Materiale del CASCO: cosa guardare?

karen.83

New member
Ciao a tutti, per scegliere il casco adeguato cosa bisogna guardare? Parlo di materiali. Ho guardato alcuni caschi su e-bay della uvex e della carrera...briko, alpina...ma non c'è scritto di cosa sono fatti. Da decathlon (so già che non andranno bene ma almeno erano descritti) ho visto imbottiture economicissime a partire da polistirolo per passare in ordine di prezzo al più caro polistirene. Cosa devo guardare per scegliere un casco al meglio?

Ultima modifica:
Ciao Karen, la prima cosa che devi guardare in un casco è che sia certificato CE EN:1077, mentre per tutto ciò che riguarda il resto, è molto soggettivo, ogni casco ha il suo design, il suo livello di finiture, la sua vestibilità (non consiglio di acquistare un casco via internet senza averlo prima provato), caratteristiche quindi che si possono valutare:

-peso
-protezione (se vuoi cioè un caschetto fasciante, che copra anche le orecchie, oppure uno più piccolo con i copriorecchie morbidi e removibili)
-calzabilità (sarebbe meglio parlare di "testabilità", però... :lol:)
-areazione
-livello finiture

Io ho avuto un OSBE, adesso ho un UVEX, ma è indifferente la marca, ce ne sono tante che producono modelli ugualmente validi (Briko, Head, Giro, Marker, Salomon, Rossignol, Carrera, POC, ecc...) scegli quindi quello che più ti piace, ma tieni conto che la struttura del casco degrada nel tempo e quindi sarebbe bene cambiare il casco ogni 3 anni (se ben conservato anche un po' più avanti), per cui per me è stato prioritario il prezzo... ho visto un Uvex a prezzaccio e zac l'ho preso....).

Una marca che propone bei prodotti a costi contenuti è la Waves-Ski del buon Greg, che ha scritto qui con tanti ottimi interventi, di cui ne cito alcuni:

http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=127809&postcount=22

http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=224856&postcount=33

http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=358453&postcount=4

Volendo puoi contattarlo per maggiori informazioni ;)

Confermo quanto scritto da Drey. L'importante è che sia certificato, che si adatti bene alla conformazione della testa per non dare fastidio e affinche' non si muova nel caso di impatto. infatti succede piu' spesso di quanto si pensi che per un casco non bene allacciato e non idoneo si sposti in caso di impatto vanificando la funzione protettiva.

per la cronaca polistirolo e polistirene sono la stessa cosa quindi che ti ha detto che sono cose diverse non ha competenze in materia!

per il materiale esterno ci sono vari tipi che vanno dalla fibra di vetro o carbonio, al policarbonato all'abs, ecc. Se sono certificati tutti vanno bene.
Importante non attaccare adesivi, non verniciare o scrivere con pennarelli sul casco.

Materiali ce ne sono principalmente 3, policarbonato (più economico, cmq efficace se a norma), composito (fibre di vetro o di carbonio impregnate in resine), e poi ci sono i costampati plastica/polistirolo che sono leggerissimi anche se ne ho visti parecchi intaccarsi... quindi non mi danno tutta questa sicurezza... anche se se sono a norma evidentemente soddisfano i requisiti imposti dalla normativa citata da Drey.

I caschi di marca (da te citati) sono comunque una garanzia. Attenta a come te li senti addosso, quindi non comprali si e -bay a scatola chiusa: vanno provati sulla tua testa.

.

D'accordo su tutto, ma una precisazione dovuta. I caschi da sci come quelli da moto non hanno una vera e propria "scadenza". In molti però consigliano di sostituire un casco in policarbonato dopo 5 anni, periodo dopo il quale in genere tra l'altro scade la garanzia (parlo per quelli da moto), mentre i caschi in fibra non hanno questa limitazione, che però non è basata su dati scientifici sull'effettivo degrado del materiale. E' anche vero per altro che dopo 5 anni di uso intenso in genere non è tanto la calotta esterna che comincia a dare segni di degrado, ma l'interno che comincia a "sfarinare".

Una marca che propone bei prodotti a costi contenuti è la Waves-Ski del buon Greg, che ha scritto qui con tanti ottimi interventi, di cui ne cito alcuni:

Drey grazie come al solito...sono andata a vedere il sito, spero di trovare un rivenditore vicino. Io sono di Roma, sapete consigliarmi niente?

Inoltre sul fatto che i caschi in polistirolo siano leggeri, se mi date l'ok sicurezza, li preferirei perchè io ho una marea di capelli ricci e lunghi!!! Io sulla neve non uso niente se non un paraorecchie...diciamo che la mia testa è calda di suo. Solo la mattina presto uso un cappello di lana ma all'una troverei insopportabile il casco e non sapre neanche a chi mollarlo.

La mia marca esteticamente preferita è la carrera, il modello desire di quest'anno è fichissimo! Speriamo di vederne in zona.

Ciao!
Visto che siamo in tema aprofitto x fare una domanda anch'io!
ho visto un casco che mi piace e non costa molto (è cmq certificato) della Mivida.
Qualcuno mi sa dire se è una buona marca?
Grazie

Drey grazie come al solito...sono andata a vedere il sito, spero di trovare un rivenditore vicino. Io sono di Roma, sapete consigliarmi niente?

Inoltre sul fatto che i caschi in polistirolo siano leggeri, se mi date l'ok sicurezza, li preferirei perchè io ho una marea di capelli ricci e lunghi!!! Io sulla neve non uso niente se non un paraorecchie...diciamo che la mia testa è calda di suo. Solo la mattina presto uso un cappello di lana ma all'una troverei insopportabile il casco e non sapre neanche a chi mollarlo.

La mia marca esteticamente preferita è la carrera, il modello desire di quest'anno è fichissimo! Speriamo di vederne in zona.

Ciao io sono di Anzio, ad un'oretta da Roma, qui c'è un negozio che tratta Waves-ski,
Io comunque il mio l'ho preso contattando direttamente la waves su internet.
Sono affidabili e velocissimi.

P.s. io ho preso un Energy Woodland Hi-Fi...Uno spettacolo per quanto riguarda leggerezza e comodità...

Ultima modifica:
waves

ciao a tutti,ieri sono andato come ogni anno alla fiera della montagna a bergamo e tra i vari stand c'era quello della waves che proponev i suoi caschi a 45€ oppure 55€ per quelli dotati di cuffia per l'Mp3...dite che i prezzi sono ragionevoli?solo da quest'anno ho preso la decisione di procurarmi un casco e quindi non sono molto aggiornato come prezzi....ci scappa l'affare o è meglio aspettare che arrivi la solita valanga di roba nei negozi?:helpme:

a proposito...la fiera finisce domani e quindi non ho molto tempo per decidere...cosa mi consigliate?grazie mille:D

beh credo che i prezzi siano abbastanza in linea con quelli del mercato.

sulla bontà del prodotto non saprei dirti. poichè non ne posseggo uno di quella marca. tu controlla sempre se ci sono le omologazioni ma credo che sotto quell'aspetto non ci siano problemi essendo anche stati prima trattati da drey in un argomento. ed è una persona molto attenta su queste cose drey.

quindi direi che manca il fattore più importante. la vestibilità del casco sulla tua testa. indossalo. provalo. guardalo. osservalo. studialo. deve starti comodo in testa. senza nessun punto di pressione particolare. o vuoti o che. se l senti comodo (soprattutto nella parte orecchie) considera se ci scii con gli occhiali normali (le stanghette appunto) oppure se ci scii con la maschera. magari portati la tua mschera e provalo con essa.

e se ti piace.....beh prendilo. (i consigli dati anche qui sopra in fondo sono validi anche per te). poi oggettivamente per quei soldi non credo che si trovi proprio tanto tanto in giro eh.

ad ognuno il suo.

te hai il colosseo. trastevere. il traffico.
io ho la spazzatura. l'indisciplina. le cozze. il vesuvio.

guarda che i prezzi di mercato non si discostano poi così tanto. quindi a trovarli in giro troverai un non prezzo fiera comunque abbordabile.
(ps. prova a contattare sci club della tua città - energiabianca - ho visto su internet che hanno una convezione proprio per l'acquisto di questi caschi)

per le omologazioni direi che la waves è ok.
Per quanto riguarda i caschi erano tutti a 45€,sia che essi erano opachi,lucidi o aerografati.
L'unico dubbio era sul fatto delle orecchie rigide...ho provato appunto quelli con il copri-orecchie rigido e mi danno l'impressione di stringermi troppo sotto l'orecchio,quindi opterei per quelli in tessuto nella zona delle orecchie...