.
E come lunghezza? Spero che Punta Anna sia più lunga della Col dei Bos. E' così?

fatta 3 volte ma anni fa
secondo me a occhio è il doppio della ferr. alpini,bella sei nello spigolo,dx cortina sx tofane di roces,discesa ghiaione perfetto, porta la racchette ti fai una bella sciata:D
 
devo correggere che è solamente difficile, non estremamente difficile come una ottorino marangoni o una pisetta........
 
Quale è più bella ed emozionante tra la Ferrata Olivieri e la Lipella sulla Rozes? Quale è più scenografica e spettacolare secondo voi?

io sono innamorato della Olivieri, personalmente la ritengo la ferrata più bella che abbia fatto (le ho fatte quasi tutte).
tra le due non c'è paragone: meglio la Olivieri soprattutto per la spettacolarità.

Fabio per quel che ne so di te non avrai mai nessun tipo di problema su qualsivoglia ferrata, anche la più nera, per cui in futuro vai pure tranquillo ovunque desideri.
E' semplice: scegli una ferrata che ti intriga e la fai! Punto!
Chiedere com'è dal punto di vista tecnico per te è tempo perso (se poi lo chiedi per arricchire il Forum di contenuti è un altro discorso :D ), non ti serve a nulla saperlo perchè, parliamoci chiaro, quando uno non soffre di vertigini e ha un po' di forza nelle braccia non avrà mai problemi, su qualsiasi ferrata! Per contro se ti risponde uno "un po' scarso" e ti dice < stai attento che è difficile ecc. ecc.> ti mette dei dubbi e delle paure inutili.
 
tornando alla Olivieri: io consiglio di fare anche l'ultima parte e salire fino alla vetta della Tofana di Mezzo.
Poi si hanno 3 possibilità:
1-scendere in funivia (se funzionante)
2-tornare indietro dalla via di salita fino al Bus de Tofana e scendere dal ghiaione del Bus
3-proseguire verso la Tofana di Dentro (se si ha ancora tempo fare anche quella) e poi scendere dalla traccia di sentiero non numerato che dalla sella tra le due vette scende verso est (evidenziato in verde nella foto sotto), lo consiglio assolutamente ma solo agli escursionisti esperti perchè la traccia non sempre è di facile individuazione e a tratti è abbastanza esposto ma vi assicuro che è davvero bellissimo e selvaggio.
rientro dalla Olivieri
44010-olivieri.jpg

in verde la traccia di sentiero, in giallo la possibile discesa su ghiaione (si possono fare quasi 900 mt. di dislivello in discesa su ghiaione anche se non tutti i 900 sono "burrosi")
 
Grazie e.
La soluzione 2 è fattibile? Secondo me una ferrata difficilina in salita è davvero tosta e pericolosa in discesa.
Penso sia favoloso l'idea 3, ma penso richieda tempo stabile fino a "sera" perchè mi sa che è bello lungo. E' circa quello qui segnato con 7A il percorso 3 giusto?

876355866_e68dd0889d.jpg
 
Grazie e.
La soluzione 2 è fattibile? Secondo me una ferrata difficilina in salita è davvero tosta e pericolosa in discesa.
la soluzione 2 è fattibile tranquillamente perchè l'ultima parte della ferrata (ferrata Tofana di Mezzo) non è affatto difficile, anzi, i tratti attrezzati sono abbastanza brevi, è per lo più un sentiero alpinistico ;)

Penso sia favoloso l'idea 3, ma penso richieda tempo stabile fino a "sera" perchè mi sa che è bello lungo. E' circa quello qui segnato con 7A il percorso 3 giusto?
si, credo proprio sia quello che dici!
Sul discorso dei tempi di percorrenza: credo che la soluzione 2 e 3 si equivalgano perchè comunque il ritorno fino al Bus non è veloce in quanto una ferrata in discesa richiede i suoi tempi (sono sempre più di 300 mt. di dislivello) mentre il sentiero della "soluzione 3" è più veloce da percorrere.
Io ricordo che dalla vetta della Tofana di Mezzo al RIf. Dibona dove avevo la macchina ho impiegato meno di 1h. e 30 min. (900 mt. su ghiaone si fanno molto in fretta :D )
 
integrazione:
Se sei con gente meno esperta e forte di te, soprattutto ragazze, il discorso, per la soluzione 3, un po’ cambia. Fallo solo se tutti i compagni di gita non sono paurosi e suggestionabili.
Mi spiego meglio: il passaggio “chiave”, della lunghezza di 30 metri circa, è l’attraversata in orizzontale di un ghiaione bello ripido e soprattutto molto esposto (guardando in basso: dopo 2-300 mt. di ghiaione c’è un salto verticale di alcune centinaia di metri sulla Val Trevenanzes e la cosa è abbastanza impressionante)
C’è un altro fattore che solo ora mi viene in mete: è possibile che nei primi 100-150 metri di discesa partendo dalla vetta ci sia neve. In questo caso sarebbe consigliabile avere i ramponi. Io avevo trovato neve e me la sono cavata senza ramponi, con l’aiuto dei bastoncini, ma ero al limite.
Non credo ci sia neve nel “passaggio chiave” di cui parlavo prima perché è situato a circa 2950 mt. e da quello che ho visto domenica scorsa il limite della neve è più alto.
 
Quale è più bella ed emozionante tra la Ferrata Olivieri e la Lipella sulla Rozes? Quale è più scenografica e spettacolare secondo voi?

Credo che gli itinerari che ti ha suggerito siano di grande interesse, soprattutto il 3, che non ho fatto, ma che ho visto ad agosto passando dalla Tofana di mezzo a quella di dentro. Il sentiero "3" attraversa un luogo selvaggio e di grandissima suggestione. Ad agosto c'era un po' di neve, ora non so ......
Considera solo, come ti ha detto e.frapporti, con chi sei e quanto tempo hai a disposizione. Lui mi sembra uno con un bel passo veloce e sicuro (vedi anche suo bellissimo report sulla salita al Pelmo.....)

Tornando alla domanda originaria, tra Punta Anna (da sola senza prosecuzione) e Lipella:
- punta anna più bella ed emozionante come ferrata
- lipella più scenografica (anche se è come chiedersi quale è più bella tra due strafighe) e severa

Lipella molto più lunga e con il sapore dell'impresa, Punta Anna (sempre se considerata da sola altrimenti il discorso cambia) più chiccosa ed appagante.

Considera anche che per la Lipella ti serve la giornata perfetta, per Punta Anna basta qualunque giornata medio/bella.

Quanto ala difficoltà, quoto emanuele: non ti preoccupare, sono ampiamente alla tua portata.
 
integrazione:
Se sei con gente meno esperta e forte di te, soprattutto ragazze, il discorso, per la soluzione 3, un po’ cambia. Fallo solo se tutti i compagni di gita non sono paurosi e suggestionabili.
Mi spiego meglio: il passaggio “chiave”, della lunghezza di 30 metri circa, è l’attraversata in orizzontale di un ghiaione bello ripido e soprattutto molto esposto (guardando in basso: dopo 2-300 mt. di ghiaione c’è un salto verticale di alcune centinaia di metri sulla Val Trevenanzes e la cosa è abbastanza impressionante)
C’è un altro fattore che solo ora mi viene in mete: è possibile che nei primi 100-150 metri di discesa partendo dalla vetta ci sia neve. In questo caso sarebbe consigliabile avere i ramponi. Io avevo trovato neve e me la sono cavata senza ramponi, con l’aiuto dei bastoncini, ma ero al limite.
Non credo ci sia neve nel “passaggio chiave” di cui parlavo prima perché è situato a circa 2950 mt. e da quello che ho visto domenica scorsa il limite della neve è più alto.

Una curiosità, ma quel pezzo bello esposto, era cmq attrezzato?
Te lo chiedo perchè a me basta "esser legato" e cammino molto meglio, solo perchè mi sento più tranquillo :testone::testone:
 
Top