Dubbio scelta sci

TxP

New member
:D:

un saluto a tutti, arriva un altro inverno e ci si ritrova qui a parlare di sci e scarponi.

Lo scorso inverno dopo 15 anni e passa mi sono rimesso sugli sci e con sorpresa me la cavicchio ancora bene.Ho comprato gli scarponi mentre per gli sci sono andato sempre a noleggio, alla fin fine per quelle 10 o poco piu uscite è andata bene cosi.

Ora sulla base dell esperienza passata mi chiedevo su quali sci indirizzarmi non ho una marca particolare solo che ne ho provati parecchi e alla fine della giornata mi ritrovo sempre distrutto le gambe :MESMAL:

L amico con cui vado sempre a sciare l anno scorso ha comprato un paio di atomic bluemoon e siccome lui è uno che deve sfruttare ogni singolo minuto sulla pista io mi trovo sempre in difficoltà verso la fine perche non gli tengo il passo.Ho provato di tutto nelle ultime uscite usavo i gs12, ma mentre lui era fresco fino a ora chiusura io dopo qualche ora ero già cotto.

Abbiamo fatto un test, scambio di sci io coi suoi lui coi miei dopo una discesa me li ha dati indietro dicendo che erano troppo "pesanti" da portare.

La mia impressione è stata quella di avere degli sci veramente leggeri da portare che non affaticano ma al tempo stesso non mi hanno dato quel senso di stabilità come i gs12 per dire, che però hanno il difetto che se non butti giu la curva deciso non girano.

Fra l altro mi chiedo cosa rende uno sci piu faticoso da portare rispetto ad un altro?

In definitiva sto cercando un paio di sci che mi permettano di andare tutto il giorno fino a chiusura impianti ma che al tempo stesso siano abbastanza stabili, io prediligo le curve ampie e non molto le altissime velocità.Una sciata distesa senza eccessi, deve essere rilassante e divertente.

Sotto coi consigli.

da non esperto in tecnica dico che più gli sci sono stabili più sono faticosi e più serve tecnica...secondo me la cosa migliore è affittare diversi paia di sci del tuo livello e dopo acquistarli

ti conviene aspettare i consigli dei più esperti :D come marca in generale a me piacciono molto gli elan ma non sempre si trovano in affitto o in vendita nei negozi

ok vedo che il tuo amico, va a contratto, come si vuol dire, anche perchè si deve ammortizzare il prezzo dello skipass, ed è giusto così, anche io lo faccio spesso, inoltre io ho coniato anche il motto 6X8= 48 ...
sarebbe che in 10 minuti si fa un giro, ed in 60 minuti sono 6 giri, moltiplicato per le ore di funzionamento dell'impianto su 8 ore sono 48 giri totali, naturalmente performance così sono da giorni feriali e con poca gente, e non si ha neanche la possibilità di parlare molto se non quando si è seduti in seggiovia per salire a monte dell'impianto

.

ok vedo che il tuo amico, va a contratto, come si vuol dire, anche perchè si deve ammortizzare il prezzo dello skipass, ed è giusto così, anche io lo faccio spesso, inoltre io ho coniato anche il motto 6X8= 48 ...
sarebbe che in 10 minuti si fa un giro, ed in 60 minuti sono 6 giri, moltiplicato per le ore di funzionamento dell'impianto su 8 ore sono 48 giri totali, naturalmente performance così sono da giorni feriali e con poca gente, e non si ha neanche la possibilità di parlare molto se non quando si è seduti in seggiovia per salire a monte dell'impianto

:buongiorno:

è esattamente cosi, sai gli smoccolamenti che mi tira dietro quando per qualche motivo mi fermo...

Ciao, gli Atomic Bluemoon sono degli sci versatili, pensati per l'utilizzo su terreni di ogni tipo (da quelli preparati, per passare a quelli ormai rovinati e a cumuli di fine giornata, alle piste non ben battute... un "tuttoterreno" insomma), ma di livello medio/basso, per sciatori in evoluzione (sciatori che hanno appena incominciato a impostare le curve a sci paralleli).

Il GS12 all'opposto è il top di gamma, uno sci da performance senza compromessi, che si esalta sulle piste dure e/o ghiacciate, ben preparate.... quando le piste si rovinano non è più il massimo, diventa faticoso e pesante da gestire...

Insomma, per fare un paragone in campo automobilistico, è come confrontare la Fiat Sedici (Atomic Bluemoon) con una Audi A5....

La costruzione dei due sci è molto diversa per tenere conto del differente target di sciata e di sciatore, in genere gli sci di alto livello sono decisamente più pesanti (hai provato a tenerli in mano e a sentire la differenza?), più rigidi, necessitano di una buona gamba e una buona tecnica per essere sfruttati a dovere, in più i GS12 non amano una sciata "passiva", ma devi essere sempre "presente" sugli sci.... Inoltre uno sci top gamma ha una rigidezza maggiore, in particolare in torsione, e una struttura più nervosa... ma proprio per questo occorre una buona tecnica per gestire le sue risposte e saperlo svincolare a fine curva...

Secondo me, anche da come ti descrivi, è uno sci per ora troppo al di là delle tue necessità.

Ora come ora ti consiglierei di andare su un allround top level. E visto che ti piacciono le curve ampie, senza correre troppo, uno sci che mi viene in mente è il nuovo Atomic Drive D2 VF70, che mi ha ricordato molto per comportamento il vecchio GS12 (ora fuori catalogo) ma molto meno esigente (la costruzione è differente, più leggera). Qui le sensazioni quando l'ho provato...

bello l'atomic l'ho visto l'altro giorno in un negozio dove ho comprato gli scarponi la serigrafia mi fa davvero impazzire =D

ma drey dici ke va bene per un argento tra base avanzato che vuole progredire, 177*78kg sciata non molto aggressiva e raggio di curva misto???

Per archi di curva medi quello sci non è proprio l'ideale, essendo moderatamente sciancrato e quindi più votato agli archi di curva ampi... penserei a qualcosa di più polivalente. Adesso non ho presente il modello Atomic della nuova gamma più adatto, mentre della stagione appena trascorsa, direi SX11 da 169, Salomon Crossmax W12 da 170, Head iXRC1100 da 170, Elan Speedwave12 da 168...

:D

I gs12 sono pesantissimi e devo dire che stancano parecchio, credo sia uno sci da fare giusto quelle 4 tirate da urlo e poi metterli via per prendere qualcosa di piu tranquillo.Proprio per questo cerco qualcosa di piu leggero ma senza sacrificare le prestazioni, il bluemoon in questione provato dopo i gs12 mi ha dato la sensazione di essere quasi uno sci da bambini sebbene fosse veramente leggerissimo da portare.

Riguardo ai Atomic consigliati ho trovato qualche info, e un prezzo di ben 900 euro su ebay, un po alto come targhet visto le mie 10 uscite all anno.Qualcuno ha visto prezzi diversi negli shop?

:wath:

53336.jpg

questi i dati

Sizes
164,179,184,1000 cms
Radius
17.20 m ( 16.00 m i bluemoon)
Weight
4.45 kg ( 3.43Kg i bluemoon)
Sidecut
98 70 108.5

cercando info ho visto che mentre i bluemoon modello 2008 sono segnati come level : Beginner/Intermediate il nuovo modello 2009 viene invece segnato come level : Advanced pur diminuendo il peso.Di contro gli Atomic vengono valutati come level : Expert.
Uhm sarà uno sci che riesco a portare tutto il giorno per fare su e giu per la pista senza affaticare le gambe? questo è il mio cruccio.

Qui caratteristiche dei bluemoon

Qui caratteristiche dei atomic

Uhm vedo che Ornello Sport lo vende a 750 € rispetto ai 900 € di listino... :shock:

Ed Ornello è uno che solitamente fa ottimi prezzi sui modelli della prossima stagione...

Evidentemente Atomic si fa pagare la nuova tecnologia D2...

A quel punto preferisco indirizzarti su altri modelli, comunque validi e superiori prestazionalmente al Bluemoon...

Restando su Atomic ad esempio, il Race TI è molto performante e più godibile del GS12, ma rimaniamo sempre su un modello di alto livello.

Un buon connubio tra facilità, moderato impegno fisico richiesto, e buone performances l'ho individuato nel Salomon Crossmax W12.

Ma quanto sei alto e quanto pesi? E in che misura provi di solito gli sci, non ultimo il GS12?

Per quanto riguarda skipass.com, devo dire che pur avendo una ottima veste grafica, chiara e intuitiva, non è molto preciso nella classificazione dei modelli, e ogni tanto sbaglia anche qualche misura. Il Bluemoon resta comunque di un livello facile, per sciatori in piena evoluzione tecnica...

E comunque la differenza di peso tra il Bluemoon 07/08 e 08/09 è appena 50 grammi... dato questo compatibile con un differente topsheet piuttosto che una differente costruzione (sciancrature e profilo visivo sono pressochè identici).

In effetti il buon Drey ti ha consigliato - benissimo tecnicamente - uno degli sci più cari del mercato. Se proprio ti piace quello, Ornello lo vende a 750 euro:

http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-atomic.shtm

però ci sono anche altre alternative, validissime, a prezzi più umani. In casa Atomic ad esempio c'è il Race LT, oppure in Head c'è l'Icon TT 80 o il supershape Magnum oppure il Salomon 24 ore o ancora l'Elan Speedwave 14.

non capisco cosa intendi per

" E in che misura provi di solito gli sci, non ultimo il GS12? "

per le mie misure sono 175 per circa 90Kg.

(si lo so ho fatto la panza :( )