Valanghe - impariamo bene....

eddie

New member
ho trovato un video da brividi che possa essere da monito e da sprone a non tralasciare mai la sicurezza.
non lo inserirsco ma metto il link perchè anche ciò che è scritto è da leggere con attenzione.

http://vimeo.com/6581009

valanga -
[vimeo]6581009[/vimeo]
valanga - avalung


dal video si capisce anche come la pipetta dell'avalung o te la tieni in bocca fin dall'inizio o è come non averlo.
 
Ciao eddie è impressionante questo video, per mille motivi e non saprei in che ordine metterli!!!!
La prima riflessione che ho fatto è riguardo le rocce che si vedono prima che non si veda piu nulla,basta una prsa bene e ciao,poi tutti i riski di una valanga che a seconda del tipo di neve può anche essere peggio!!!dico questo perchè mi sembra dal video,neve facile da spalare a diff di quella che siamo abituati a vedere noi!!!
Mi è sembrato interminabile seduto davanti al pc pensa a esserci dentro!!!!!
 
Come ho detto nell'altro post, è stato molto fortunato..anche ad avere uno stuolo di amici subito dietro..
Comunque sono quelle cose che ti ricordi tutta la vita
 
l'han trovato così in fretta perchè aveva un guanto che usciva

l'han tirato fuori in meno di 5 minuti

che ansiaaaaaaaaaa

domani mi compro l'airbag
 
Chiedo a voi che siete esperti...
Vi sembrava un pendio "sicuro" per quel poco che si poteva vedere?
(ovviamente so che non esistono pendii sicuri al 100%)
 
Ho visto che l'hanno tirato fuori presto, Il mio dubbio era come facesse a respirare sotto a tutta quella neve...(scusate l'ignoranza, non sono mai finito sotto una valanga :shock:)

Potrebbe aver avuto l'avalung (il boccaglio che va a finire nello zaino).
Però ho notato che si metteva i laccetti dei bastoncini ai polsi...
Dilemma biblico: meglio rischiare di perdere il basoncino o rischiare di essere trascinato sotto dallo stesso?
 
Potrebbe aver avuto l'avalung (il boccaglio che va a finire nello zaino).
Però ho notato che si metteva i laccetti dei bastoncini ai polsi...
Dilemma biblico: meglio rischiare di perdere il basoncino o rischiare di essere trascinato sotto dallo stesso?

Ok, allora ho capito cosa intendeva Eddie, non essendo pratico non capivo...
 
Chiedo a voi che siete esperti...
Vi sembrava un pendio "sicuro" per quel poco che si poteva vedere?
(ovviamente so che non esistono pendii sicuri al 100%)

c'è un cambio di pendenza molto accentuato (lo si vede bene anche nel video) e lo sciatore l'ha preso piuttosto "allegro"......

come primo a scendere il pendio avrebbe dovuto affrontare il cambio di pendenza molto più prudentemente, fermandosi anche; poi la valanga si sarebbe staccata probabilmente lo stesso ma forse (e dico solo forse) sarebbe stato più facile uscire (di lato o addirittura senza esserne travolto)

ma queste sono solo supposizioni mie....
 
Top