Consiglio per acquisto sci da donna

SKIPASS-BLU

New member
Salve,
mi sono iscritta ieri al vostro forum e ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto dei miei sci. Premetto che ho letto molti messaggi nel forum ma di consigli a donne ne ho trovati pochi, quindi mi sento autorizzata a scrivervi!!!!

Ho 43 anni, scio da quando ero piccola, e il mio livello (ho visto il filmato consigliato da Drey :)) è oro base.
Sono alta 1.67 e peso 52 kg.
Prediligo una sciata a curve strette.
Scio tutto il giorno con mio marito e spesso anche con i nostri figli.
Negli ultimi anni sia io che mio marito abbiamo noleggiato gli sci chiedendo la categoria TOP (non ricordo le marche). Quest'anno abbiamo deciso di comprarli.

Vorrei uno sci adatto alla mia sciata, con buona tenuta, non troppo faticoso (non sono mai molto allenata :)), con una buona conduzione e aggiungo che non mi piacciono gli sci molto rigidi.

Il budget è intorno ai 400 €.

Mi potete dare un consiglio anche per mio marito:
alto 1,74, peso 70 kg.
Alterna serpentina a curvoni più larghi e veloci.
Livello oro base
Nemmeno lui ha una gran preparazione atletica.

Budget: circa 400€

Forse ho approfittato troppo della vostra disponibilità, in ogni caso vi ringrazio tanto in anticipo.

Ciao e benvenuti ad entrambi.

Se arrivi a 450 euro a testa, ti direi sicuramente di andare su degli Head Icon 80TT per entrambi. Per te da 164, mentre per tuo marito va bene un 170. Sembra che la Head nel progettarli abbia pensato a voi. Se i 50 euro di più sono proprio troppi, potete ripiegare sul TT60 (io però starei sull'80).

Se gli Head invece non vi piacciono proprio, vi segnalo qualche alternativa, stando più o meno sullo stesso prezzo:

Atomic Drive Scandium Select LT
Fischer Progressor 7+ Flowflex
Elan Speedwave 12
Salomon Aeromax Ti

Per te. che sei una signora, possono andare bene anche due modelli lady, come l'Elan SpeedMagic e l’Atomic D2 VF 75 women.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

ciao,
a mia moglie ho regalato i Volkl Attiva ( linea/ attrezzo femminile creata da volkl ) e si trova benissimo.Le sue caratteristiche si avvicinano alle tue e voleva un paio di sci che le consentisse di arrivare a fine giornata ( e madari non essere stanca per sciare il giorno seguente). La linea Volkl Attiva ha diversi modelli in base alle caratteristica della sciatrice.Starei sul SOL adatto al tuo livello ed anche al tuo budget.
Spero di esserti stato utile.

Grazie mille per i vostri suggerimenti, adesso non ci resta che scegliere!!
Vi tengo aggiornati sui nostri acquisti e sulle successive prove sulla neve.

Ciao e benvenuta!

Il mio consiglio? Provali prima di acquistarli... hai detto che finora hai utilizzato solo sci TOP ma di non ricordarti quali modelli...

E i modelli top hanno un prezzo di mercato un po' superiore al budget da te indicato, diciamo che ci vorrebbero circa 500-600 € per uno sci di questa categoria... si può trovare però (anche se non facilmente) qualche occasione al 50% della stagione precedente, a 400-450 €...

Gli sci che ha nominato Renntiger sono tutt'altro che top di gamma... ad esempio il Fischer Progressor 7+ è un allround medio/facile... e non lo consiglierei di certo a un buon sciatore!

Io ti consiglierei piuttosto uno sci come il Dynastar Omeglass da 155, oppure il nuovo Atomic Race SL Ti da 156, oppure l'Head Supershape da 160... ci sono anche dei modelli lady che però è difficile da reperire... cito il Nordica Olympia Speed, l'Head Power One, Elan Speed Magic, Dynastar Exclusive Fluid Limited... misure tra 155 e 160...

Mentre per tuo marito mi orienterei su un racecarver in misura 170, o al limite un allround top level se è più tranquillo e di stile che di performance e di aggressività.
Uno sci facile e "neutro" (cioè che ti asseconda con facilità nelle serpentine e nelle curve ampie) è ad esempio, secondo me, il Salomon Crossmax W12. Mentre come racecarver, l'Head Supershape Speed potrebbe essere una buona scelta. Così come il Blizzard GSR (che però fanno solo da 174, un pelo lunghetto, e 167, un pelo corto..)

.

Questa volta, Drey, amico mio non siamo troppo d'accordo.

Magari io sono stato un po' basso di livello con il Progresor 7+, ma continuo a ritenere che chi, come i nostri nuovi amici, vuole uno sci con cui sciare in pista senza affaticarsi eccessivamente, ottenendo però delle risposte di altissimo livello quando vuole darci dentro, l'Icon TT 80 sia lo sci perfetto, anche del punto di vista durezza-morbidezza. E se non si può ritenere uno sci top questo... a meno che i nostri amici non abbiano sempre sciato con GS12 o i.speed, ma allora non ricercherebbero uno sci anche confortevole.

Quelli che hai indicato tu converrai che non sono proprio il massimo del confort per chi non è allenato e ricerca una sciata tranquilla. Soprattutto sono introvabili a 400 euro.

Per aiutarmi a riconoscere eventuali offerte interessanti, mi potete indicare qualche modello dell'anno scorso che però sia equivalente a quelli che mi avete consigliato prima?

Grazie 1000!

@Renntiger: la mia paura è che prendendo in considerazione sci che vanno dall'allround intermedio all'allround top, alla fine i nostri amici si trovino ai piedi un compromesso che potrebbe non soddisfarli appieno.

Per questo motivo io suggerisco di provare prima qualche modello, categoria slalomcarver, o allround top level lady per lei, e racecarver/allround top per lui... come ben sai, gli sci duri sono gli SL e i GS negozio...

Sai che a leggere la loro descrizione, mi ricordano molto te e la tua signora? :D

Faccio male allora a suggerire lo stesso sci che ha tua moglie (l'Head Supershape) o il Dynastar Omeglass, che è simile? ;)

Per rispondere a SKIPASS-BLU: modelli dell'anno scorso? allora...

Dynastar Omeglass oppure Exclusive Fluid Limited o Contact Groove
Elan Speed Magic Fusion
Head Supershape o Power One (un po' più da archi medi)
Nordica Olympia Speed o Olympia Firefox
Rossignol Attraxion XI
Voelkl Arena

Per tuo marito:

Atomic SX11
Dynastar Contact 10
Elan Speedwave 12
Head iXRC1100
Nordica Speedmachine Mach 3 Power o Dobermann Spitfire
Rossignol X-fight 1
Salomon Aero X
Voelkl Tigershark 10FT

Come prezzi, qualcosa per te si può trovare sulle 350-400 €, mentre per tuo marito sulle 400-450 € (prezzi scontati del 50% rispetto al listino)

Misura sui 155-158 cm per te, sui 168-170 per tuo marito