scelta flex scarpone

angelo25

Member
salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere per l'acquisto degli scarponi: sono un argento diciamo avanzato, alto 1,80 e peso 90kg (non proprio una piuma!), pianta medio-larga, prediligo una sciata abbastanza "aggressiva" e spesso qualche picccolo fuori pista non guasta mai, scio tra i 10 e i 14 gg l'anno...credete che un flex di 110 sia troppo?? quale mi consigliereste? ho provato i salomon impact 10 in negozio e mi sono trovato bene, ma in pista li ho sempre affittati e non sono mai salito sopra l'80 quindi non saprei proprio come regolarmi...

altra piccola richiesta: vivo in umbria (un po' a perugia, un po' a terni) qualcuno conosce qualche buon rivenditore nelle zone? anche nel raggio di un paio d'ore.....
grazie mille...ciao:D

Ogni casa ha il suo flex, non esiste un flex diciamo così, UNI.
In ogni caso mi sembra che 110 sia troppo per un argento "diciamo" avanzato,
mi sembra ci sia un altro post in giro sul medesimo argomento

Ciao, il Salomon Impact 10 è uno scarpone categoria allround top level che a quanto pare ha riscosso un buon successo, per le tue caratteristiche non è affatto eccessivo...

Il miglior modo per scegliere è in primis quello di affidarsi a un professionista esperto, che ci dia i giusti riferimenti, e sappia poi intervenire in caso di problemi sorti in seguito (piedi che ci fanno male in qualche punto) con una opportuna customizzazione, in secundis (condizione questa indispensabile) quello di provare più modelli e scegliere quello più adatto... ma in mancanza di esperienza e riferimenti ecco che diventa importante l'intervento del professionista che ci guiderà nella corretta scelta.

visto il tuo peso e la predilezione per sciata "aggressiva" non credo sia troppo 110! anche io ho la painta larga e con salomon mi trovo molto bene (poi di preciso non conosco le misure dell'impact, ma sul sito salomon trovi tutto)

.

grazie mille a tutti...effettivamente quel "diciamo " potrebbe essere un po' ambiguo ma il fatto è che è ormai un sacco di tempo che non ho parametri ufficiali eheh...
grazie drey, ma infatti quando cercavo qlcn che conoscesse qualche negozio in zona mi riferivo proprio alla necessità di trovare un posto affidabile, il problema e' che da qst parti scarseggiano rendendo il tutto molto commerciale e poco professionale, come l'impossibilità di provare tra una vasta gamma di modelli e dover stringere la scelta a quel che si trova...vedremo eheh...

Ciao Angelo, in Umbria non conosco nessuno... forse il più vicino di quelli di mia conoscenza è Daniele Pioli di Piancastagnaio (SI), negozio Perini Sport... oppure a Roma da Marco Santoni (Top Ski), oppure ancora se per te non è troppo distante uno molto conosciuto e apprezzato in giro è Marco Pistoni di Ornello Sport, di Asola (MN)...

Stesso livello - stesso scarpone.
Io sono passato dal salomon X wave con flex 100 all' Impact 10 con flex 110.Per i miei piedi a pianta larga la Salomon mi ha sempre soddisfatto e quando è stata ora di sostituire gli scarponi ho acquistato gli Impact 10 ( ho valutato anche altre marche e modelli prima della scelta definitiva).Li uso da 2 stagioni e mi trovo benissimo e il passaggio da 100 a 110 mi facilita la sciata aggressiva.Anche io potrei definirmi "argento avanzato".
Saluti.

perfetto, siete stati chiarissimi, ancora grazie...
nel frattempo mi è venuta in mente una piccola cosa, non so se possa esssere più o meno utile, lascio a voi la scelta: che ne pensate di stilare una classifica con alcuni dei migliori rivenditori su tutto il territorio, magari diviso prima per regioni e poi a livello nazionale? che tenga conto di alcuni dei principali fattori quali competenza, qualità, disponibilità, ecc...
questo perchè mi è capitato spesso di imbattermi in molte discussioni in cui si cercava di trovare il miglior rivenditore possibile (ciò vale anche per me eheh) e a parte i pochi soliti nomi (ornello sport su tutti) la scelta mi sembrava alquanto limitata, è possibile quindi che in tutto il paese ci si posssa rivolgere a cosi poche persone?
spero di non essere stato troppo pesante, ma in giro non mi è sembrato di aver trovato niente di simile e penso possa essere utile, poi non so...ciao